Pellegrini_Federica_ITA__GSC7360

Mondiali di Nuoto 2011: La Cina accoglie i primi azzurri

Mondiali di Nuoto 2011

La Cina accoglie i primi azzurri

Stiamo percorrendo ormai da tempo, passo per passo, tutti gli eventi che portano alla formazione della spedizione azzurra che vedrà impegnati i nostri eroi in quel di Shanghai dal 24 al 31 luglio per confrontarsi con i grandi di tutto il mondo e per ambire al titolo di Campione del Mondo della 14^ edizione dei Mondiali di Nuoto!Pellegrini_Federica_ITA__GSC7360
Marin_Luca_ITA_R7C_4360

Shanghai già freme e quasi tutti i biglietti sono stati già venduti da tempo, soprattutto per le finali per le quali ormai non si trova più un posto! I prezzi delle finali sono davvero irrisori e variano a seconda del settore, da 580 yuan che equivalgono a circa 62,00 euro a 80 yuan che equivalgono a 8,50 euro!

Le batterie eliminatorie sono previste a partire dalle ore 9.00 di Shanghai e le finali si terranno invece a partire dalle 18.00, sempre ora di Shanghai. Ciò significa che, visto il fuso orario che corre tra il nostro paese e Shanghai, dovremo collegarci dall’Italia dalle 3.00 del mattino per guardare le batterie eliminatorie e dalle 12.00 per le finali!

foto_1Il teatro dell’evento che vedrà oltre al Nuoto anche le competizioni mondiali di Pallanuoto uomini e donne, Tuffi, Acque Libere e Nuoto Sincronizzato, è situato nei pressi dell’Expo Park di Shanghai. L’Oriental Sports Center è costituito da una’arena da 18.000 posti a sedere al coperto con uno sfondo panoramico per il pubblico, una piscina coperta con 5.000 posti a sedere ed una piscina all’aperto, anche’essa con 5.000 posti a sedere. La superficie complessiva è di 163.800 mq. Il tema della progettazione architettonica è non a caso l’acqua ed infatti all’interno e all’esterno del centro appaiono di frequente elementi a forma di onda. L’Oriental Sport Center si raggiunge facilmente da tre linee diverse della metro di Shanghai che accoglierà milioni di spettatori che seguiranno da vicino questo evento. Clicca qui per visualizzare il calendario complessivo di tutti gli eventi > calendario Mondiali Shanghai.

Il ritiro di Canton in Cina attenderà i nostri azzurri che arriveranno in tre step, in base ad esigenze di preparazione. Il primo gruppo è partito ieri alla volta della Cina mentre gli altri due partiranno il 10 e 15 luglio:

foto_21° gruppo
Chiara Boggiatto (Esercito/Nuoto Livorno)
Federica Pellegrini (CC Aniene)
Alice Nesti (Nuotatori Pistoiesi)
Stefania Pirozzi (CC Napoli)
Martina Rita Caramiglioli (Aurelia Nuoto Unicusano)
Alice Mizzau (Plain Team Veneto)
Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi)
Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno)
Luca Marin (CC Aniene)

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

foto_32° gruppo
Chiara Masini Luccetti (Esseci Nuoto)
Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto)
Filippo Magnini (Larus Nuoto)
Michele Santucci (Larus Nuoto)
Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp)
Luca Leonardi (Fiamme Oro/Geas)
Marco Belotti (CC Aniene)
foto_4Gian Luca Maglia (Fiamme Gialle/Ispra Swim Planet)
Elena Gemo (CC Aniene)
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Imolanuoto)
Lorenzo Benatti (CC Aniene) 
Mirco Di Tora (Fiamme Oro/NC Azzurra 91)
Mattia Pesce (Forum Sport Center)
Renata Fabiola Spagnolo (GS Fiamme Azzurre/Plain Team Veneto)

3° gruppo
Federico Colbertaldo (Fiamme Azzurre/Veneto Banca Montebelluna)
Gregorio Paltrinieri (Cooper Nuoto)
Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia)
Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto)
Alessia Polieri (Imolanuoto)

Tutti gli atleti partiranno poi per Shanghai il 21 luglio. Il ritorno in Italia è previsto per il 2 agosto.      

Cliccando qui, torvi il programma ufficiale dei Mondiali di Nuoto.

Sono diversi i nomi che non troviamo nella lista dei 28 nonostante alcuni atleti in particolare si siano messi in luce nelle ultime competizioni internazionali ed anche in alcune occasioni che hanno preceduto le convocazioni da parte della Federazione Italiana Nuoto. Alcuni di questi però prenderanno parte alla 26^ edizione delle Universiadi, in programma a Shenzen dal 14 al 19 agosto e tra questi troviamo alcuni nomi particolarmente interessanti quali Niccolò Beni (Carabinieri / Fiorentina NC), Edoardo Giorgetti (CC Aniene), Luca Baggio (Fiamme Azzurre / Esther Nuoto Napoli), Cesare Sciocchetti (Carabinieri / Gymnasium Pordenone),  Lucio Spadaro (SC Flegreo) e Silvia Meschiari (Rane Rosse).

Clicca qui per andare al sito ufficiale.

Swim4life è pronto a collegarsi con Shanghai e seguire tutti i giorni questo grande evento, portandovi alla cronaca tutto ciò che saranno i Mondiali di Nuoto che saranno poi solo l’aperitivo delle Olimpiadi di Londra 2012!

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights