_MG_0902

L’onore ai Caduti di Brema arriva anche dal Nuoto Master! La Salaria Nuoto organizza il 1° Memorial Paolo Costoli

L’onore ai Caduti di Brema arriva anche dal Nuoto Master!
La Salaria Nuoto organizza il 1° Memorial Paolo Costoli

_MG_0902Il calendario del Circuito Super Master quest’anno si è rinnovato con nuovi ed interessanti trofei confermando nei fatti la crescita e l’evoluzione del settore e lo abbiamo testato già in questo week end dopo aver preso parte al 1° Trofeo Aquateam Latina, svolto nel bellissimo impianto della città Olimpia di Pomezia.

Ma tra gli appuntamenti più interessanti di questa stagione notiamo un altro evento prossimo, fissato al 20 Novembre: il 1° Memorial Paolo Costoli organizzato dalla Salaria Nuoto e curato da  Patrizio Napolitano.

Chi era Paolo Costoli: stiamo parlando di un atleta considerato il più forte nuotatore italiano a cavallo delle due guerre mondiali! Specialista delle distanze medio-lunghe dello stile libero, vinse nella sua carriera 19 titoli italiani, di cui 7 nei 1500 Stile Libero, nei quali per dieci anni è rimasto imbattuto, centrando inoltre ben 11 record italiani. Successivamente alla carriera da atleta, intraprese quella da allenatore.

Morì a 55 anni nella tragedia aerea di Brema del 28 gennaio 1966, nella quale persero la vita tutte le 46 persone a bordo di quel volo, tra cui i componenti della nazionale italiana di nuoto e il telecronista della RAI Nico Sapio, diretti al meeting di Brema, uno dei più prestigiosi eventi della stagione.

Quelle vittime sono ricordate da anni nel nuoto Assoluto con il Campionato Italiano a Squadre intitolato “Coppa Caduti di Brema” e da quest’anno l’omaggio arriverà anche dal Nuoto Master, come giusto che sia.

_U5A6205Le gare si svolgeranno in vasca lunga, a 10 corsie, presso l’imponente impianto della Salaria Nuoto Roma, il Salaria Sport Village (nella foto a destra). 

Questo il programma previsto per il 20 Novembre:
ore 07.45 : Riscaldamento
ore 08.30 : 200 misti – 50 stile libero – 100 farfalla – 50 dorso – pausa
ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.15 : 400 stile libero – 50 rana – 100 dorso – 50 farfalla 

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Durante la manifestazione sarà possibile eseguire il riscaldamento e il defaticamento post-gara nella piscina da 20 mt. circa, adiacente la vasca delle gare.

Particolari, dettagli e curiosità della manifestazione:

Durante l’evento sono previsti allettanti servizi supplementari in offerta per i presenti:

– massaggi della durata di 15/20 minuti al prezzo speciale di 10 euro;

– applicazioni fisioterapiche di tecarterapia al prezzo scontatissimo di 20 euro;

– servizi fotografici con stampa immediata su richiesta degli interessati.

Sarà inoltre allestita una vera e propria galleria dedicata all’evento all’interno dell’impianto, con l’esposizione di fotografie d’epoca relative all’allenatore Paolo Costoli ed agli atleti romani caduti nel disastro di Brema.

All’interno della bella struttura del club Salaria sono disponibili una tavola calda e un bar per il ristoro degli atleti e accompagnatori che potranno usufruire comunque di prezzi agevolati per l’occasione.

Oltre le solite premiazioni per atleti e società, saranno premiate la migliore prestazione assoluta maschile nei 400 stile libero e la migliore prestazione assoluta femminile nei 100 dorso, con targhe in memoria di Sergio De Gregorio e di Luciana Massenzi.

Sarà premiata inoltre la migliore prestazione assoluta del trofeo, con una targa in memoria di Antonio Viola. La targa sarà consegnata dall’allenatore del Salaria nuoto, Francesco Viola.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 Novembre ma non c’è tempo da perdere e nemmeno da rifletterci, vale la pena non mancare a questo appuntamento, storico per il nuoto master che per la prima volta omaggia i caduti di Brema!

Last news in anteprima, al 10 Novembre: è ufficiale, venerdì 12/11/2011, alla mezzanotte, saranno chiuse le iscrizioni al 400 stile libero. Si parla di oltre 150 atleti già iscritti solo per questa gara! Apprestatevi per le iscrizioni se non volete rischiare di restare fuori!

Paco Clienti

 

Galleria foto correlata:

_MG_3943    _MG_3944

                                       la piscina da 50 metri coperta con telone amovibile                                                            primo piano del bordo vasca

_MG_5619    _MG_7788

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights