Staff Swim4Life Magazine

Alessandra_FerraraAlessandra Ferrara

Provenienza: Bari – Puglia
Profilo: 
Laureata in Medicina Veterinaria, Istruttrice di balli caraibici dal 2004 e Giornalista presso la rivista sportiva “SUPTIME” che tratta di surf. L’amore per il nuoto è iniziato nel 1989 quando ha deciso di abbandonare la carriera di ballerina classica per indossare il suo primo paio di occhialini. Alessandra descrive il suo esordio così esaltante tanto che da allora non ha mai smesso di nuotare. Il suo legame con l’elemento acqua l’ha portata nel 2000 a prendere il brevetto da istruttrice di nuoto ed iniziare una nuova esperienza lavorativa nelle piscine baresi per diversi anni. All’età di 25 anni è entrata a far parte della squadra master che si allena nella piscina presso la quale lavora, la G.P. Modugno condotta da un tecnico che ha fatto la storia del nuoto pugliese, Gigi Cagnetta. Grazie al mondo master ho conosciuto tante persone – racconta Alessandra – ho imparato a vivere in modo sano la competizione e lo sport.”
Ruolo in S4L:
per Swim4Life cura la Rubrica “Report Master della Settimana” come inviata per le manifestazioni.
«Mi fa piacere poter far parte dello staff di Swim4Life perché mi piace vivere al meglio lo sport, per diventare promotrice di valori importanti, quali il rispetto, il desiderio di mettersi in gioco e l’umiltà, per divulgare gli insegnamenti che dà il mondo master, per fornire una buona guida a tutti gli amanti del nuoto e perché no, per cercare di trovare nuovi adepti.»


Lorenzo_Giovannini_Swim4LifeLorenzo Giovannini

Provenienza: Firenze – Toscana
Profilo: Dopo il Diploma di Liceo Scientifico ha intrapreso subito il percorso professionale alla dipendenza di un’azienda farmaceutica di Prato.
Nel nuoto ha iniziato da infante e da allora non ha mai più smesso di avere un grande amore per l’acqua. Smette a 17 anni dopo anni trascorsi nella gloriosa Rari Nantes Florentia e vari buoni risultati, fra cui numerosi titoli regionali. Lo stile in cui si distingueva erano i 100 e 200 farfalla nei quali si misura con l’amico rivale di tante sfide, il futuro olimpionico Niccolò Beni. Nel 2010 si tuffa nel Settore Master dopo 8 anni di stop. Ad oggi vanta otto medaglie individuali, 4 ori, 3 argenti e un bronzo, vinti ai Campionati Italiani Master dal 2011 ad oggi. Da circa 4 anni prende parte anche alle gare estive open water, nelle quali, oltre ad un bronzo e un argento ai Campionati Italiani 2014 e 2015, vanta due ori e un argento ai recenti Campionati Italiani di Bracciano 2016. Dopo le esperienze con gli Squali 01 Firenze e NuotoPiù Academy, entrambe triennali, oggi milita nella Nuoto Club Firenze.
Ruolo in S4L: per Swim4Life cura la Rubrica “Report Master della Settimana” come inviato per le manifestazioni.
«Prendere parte a numerosi meeting mi ha permesso fin dal primo anno di conoscere sempre più persone che amano questo sport, proprio come coloro che fanno già parte del team Swim4Life ed i suoi ideatori. Seguo ed apprezzo gli articoli di Swim4Life praticamente dell’inizio della mia breve carriera da master e ricevere l’invito a prendere parte dello staff è stato senza alcun dubbio un grande stimolo. Cercherò al meglio di fornire notizie, record, numeri e quant’altro di rilevante che il nuoto master riserva a noi appassionati.»


 

Claudia Martini

dott-claudia-martini

Provenienza: Roma – Lazio
Profilo: 
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università di Roma “Sapienza” con votazione 110/110, specializzanda in Medicina Generale, ha conseguito un Master di II Livello in Dietologia e Nutrizione Clinica. Membro della Federazione Medico Sportiva Italiana, dal 2012 è Medico Ufficiale di gara per la FIN nel corso di manifestazioni Regionali, Nazionali ed Internazionali. A 2 anni e mezzo entra in vasca e non ne esce più, concilia la sua passione per il nuoto, la scrittura e la nutrizione proponendo articoli per una corretta alimentazione dei nuotatori.
Ruolo in S4L: per Swim4Life cura la Rubrica “Salute”, “Alimentazione” e “Ambientamento”.
«Adoro l’idea di collaborare con Swim4Life perché posso finalmente unire la mia passione per lo sport con il mio mestiere, obiettivo che mi ero prefissata fin dai primi anni di Università. Poterci riuscire mi da una nuova carica e sono convinta che oltre che a tutti i lettori, sarà d’aiuto anche a me e alla mia professione. Mettere le mie conoscenza a disposizione dello sport e degli sportivi sarà un’esperienza divertente ed estremamente stimolante.»


Ciro Porzio

Ciro_Porzio-Swim4Life

Provenienza: Napoli – Campania
Profilo: Laureato in Matematica e specializzando in Scienze Statistiche ed Attuariali, attualmente Application Manager per un’azienda di consulenza che gestisce la fase di credito per aziende di Telecomunicazioni. Anche Ciro nasce da atleta Master, tesserato con la Fritz Dennerlein nella quale ricopre anche il ruolo di responsabile iscrizioni e webmaster del sito della squadra masterfritz.it.
Ruolo in S4L: per Swim4Life cura la Rubrica “Report Master della Settimana” e le sezioni dedicate al “Nuoto Assoluti”.
«Come avrei potuto non accettare l’incarico di collaborare per Swim4Life? Avere l’onore di poter scrivere per una testata così è già di per se un invito a cogliere l’occasione. Fin dal primo momento non ho mai avuto dubbi o perplessità che intralciassero la mia voglia di buttarmi in questa grande avventura. Da sempre ho avuto la passione di poter scrivere articoli, ma non si era mai realizzata l’occasione giusta. Ora che si è realizzata, con entusiasmo continuo a coltivare questa mia passione. In soli 9 mesi, ovvero da quando è iniziata questa mia avventura, Swim4Life mi ha permesso di vivere esperienze pazzesche, come quella di poter vedere da vicino i più grandi campioni presenti ai Campionati Europei di Berlino.»


Cristiano_DErrico_Swim4LifeCristiano D’Errico

Provenienza: Napoli – Campania
Profilo: Laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia e specializzato nel 2002 in Anestesia e Rianimazione con lode presso l’Università degli Studi Napoli ” Federico II”. Dirigente medico 2003-2007 presso Ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Aversa e dal 2007 presso A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli.
Dal 2004 inoltre convenzionato con l’ A.U.P. ” Federico II” Napoli. Consulente tecnico presso il Tribunale di Napoli, Membro della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Oltre al Nuoto, ama la musica, suona la tastiera elettronica e pratica anche calcetto, windurf e tennis.
Nel nuoto nasce come atleta Master, specializzato nei 50 e 100 rana, iniziando la sua avventura in sordina nel 2001 con la vittoria di due medaglie inattese e tutti i sacrifici ed il pionerismo fatto con gli allenamenti a Caserta insieme al compianto Massimo Palmucci. Erano i soli due a fare le gare con la UISP Caserta prima che il movimento ha iniziato ad espandersi anche lì. Dopo un’esperienza alla Partenope Nuoto durata dal 2009 al 2012, è passato alla Fritz Dennerlein.
Oltre ai Mondiali Master di Riccione 2012, Cristiano ha partecipato anche ai Mondiali di Nuoto per Medici ai quali ha vinto 4 medaglie di bronzo.
Ruolo in S4L: per Swim4Life cura la Rubrica “Salute” e “Alimentazione”.
«Ho accettato di collaborare con Swim4Life perchè vivo e respiro sport tutti i giorni e mi fa piacere contribuire a divulgare le mie conoscenze nell’ambiente e sfatare alcuni tabù. E poi MI PIACE SWIM4LIFE!»


Paco_Clienti-Swim4LifePasquale Clienti

Provenienza: Napoli – Campania
Profilo: Classe ’80, Perito Industriale Specializzato in Elettrotecnica ed Automazione iscritto all’Albo dei Periti Industriali di Napoli come Libero Professionista Progettista. Responsabile Marketing e Tecnico Commerciale da oltre dieci anni nel campo nell’Energia Rinnovabile, Tecnico e Progettista di impianti. Scrive per passione dall’età di 13 anni collaborando per testate giornalistiche organizzate presso le scuole che ha frequentato, prima di collaborare saltuariamente per diverse testate cartacee e web nel campo sportivo e sociale. Ha praticato nuoto dai 9 ai 12 anni e dopo aver assaggiato il pre-agonismo per sei mesi, decide di lasciare per cause di forza maggiore. Dopo uno stop lungo 15 anni, ritorna casualmente in piscina e da lì, sempre casualmente, si ritrova nel settore Master che vive dal 2008. Spinto dalla passione per il nuoto e per il giornalismo, ha ideato Swim4Life nel 2011 insieme a Marco Casale, Antonio Izzo ed I.C. Nel nuoto è meglio conosciuto come Paco Clienti.
Ruolo in S4L: oltre a svolgere il ruolo di responsabile delle pubblicazioni, cura quasi tutte le rubriche, preferendo quelle dedicate alla tecnica del nuoto ed alle interviste.


marco-fossaMarco Fossa

Provenienza: Napoli – Campania
Profilo:
Classe ’79, il mio primo computer è stato un Commodore 64, col passare degli anni la tecnologia è stata una fedele compagna di vita. Oggi ricopro diversi ruoli nell’ambito informatico dal web specialist, al social media marketing, al software developer e tutto ciò che riguarda il pazzesco World Wide Web.
Dal 2000 lavoro nel settore aeronautico come tecnico specializzato per una nota azienda nazionale. Ma la mia forte passione per il giornalismo e la velocità mi ha spinto a creare un nuovo portale motori di cui sono il diretto responsabile (www.italiaonroad.it)
Ruolo in S4L: Web Specialist, DB Administrator, WP Admin
Contatti:
facebook_small linkedin_small mail_small

Swim4life – All rights reserved