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B1: la vitamina dell’umore e dell’energia.

La sua utilità prima dell’allenamento.

Il termine Vitamina, coniato da un farmacista polacco Casimiro Frank, significa “Anima della Vita”. Sono una famiglia di composti organici indispensabili per la crescita, per il mantenimento dello stato di salute e per il corretto funzionamento dell’organismo.

La vitamina B1 (thiamine) partecipa alla trasformazione dei carboidrati (del glucosio, nello specifico) in energia, favorisce la trasmissione degli impulsi muscolari, protegge il mantenimento dei globuli rossi, il cuore e il sistema nervoso.

caroteChe cosa fa:

1. Interviene nelle relazioni metaboliche che trasformano il cibo in energia. (da qui la sua utilità fondamentale per potersi allenare sempre al meglio delle proprie possibilità).

2. Promuove il corretto funzionamento del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. È fondamentale per l’integrità del sistema nervoso e della sfera comportamentale. Agisce quindi sull’umore, indispensabile per il corretto equilibrio psichico dell’atleta.

Dove si trova:
La vitamina B1 e’ contenuta sopratutto nei cereali integrali e nella carne (specialmente interiora di animale come il cervello, l’intestino), ma è anche presente in alcuni legumi secchi (ceci, fagioli bianchi), nel germe di grano, nel fegato di manzo, nelle carni di maiale, nel salmone e nei semi di girasole essiccati, nel lievito di birra.
Cuocere a temperature elevate può ridurre drasticamente il contenuto di vitamina B1 dei cibi.

vitamine_B1Assunzione:
Essendo una vitamina che non crea riserve nel corpo, è necessario assumerla spesso.

Troppa B1: L’assunzione in eccesso non comporta rischi accertati. Essendo una vitamina idrosolubile, viene espulsa attraverso l’urina.

PocaB1: inappetenza e senso di affaticamento (generale indebolimento della muscolatura) e, in alcuni casi, nausea, vomito. Disturbi del sistema nervoso e cardiocircolatorio, formicolii e riflessi rallentati, perdita memoria e difficoltà di concentrazione.

Dosaggio: considerando un Master adulto, spazia da 1,1 mg (donne) a 1,6 (uomini). Potete fare riferimento alle indicazioni nutrizionali che trovate sui prodotti in commercio per valutarne la quantità presente. Inoltre, i prodotti ricchi di B1 vengono di solito segnalati sulle confezioni.

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Antonio

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