fede_marin_magnini

C’era una volta il Nuoto vero! Scoppia la nuoto mania, ma purtroppo non si tratta di passione per lo sport

C’era una volta il Nuoto vero!
Scoppia la nuoto mania, ma purtroppo non si tratta di passione  per lo sport

C’era una volta il Nuoto vero, schiacciato oggi da gossip, pubblicità e televisione! Ma cosa sta accadendo nel mondo del nuoto? Il virus chiamato “popolarità” che coinvolge il singolo e danneggia l’interesse puro per lo sport del quale lo stesso è protagonista, già presente ad esempio nel calcio, sta investendo letteralmente anche il mondo del nuoto!

Andiamo per ordine:

Investimenti e capitalizzazione. La Federazione Italiana Nuoto guidata da Paolo Barelli, dopo l’organizzazione del Mondiale di nuoto di Roma 2009, scrive “Italia Oggi”, ha scelto “Acciari consulting” per la progettazione di un piano marketing e commerciale che è stato presentato ieri a Roma davanti a media, addetti ai lavori e direttori degli sponsor delle principali aziende italiane. Un progetto che, a regime, può valere fino a 5 milioni di euro, in termini di ricavi generati. La FIN ha praticamente investito nei prossimi tre anni sul marketing e sulla comunicazione, per capitalizzare i trionfi sportivi, a partire dagli ori olimpici di Federica Pellegrini e della pallanuoto maschile, campione del mondo a Shanghai 2011!

fede_marin_magniniGossip. Sono ormai mesi, da Luglio esattamente, che si parla del triangolo Marin, Pellegrini, Magnini. Tutti i giornali e trasmissioni televisive che trattano di gossip, hanno fatto bei soldi a parlare dei tre nuotatori della nazionale italiana e di quanto accaduto a seguito della storia d’amore finita tra Federica Pellegrini e Luca Marin con l’inserimento del terzo personaggio a sorpresa, Filippo Magnini! Un gossip pazzesco che ha infiammato addirittura le spiagge italiane quest’anno, così come racconta Cristina Chiuso in un articolo di “Solo Nuoto Magazine” di questo mese nel quale racconta che è stata fermata in spiaggia da alcune persone che si interessavano di capire cosa c’era dietro il triangolo amoroso e come sarebbe andata a finire. Nessuno però conosceva il nuoto ed il ruolo dei personaggi come atleti, né le loro vittorie!

federica-pellegrini-pavesiniPubblicità. Vi dice qualcosa la frase “cosa fa Federica Pellegrini quando non si allena?”  È lo spot di una ormai famosa pubblicità che vede Federica Pellegrini presentarsi in una veste diversa da quella solita e tutto ruota intorno ad un sottile equivoco. Atmosfera soffusa, dettagli del corpo dell’atleta, le braccia, i piedi, il collo, la schiena, si sta sciogliendo i muscoli. E’ concentrata, si sta chinando, è sul blocco di partenza. E’ facile e immediato pensare a Federica Pellegrini nei panni di campionessa di nuoto, pronta a un tuffo mentre è sorprendente cagnottoscoprirla intenta a vestirsi per uscire di casa e godersi una bella giornata di sole. L’allenamento perfetto per mantenersi leggera e lo spot partecipa perfino a “SPORT MOVIES & TV 2011”! Ma la Pellegrini ha interpretato anche altri spot, come quella per un noto ente pubblico, distributore di energia, o quella per un lettore Mp3 subacqueo. Le vittorie dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 e dei Mondiali di Roma 2009, sono quindi capitalizzati in pubblicità! Anche il suo neo fidanzato, Filippo Magnini, si è lanciato nel mondo delle pubblicità, prendendo il ruolo di protagonista in uno spot girato insieme ai delfini per pubblicizzare un noto marchio sportivo! E non sono i soli: anche Tania Cagnotto ha girato uno spot per una famosa azienda italiana che tratta di valige e borse, diventando famosa non come la tuffatrice italiana, campionessa a Roma 2009 ma come “quella della pubblicità della valigia”.

speedo_magninimarin_bailaTelevisione. Fosse solo per questo. Luca Marin balla su Canale 5! Ebbene si, il nuotatore azzurro è uno dei protagonisti di “Baila”, trasmissione presentata da Barbara D’Urso che coinvolge concorrenti vip a partecipare in una gara di ballo! Un tempo, se si cercava su google la voce “Luca Marin” tra i risultati si trovavano schede dell’atleta, la pagina a lui dedicata su Wikipedia, alcuni risultati nei vari Campionati iridati. Oggi c’è spazio ai primi risultati solo per la pagina di Wikipedia…provate e vedere cosa viene fuori negli altri risultati…in nessuno di questi si parla di nuoto! Marin partecipa a “Baila”? E allora un’agguerrita Milly Carlucci, l’altra nota presentatrice televisiva, affila gli artigli in vista di “Ballando con le stelle”, l’altro talent show vip praticamente identico a “Baila” che va in onda però su RaiUno e che inizierà dal 7 gennaio 2012. Per la nuova edizione, l’ottava assoluta, si parla di un forte corteggiamento di…indovinate chi. Filippo Magnini!

E meno male che Federica Pellegrini ha rifiutato il ruolo di valletta per Sanremo 2012 per concentrarsi sulle prossime Olimpiadi!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

È vero, ci sono dei precedenti: alla trasmissione “Balla con le stelle” ha preso parte in passato anche Max Rosolino e Filippo Magnini è stato anche su ”L’Isola dei Famosi” ma sembra proprio che ora il virus si stia estendendo a macchia d’olio!

E in tutto questo, cosa ne ricaverà il nuoto?

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights