nuoto_senzacqua

Si può nuotare senz’acqua? In Gran Bretagna dicono di si…arriva la macchina per nuotare all’asciutto!

Si può nuotare senz’acqua? In Gran Bretagna dicono di si…
arriva la macchina per nuotare all’asciutto!

Il dr. Ian Swaine, del Department of Sport Science, Tourism and Leisure del Canterbury Christ Church University, in Gran Bretagna, ha inventato e costruito una macchina per allenamento che permette agli atleti di nuotare senza bisogno di avere una piscina a disposizione.

nuoto_senzacquasports-centreUna comunità di oltre 800 studenti porta avanti uno studio di ricerca in diversi settori, tra cui quello dello sport, finalizzando gli sforzi a trovare nuove strade per realizzare e raggiungere determina ti risultati in condizioni diverse da quelle conosciute e praticate normalmente.

La macchina per nuotare senz’acqua è stata mostrata durante il programma “Bang goes the theory”, trasmessa su BBC One.
“Non solo nuotare senz’acqua è possibile”, afferma l’inventore, “ma la mia macchina potrà essere utilizzata anche per meglio comprendere l’efficienza dei nuotatori”.
Il nuotatore colloca mani e piedi in appositi supporti e appoggiandosi a un ulteriore supporto per il corpo, può compiere con naturalezza i movimenti tipici del nuoto, mentre la resistenza offerta normalmente dall’acqua è riprodotta tramite cavi e pulegge, che traducono al contempo i movimenti i segnali elettrici che possono essere misurati e monitorati da PC per ottimizzare le prestazioni dell’atleta.

Chissà però se la mancanza di quell’elemento fatto da acqua e cloro porti uno svantaggio psico fisico a chi è abituato a sentire quelle carezze su corpo ogni volta che affonda bracciate e batte gambate…

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights