Il sogno degli Stile Liberisti è la barriera del “sotto al minuto”

Il sogno degli Stile Liberisti è la barriera del “sotto al minuto”
89 anni oggi il record dei 100 Stile Libero sotto al minuto!

Quanti di noi hanno sognato o sognano ancora di abbattere la soglia del minuto nei 100 metri Stile Libero?
Esattamente 89 anni fa, Johnny Weissmuller, un fuoriclasse americano, fu il primo uomo a scendere sotto il minuto!

7399Il fortissimo nuotare Americano vinse nella sua carriera natatoria ben 3 ori alle Olimpiadi di Parigi del 1924 e n 2 ori e 1 bronzo (nella pallanuoto) ai Giochi di Amsterdam nel 1928. Fu uno dei migliori nuotatori al mondo negli anni venti, vincendo 5 ori olimpici, 52 titoli nazionali statunitensi e fissando ben 67 record mondiali in tutta la sua carriera!
Weissmuller prima di conquistare gli ori nella pallanuoto, riuscì anche a ritoccare ulteriormente il suo record mondiale a 57″4, tempo che rimase imbattuto per circa 10 anni e superato poi da un altro  americano di nome Peter Fick con il tempo budnuotomdi 56”80.

Al termine della attività agonistica, nuovi successi arrivarono nel mondo del cinema: Weissmuller venne scritturato dottodai produttori di Hollywood per interpretare una serie di film, tutti di enorme successo, diventando uno dei più celebri Tarzan della storia del cinema.

Il primo Italiano a scendere sotto il minuto nei 100 stile libero fu il giovane Carlo Pedersoli, meglio noto come Bud Spencer, nel 1950, 28 anni dopo gli americani!

cieloL’italiano attualmente al top sulla distanza è Luca Dotto, 21 anni, che è stato il secondo nuotatore italiano in assoluto a scendere sotto i 49″ (48″58) in vasca lunga.

Attualmente il detentore del Record del Mondo della specialità, con il tempo di 46″91, è il brasiliano Cesar Cielo Filho che in questi giorni non se la sta vedendo bella in quanto è accusato di utilizzo di sostanze dopanti.

E tu sei già riuscito a scendere sotto il minuto nei 100 Stile Libero???

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ivan Cappellini

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights