DSCN6077

Speciale 3° Meeting Internazionale di Firenze

 Speciale 3° Meeting Internazionale di Firenze
Il Circuito Super Master diventa mondiale!

DSCN607730.05.2011, è stato un meeting di successo quello che si è svolto in questo week end a Firenze, dove 668 atleti di cui circa 140 stranieri provenienti da tutto il mondo, hanno dato vita ad una grande manifestazione nella bellissima piscina Comunale Costoli di Firenze!
L’atmosfera era davvero da evento rilevante Mondiale: cerimonia di apertura della manifestazione al sabato pomeriggio con parata di bandiere delle tantissime nazioni presenti al meeting,  lo speaker per la cronaca di tutto l’evento, gara per gara, il singolare “take your marks” prima delle partenze e la necessità di parlare inglese per scambiare qualche chiacchiera con i rivali in gara…tutto è stato particolarmente piacevole!
La gestione delle batterie e delle chiamate è stata a dir poco perfetta e le gare sono state spettacolari.

La vasca da 50 metri di Firenze ha visto segnare infatti 4 Record Italiani, 2 Europei e 1 Mondiale! I protagonisti di questa impresa sono state tutte donne:
Susanna Sordelli ha registrato il nuovo R.I. per la categoria M55 nei 200 SL con 2’31″48 e nei 200 Misti con 2’56″00
Silvia Parocchi ha fatto l’impresa segnando il nuovo R.E. della categoria M45 nei 200 Dorso in 2’31″89
La tedesca Hans Reichelt ha fissato il nuovo limite Europeo della categoria M75 nei 50 Rana con 40″36 e visto che non era ancora soddisfatta ha pensato bene di rilanciare il giorno dopo, segnando il nuovo tempo Mondiale dei 200 Rana in 3’24″08!
Liana Corniani ha fatto due grandissime prestazioni prendendosi di prepotenza i nuovi R.I. della categoria M55 nelle gare dei 50 Rana con 40″97 e 200 Rana con 3’22″73!
Al termine delle gare ufficiali, si sono svolte le divertenti gare di originalità con staffette 4×25 metri nelle quali i protagonisti puntavano molto di più al travestimento che alla gara in acqua! Un giuria ufficiale ha espresso i suoi voti per i costumi indossati dagli atleti che hanno divertito gli spettatori tantissimo!
DSCN6137Lo spettacolo della prima giornata è andato avanti fino a notte: alle 21.30 si sono accesi i riflettori sulla gara dei 50 SL culminata poi con le qualificazioni di 10 atleti maschi e 10 femmine per la spettacolare gara dell’Australiana! Il pubblico delle grandi occasioni ha seguito dagli spalti le esaltanti gare e un gran tifo è esploso alla vittoria finale di due Toscani: per le femmine è stata Giulia Fucini ad aggiudicarsi la gara con il 50 SL finale in 31″74; per i maschi è stato Raffaele Lococciolo ad aggiudicarsi la grande sfida per la seconda volta consecutiva in questo meeting, chiudendo l’ultimo 50 SL in 25″86!!! Tra gli spettatori erano presenti anche i Master da Record Samuela Magnelli, Fabio Rosini e Lucia Bussotti, attualmente fermi per bellissimi impegni: i primi due sono presi dai preparativi del loro matrimonio che avverrà a settembre e Lucia è pronta a mettere al mondo il piccolo Ettore che renderà felice anche il papà Thomas Colella, altro atleta master! Auguri a tutti loro!
Le gare della Domenica sono state molto avvincenti ma anche molto veloci e alle 12.00 circa erano già terminate! Il trofeo è stato vinto dalla nuova società Firenze Nuota Master davanti agli Amici del Nuoto Firenze e l’Acquasport. Qui trovate tutti i risultati.

L’attenta gestione del Responsabile dell’evento, Andrea Prayer e la presenza di Bauli e Dolce Far Nuoto che hanno allestito l’impianto come per le grandi occasioni, così come fu per un’altra gara del Circuito Super Master FIN, a Travagliato il 1° maggio, hanno realizzato un trofeo bellissimo, divertente e da segnare come tappa da non perdere!
A chiusura dell’evento abbiamo scambiato due chiacchiere con il resp. Andrea Prayer che ha affermato che il Trofeo è riuscito benissimo, la gente si è divertita e le gare sono state esaltanti. Abbiamo gestito bene i tempi e grazie anche a queste due bellissime giornate di sole, tutto è stato perfetto! Ora le persone giunte fin qui, avranno tempo, se vogliono, di visitare anche la bella città di Firenze! Sono molto contento!
Tutti si aspettavano un’acqua ghiacciata sabato ed invece la temperatura era normale. Avete riscaldato l’acqua? No, l’abbiamo raffreddata! L’acqua era bollente ed abbiamo dovuto impiegare numerose pompe per raffreddare l’acqua e renderla accessibile per i nuotatori!
Tantissimi atleti ma soprattutto tantissimi stranieri, un impianto bellissimo con due piscine, gli ampi spazi all’aperto, il bellissimo sfondo di Firenze…a quando i prossimi campionati Italiani qui? Bè, non sei il primo che mi dice questa cosa. In effetti le potenzialità ci sono tutte ma purtroppo devo dire che gli albergatori di Firenze non ci aiutano in questo. I prezzi troppo alti e la mancanza di volontà nel collaborare con noi per offrire agli atleti una sistemazione ad un prezzo modico, pongono un grosso limite per portare i Campionati Italiani di Nuoto Master qui a Firenze. Per quanto riguarda gli atleti stranieri abbiamo gestito noi la loro sistemazione senza avere interessi di lucro nel fare questo. L’interesse era solo quello di portare persone a questo meeting e fare tutto bene nell’ottica dello spirito master, così come è stato fatto!
Ultimamente si parla di settore in crisi a Firenze, per la mancanza di strutture adeguate a dare un degno spazio ai tantissimi nuotatori che portano anche alto il livello di notorietà Fiorentino grazie ai numerosi risultati che costantemente si materializzano. Voi avete avuto una buona collaborazione del Comune in questa occasione? Si, il Comune è stato disponibilissimo, concedendoci l’impianto a titolo gratuito. Inoltre ieri sera il vice sindaco è stato presente all’australiana ed alle premiazioni fino a notte e credo che questo sia dire tutto!  
Ci tengo a ringraziare anche gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa manifestazione senza dei quali non sarebbe stata la stessa cosa! Mille volte grazie quindi a Bauli e Dolce Far Nuoto, Enic, Chianti Banca, Prato Allarmi, Gelateria e Pasticceria Badiani e Biscottificio Belli!

Sarà presto disponibile per gli utenti di Swim4life la photo gallery dell’evento e molto presto sarà visibile anche la video gallery sul nostro canale youtube, Swim4lifeTV, con le fasi salienti del Trofeo e i video di alcune gare tra cui la fantastica Australiana!

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights