copertina

Il parere Swim4life sui trofei 2010/2011. Una valutazione sulle gare – 4° report

Il parere Swim4life sui trofei 2010/2011.
Una valutazione sulle gare – 4° report

copertinaSiamo alla quarta puntata della nostra valutazione dei trofei ai quali abbiamo preso parte nella passata stagione. Abbiamo valutato diversi trofei a partire da novembre 2010, valutazioni che possono essere trovate entrando nella sezione “I migliori Trofei” che trovate nella categoria “Info4master”, oppure semplicemente cliccando qui.

Swim4life ha presenziato in diversi Trofei del Circuito Super Master FIN 2010/2011, per assaporare i singoli eventi ed osservare attentamente ogni dettaglio, al fine di valutare le singole manifestazioni e dare la possibilità a tutti gli atleti master d’Italia di avere un piccolo riferimento in merito alla scelta delle gare a cui prendere parte nel corso della stagione ed alle organizzazioni dei Trofei di migliorare laddove possono e vogliono farlo.  
Swim4life segue e valuta le organizzazioni solo a fini collaborativi e per migliorare il nostro mondo master la dove possibile. Il nostro è un parere critico sulle gare a cui abbiamo preso parte e stessa cosa faremo nel corso della stagione 2011/2012 presenziando a molti più Trofei e puntando anche sull’aiuto dei master d’Italia che potranno dire la loro sulle gare a cui prendono parte, attraverso la posta dei master di Swim4life, all’indirizzo info@swim4life.it. Le valutazioni sono finalizzate a servire da consigli a chi organizza e per una migliore preparazione per chi partecipa.

Il voto complessivo che diamo ad ogni trofeo viene fuori dalla valutazione di:

Impianto, considerando gli spazi, l’accoglienza, la vasca, gli spogliatoi, le tribune e la ristorazione;

Organizzazione, considerando la professionalità con la quale è gestito il trofeo, le chiamate delle batterie, la gestione degli atleti, i pacchi gara e l’accoglienza;

Location, considerando la città ed il luogo presso il quale si svolge l’evento;

Ambiente, considerando la provenienza degli atleti presenti e l’aria che si respira all’evento, valutando se lo stesso è di carattere prettamente provinciale o se l’interesse di partecipare si estende anche ad altre Regioni d’Italia 

Numero di partecipanti, considerando semplicemente il numero di atleti presenti all’evento

Non vogliamo essere i giudici delle organizzazioni dei trofei ma semplicemente un opinionista, dando la possibilità a chi non ha mai preso parte ad alcuni trofei, di valutare se fanno o meno al caso personale.
Abbiamo escluso dalla valutazione i Trofei Regionali e i Campionati Italiani, ritenendoli a parte da ogni valutazione di livello nazionale.

La valutazione avverrà assegnando punti per ogni voce e un voto complessivo finale:
1 punto – scarso
2 punti  – mediocre
3 punti – buono
4 punti – ottimo
5 punti – eccellente

Questa settimana valutiamo il 4° Trofeo Santa Claus di Modugno (BA), il 1° Coppa Histoniense di Vasto, il 12° Forum Sprint di Roma ed il 2° Trofeo Nuotatori Campani di Portici (NA).

Trofeo

Bastia6° Trofeo Città di Bastia – Vasca 25 metri coperta – Bastia Umbra – 1 maggio 2011

Impianto                     S4L S4L S4L

Organizzazione           S4L S4L S4L S4L_mezzo

Location                      S4L S4L S4L S4L

Ambiente                    S4L S4L S4L S4L_mezzo

Numero partecipanti   S4L S4L S4L


Note sul Trofeo:
Un impianto davvero interessante, con tribuna che da su tutta la vasca, separata dall’ambiente piscina con una vetrata il che rende un ottimo risultato sia per la visibilità che per le temperature. La vasca non è il massimo a prima vista ma non può non definirsi veloce visto il record Europeo di Rolli e quelli italiani realizzati nell’edizione della passata stagione! L’organizzazione della società Bastia si da molto da fare e riesce bene, nonostante la società che gestisce l’impianto è poco attenta a certe cose e non gli rende vita facile. La location è perfetta per un bel week end vista la vicinanza con le città d’arte più belle dell’Umbria. Sono molti i partecipanti che giungono a Bastia per l’appuntamento e questo non fa altro che confermare che si tratta di un bel trofeo!  

Voto Swim4life           S4L S4L S4L S4L_mezzo

Trofeo

San_Marino6° Trofeo San Marino – Vasca 50 metri coperta – San Marino – 14-15 Maggio 2011          

Impianto                       
S4L S4L S4L S4L

Organizzazione             S4L S4L S4L

Location                        S4L S4L S4L S4L

Ambiente                      S4L S4L S4L S4L_mezzo

Numero partecipanti    S4L S4L S4L S4L

Note sul Trofeo: impianto eccezionale con vasca e veloce e ampi spazi per gli atleti! l’organizzazione è buona ma può fare di più. Bellissima la Location di San Marino che vale la pena visitare in occasione del week end di gare.  Il buon numero di partecipanti e l’ambiente piacevole, rende la scelta di partecipare al trofeo un vero e proprio piacere.

Voto Swim4life            S4L S4L S4L S4L_mezzo

Trofeo

Andria3° Trofeo Città di Andria – Vasca 25 metri coperta – Andria – 15 Maggio 2011
Impianto                    S4L S4L 

Organizzazione          S4L S4L S4L 

Location                     S4L

Ambiente                   S4L S4L S4L 


Numero partecipanti  
S4L S4L

Note sul Trofeo: l’impianto non è niente male: ampi spazi per gli atleti, un punto ristoro ben fornito, tribune e spazi a bordo vasca molto generosi. L’organizzazione è valida ed intraprendente ma tutto è organizzato per essere un trofeo di provincia. Infatti il numero ridotto di partecipanti e tutti o quasi provenienti dalla Regione locale, la Puglia, dimostra che il trofeo non è al momento uno di quelli che attira atleti da tutta Italia. Sulla location di Andria è meglio non annotare nulla…l’unico voto dato dice già tanto. Trofeo divertente con l’organizzazione dell’Australiana ma si potrebbe lavorare per rendere l’evento di livello nazionale anche se probabilmente, l’organizzazione preferisce restare su certi livelli. Vedremo.

Voto Swim4life          S4L S4L S4L_mezzo

Appuntamento a lunedì 10 ottobre 2011 per l’ultima puntata.

Analizzeremo nella 5^ ed ultima puntata il 4° Trofeo Nadir di Putignano, il 3° Firenze International Master di Firenze ed il 3° Trofeo Il Gabbiano di Napoli .

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights