Il parere Swim4life sui trofei 2010/2011
Una valutazione sulle gare – 3° report
Siamo alla terza puntata della nostra valutazione dei trofei ai quali abbiamo preso parte nella passata stagione. Abbiamo valutato già otto trofei a partire da novembre 2010, valutazione che possono essere tovate cliccando qui per la prima puntata e qui per la seconda.
Swim4life ha presenziato in diversi Trofei del Circuito Super Master FIN 2010/2011, per assaporare i singoli eventi ed osservare attentamente ogni dettaglio, al fine di valutare le singole manifestazioni e dare la possibilità a tutti gli atleti master d’Italia di avere un piccolo riferimento in merito alla scelta delle gare a cui prendere parte nel corso della stagione ed alle organizzazioni dei Trofei di migliorare laddove possono e vogliono farlo.
Swim4life segue e valuta le organizzazioni solo a fini collaborativi e per migliorare il nostro mondo master la dove possibile. Il nostro è un parere critico sulle gare a cui abbiamo preso parte e stessa cosa faremo nel corso della stagione 2011/2012 presenziando a molti più Trofei e puntando anche sull’aiuto dei master d’Italia che potranno dire la loro sulle gare a cui prendono parte, attraverso la posta dei master di Swim4life, all’indirizzo [email protected]. Le valutazioni sono finalizzate a servire da consigli a chi organizza e per una migliore preparazione per chi partecipa.
Il voto complessivo che diamo ad ogni trofeo viene fuori dalla valutazione di:
Impianto, considerando gli spazi, l’accoglienza, la vasca, gli spogliatoi, le tribune e la ristorazione;
Organizzazione, considerando la professionalità con la quale è gestito il trofeo, le chiamate delle batterie, la gestione degli atleti, i pacchi gara e l’accoglienza;
Location, considerando la città ed il luogo presso il quale si svolge l’evento;
Ambiente, considerando la provenienza degli atleti presenti e l’aria che si respira all’evento, valutando se lo stesso è di carattere prettamente provinciale o se l’interesse di partecipare si estende anche ad altre Regioni d’Italia
Numero di partecipanti, considerando semplicemente il numero di atleti presenti all’evento
Non vogliamo essere i giudici delle organizzazioni dei trofei ma semplicemente un opinionista, dando la possibilità a chi non ha mai preso parte ad alcuni trofei, di valutare se fanno o meno al caso personale.
Abbiamo escluso dalla valutazione i Trofei Regionali e i Campionati Italiani, ritenendoli a parte da ogni valutazione di livello nazionale.
La valutazione avverrà assegnando punti per ogni voce e un voto complessivo finale:
1 punto – scarso
2 punti – mediocre
3 punti – buono
4 punti – ottimo
5 punti – eccellente
Questa settimana valutiamo il 4° Trofeo Santa Claus di Modugno (BA), il 1° Coppa Histoniense di Vasto, il 12° Forum Sprint di Roma ed il 2° Trofeo Nuotatori Campani di Portici (NA).
Trofeo
17° Meeting Città di Firenze – Vasca 25 metri coperta – Firenze – 12/13 Marco 2011
Impianto
Organizzazione
Location
Ambiente
Numero partecipanti
Note sul Trofeo: l’impianto è decisamente obsoleto con una vasca abbastanza scarna ma due spaziose tribune, così gli spazi disponibili per gli atleti e la ristorazione, rendono comunque l’impianto accogliente. L’organizzazione è davvero efficiente e l’ambiente è molto piacevole. Un ottimo programma gare e la spettacolare Australiana rende il trofeo davvero appetibile. Non a caso i partecipanti a questo trofeo non sono pochi, il tutto con lo sfondo della splendida Firenze!
Voto Swim4life
Trofeo
4° Trofeo R. Pinacoli – Vasca 25 metri coperta – Gualdo Tadino (PG) – 10 Aprile 2011
Impianto
Organizzazione
Location
Ambiente
Numero partecipanti
Note sul Trofeo: l’organizzazione dei Paperi Bionici gemellati con il Gabbiano di Napoli è a dir poco entusiasmante. Un trofeo organizzato in combinata con quello di Napoli che risulta essere piacevole, simpatico e ben organizzato oltre ad offrire un ricco programma gare. L’impianto fornisce ampi spazi esterni e interni ai nuotatori, così come il piano superiore che da sul bordo vasca. Poco accoglienti gli spogliatoi che sono diventati ormai piccoli per il gran numero di affluenza che cresce di anno in anno per la partecipazione a questo trofeo, il che la dice lunga. Poco da dire sulla fantastica location: le terre umbre più interessanti sono tutte a portata di mano!
Voto Swim4life
Trofeo
1° Meeting Nuoto Napoli – Vasca 25 metri coperta – Barra (NA) – 10 Aprile 2011
Impianto
Organizzazione
Location
Ambiente
Numero partecipanti
Note sul Trofeo: ottima organizzazione, affiatati e compatti per dare il massimo ai partecipanti. L’anno scorso si è svolto però nello stesso impianto dove è stato organizzato il Trofeo Blue Team del quale abbiamo parlato già nella prima puntata. Sarebbe quindi un trofeo da svolgere in un impianto diverso, più moderno e accogliente e magari in una data diversa, evitando di farlo capitare in concomitanza con altri trofei più particolari. Attirerebbe di certo più atleti.
Voto Swim4life
Trofeo
4° Trofeo Nantes Ostiensis – Vasca 25 metri coperta – Ostia – 26/27 Marzo 2011
Impianto
Organizzazione
Location
Ambiente
Numero partecipanti
Note sul Trofeo: uno dei trofei più belli ed affascinanti di tutto il Circuito! Il Centro Babel che ospita il trofeo è eccellente: spogliatoi spaziosi, comodi e confortevoli, spazi ampissimi per i tantissimi sia a bordo vasca che in tutto l’impianto che dispone di ristorante, bar, palestra e spazi aperti per tutti gli atleti che partecipano sempre più numerosi al trofeo. la vasca è tra le migliori in Italia con 10 corsie e ponte mobile, annulla praticamente ogni onda provocata dalle nuotate e non a casa è stata vasca da record anche nella scorsa edizione dove si sono fatti diversi Record Italiani e quello Europeo di Rolli sui 100 Rana. Il trofeo perde qualche punto solo per la location: Ostia in quel periodo offre poco ma nonostante questo ci sono diversi posti molto carini dove poter cenare la sera.
Voto Swim4life
Trofeo
5° Trofeo Master Balnea – Vasca 25 metri coperta – Battipaglia – 20 Marzo 2011
Impianto
Organizzazione
Location
Ambiente
Numero partecipanti
Note sul Trofeo: trofeo interessante e ben organizzato. Buon l’impianto con gli spazi che mette a disposizione degli atleti e accompagnatori. Unica pecca è il poco spazio a bordo vasca che viene colmato in parte da un piano superiore che affaccia sulla vasca e un televisore che trasmette le gare in diretta nella sala ristorante! La vasca è abbastanza veloce così come i blocchi di partenza sono al quanto validi. La location di Battipaglia è zona tipica per la produzione di mozzarella ma oltre questo non offre altro. Resta comunque un trofeo da provare!
Voto Swim4life
Appuntamento a lunedì 3 ottobre 2011 per gli altri Trofei.
Analizzeremo nella 4^ puntata il 6° Trofeo Città di Bastia, il 6° Trofeo San Marino ed il 3° Trofeo Città di Andria.
Paco Clienti