Ranomi_1

I trionfi di Ranomi stuzzicano l’Arena!

I trionfi di Ranomi stuzzicano l’Arena!

Il prodigio Olandese sponsorizzata dal marchio Francese!

Ranomi_1

Arena ha deciso di sposare la dirompente velocista olandese Ranomi Kromowidjojo che a soli venti anni detiene già quattro record Mondali nella staffetta ed è campionessa Mondiale ed Europea in vasca corta nei 50 e 100 Stile Libero!

Ranomi ha iniziato a salire sui podi internazionali a 14 anni, vincendo un bronzo nei 50 stile libero ai Campionati Europei juniores del 2005 a Budapest e un argento nei 50 stile libero e un bronzo nei 50 farfalla ai Campionati Europei juniores del 2006 di Palma de Maiorca. Nel 2006 ha debuttato a livello internazionale ai Campionati Europei di Budapest in vasca lunga, vincendo subito un argento nella staffetta 4×100 stile libero! Da allora è diventata un membro fisso del team Olandese della staffetta stile libero, praticamente privo di rivali.

Nel 2007 Ranomi ha conquistato un bronzo ai Mondiali in vasca lunga di Melbourne nella 4×100 stile libero e ha infranto il suo primo record Mondiale con la steffetta dell’Olanda in occasione del Dutch Open Swim Cup. Ranomi non si è mai fermata ed ha continuato a vincere in maniera continuativa: agli Europei di Debrecen del 2007 in Ungheria, ha vinto un oro ed ottenuto un altro record Mondiale nella staffetta 4×50 stile libero!

La staffetta Olandese si è solidificata ed è diventata sempre più forte anche grazie a Ranomi. Insieme hanno vinto altre due medaglie d’oro ed ottenuto altri due record del mondo, nella 4×100 stile libero agli Europei di Eindhoven e nella 4×200 stile libero ai Mondiali di Manchester.
A queste medaglie hanno fatto seguito un oro olimpico e un record olimpico nella staffetta 4×100 stile libero a Pechino prima che lei infrangesse il primo record nazionale individuale al Swim Cup di Eindhoven nei 50 dorso (vasca lunga).

Ranomi_2Nel 2009 la staffetta Olandese e Ranomi hanno registrato tre nuovi record mondiali rimasti ancora imbattuti, nella 4×100 SL ai Mondiali di Roma, nella 4×50 SL e nella 4×50 mista ai agli Europei di Istanbul in vasca corta. Intanto Ranomi Kromowidjojo è cresciuta ed è arrivata a vincere ad Istanbul due medaglie d’argento individuali nei 50 e 100 stile libero!

Ranomi è allenata dal coach di fama mondiale Jacco Verhaeren, che ha guidato la leggenda olandese del nuoto Pieter Van den Hoogenband verso la vittoria di tre ori olimpici e che è anche l’uomo che coordina l’incredibile squadra di staffetta femminile olandese. Con le i Mondiali di Shanghai alle porte e le Olimpiadi di Londra 2012 all’orizzonte, sembra proprio che Ranomi sia destinata ad essere una delle protagoniste assolute!

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights