BodyPart_2

Il “Corsico Nuoto Master” cambia pelle: fondata la “Milano Nuoto Master”! Sentita e voluta, arriva la nuova identità della società.

Il “Corsico Nuoto Master” cambia pelle: fondata la “Milano Nuoto Master”!
Sentita e voluta, arriva la nuova identità della società.

BodyPart_2Il Corsico Nuoto Master non c’è più:  ci sono tutti gli atleti, lo stesso allenatore, gli stessi colori, ma il club master porta un nuovo nome, con il quale la squadra Lombarda debutterà ufficialmente in occasione del 3° Trofeo Città di Saronno, organizzato dalla Rari Nantes Saronno, il 6 novembre 2011, per la stagione Master FIN 2011/2012: Corsico Nuoto Master diventa da quest’anno Milano Nuoto Master!

In dieci anni la squadra Lombarda è cresciuta, ma soprattutto è cambiata; con il cambio del nome, fortemente voluto, gli atleti non intendono rinnegare e rinunciare alla loro storia e la decisione di cambiare identità, è arrivata per altri motivi.

Il Corsico Nuoto Master ha attraversato negli anni diverse evoluzioni: da gruppetto di amici, al Circuito Supermaster FIN, si sono fatti conoscere bene sul territorio italiano, partecipando in maniera sempre più assidua alle competizioni, anche internazionali. Era giusto a questo punto della loro maturità che il nome della squadra rappresentasse un pò di più quello che gli atleti sono adesso e “Corsico Nuoto Master” ormai stava stretto a tutti.

Non è stata una decisione presa alla leggera, da come raccontano e non è scaturita all’improvviso. Ci sono voluti almeno un paio d’anni di riflessioni, di valutazioni e di scambi di opinioni interne, fino a quando nonsi è arrivati all’epilogo.

Con Corsico (paese dell’hinterland milanese dove si trovava la piscina del club e dove gli atleti si allenavano alle origini, n.d.r.) non abbiamo più nessun legame da tanti anni – si legge nelel loro motivazioni del comunicato ufficiale – Con la municipalità non abbiamo peraltro mai avuto nessun rapporto, mai sostegni o sovvenzioni, era solo affetto per il luogo dove eravamo nati. Nemmeno gli atleti della squadra in effetti sono di Corsico e la maggior parte di loro abitano a Milano città o in Provincia. Insomma, “Corsico” non era più rappresentativo per la squadra. Da qui è iniziato un lunghissimo percorso, coinvolgendo l’intera squadra, con svariate proposte di nomi nuovi. Alla fine si è arrivati ad una vera e propria votazione assembleare, per eleggere il nuovo nome!
A chi si fa prendere dalla “nostalgia” diciamo che la storia siamo noi, affermano gli atleti veterani della squadra. Si tratta di oltre sessanta persone che continuano ad esserne la memoria della società e testimoniano sempre i valori della stessa, che porteremo anche in questa nuova stagione sul bordo vasca.

Quello che abbiamo ora è la possibilità di scrivere storie nuove – dichiarano i veterano della società – Fateci un grande in bocca al lupo, noi promettiamo di farci “riconoscere” fin dalle prime gare!

Una storia che sicuramente vale l’in bocca al lupo da parte di Swim4life, per una stagione vincente ma soprattutto, divertente!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Raccontateci anche voi la vostra storia! Scrivete alla mail [email protected]

e fatevi conoscere per come siete nati e ciò che siete!

 

Paco Clienti
Fonte: Sara Bonifazio – Milano Nuoto Master

Galleria foto correlata:

Goteborg            Ravenna_2009
                 Gotebord – Mondiali Master 2010                                                                             Ravenna 2008

le_donne_del_coach            Palermo_2008
                          “Le donne del coach”                                                                                 Palermo 2008

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine