La caduta degli DEI. Grant Hackett perde il WR dopo 10 anni. …e dietro il record c’è un uomo ombra…

La caduta degli DEI. Grant Hackett perde il WR dopo 10 anni.
…e dietro il record c’è un uomo ombra…

Di Antonio Izzo

Fukuoka, mondiali del 2001. In acqua un cattivissimo Grant Hackett che dopo i due argenti nel 400 e 800 subiti per mano dell’allora nastro nascente  Ian Thorpe, parte a missile per stravincere i 1500.

Già il passaggio dei 100 è da brividi con un 54”19 da paura.

Agli 800 è sotto il WR di 1 secondo e mezzo ma la progressione non si arresta, fino ad arrivare a un meno  7” al traguardo con lo stratosferico 14”34’56.

L’impresa di Hackett ha resistito all’era super tecnologica del costume gommato, l’unico record che c’è riuscito, restando con i suoi 10 anni anche uno dei più longevi.

Il diciannovenne cinese SUN è riuscito domenica scorsa, 31 luglio a migliorarlo con il costume Jammer in tessuto segnando 14’34”14, migliorando di 42 centesimi.

Una grandissima impresa. Sono serviti esattamente 10 anni e due giorni di crescita di tecnica, alimentazione e allenamento, oltre una classe sopraffina per riuscirci.

Sun YANG ha inoltre un altro segreto. Ha seguito gli allenamenti in Australia con Denis Cotterell, l’ex coach di indovinate chi…? Di Grant Hackett in persona.

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Antonio

Shares
Verified by MonsterInsights