Scozzoli

Esame Londra nella vasca lunga dei record di Riccione. Campionati Italiani di Nuoto, Assoluti Invernali.

Esame Londra nella vasca lunga dei record di Riccione.
Campionati Italiani di Nuoto, Assoluti Invernali.

scozzolidi Paco Clienti.

Stamattina sono iniziati i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto che proseguiranno anche nella giornata di domani, presso l’impianto della Polisportiva di Riccione che ospiterà anche i prossimi Mondiali di Nuoto Master.

È la prima volta che la manifestazione nazionale è aperta anche alla partecipazione degli stranieri e l’occasione vedrà subito diverse star internazionali presenti in quel di Riccione. Ian Thorpe che prenderà parte ai 100 e 200 stile libero e Milord Cavic che parteciperà ai 50 e 100 farfalla, sono soltanto due dei big stranieri agli Assoluti di Riccione.

I numeri di Riccione: sono 102 le società presenti con 449 atleti impegnati, di cui 238 maschi e 211 femmine per un totale di 1.036 gare individuali e 68 staffette.

Tutti attendono di vedere come se la caverà la Pellegrini a questi Assoluti Invernali di Riccione, attualmente al centro della bufera dopo le ultime notizie lette in merito alle sue dichiarazioni Pellegrinifatte a seguito della debacle agli Europei di Stettino. Federica è iscritta ai 50, 100, 200, 400 e 800 Stile Libero oltre ai 100 Dorso, ma è dubbia la sua effettiva presenza in tutte le gare.
la sessione del mattino l’ha già vista protagonista di un ottimo 200 stile libero in 1’56”79, del quale è rimasta visibilmente soddisfatta. È questa la prima gara ufficiale alla quale la Pellegrini partecipa insieme al suo nuovo allenatore, Claudio Rossetto.

Oltre al 200 SL della Pellegrini, nei risultati del mattino si è vista anche un’esaltante gara dei 50 rana che ha visto Fabio Scozzoli primeggiare con 27”42 davanti ad un ottimo Mattia Pesce, 27”62 e Nicolò Ossola, 27”92.
Sciocchetti ha rubato la scena a tutti nei 400 stile libero, vinti in 3’51”91, davanti ad Alex Di Giorgio con 3’52”56 e Rocco Potenza con 3’54”14. Solo 8° Colbertaldo in 3’56”36 e ultimo Samuel Pizzetti in 4’04”71.

Il pomeriggio vedrà ancora la Pellegrini protagonista negli 800 stile libero, insieme alla Filippi, Rachele Bruni, Martina De Memme, Martina Caramignoli ed Alice Nesti.
Oggi si vedrà anche un ritorno importante nelle gare che contano, quello di Paolo Bossini che ritornato in acqua ad inizio settembre dopo il calvario superato a seguito dei suoi problemi di salute, brillantemente risolti, parteciperà ai 200 Rana.
Interessante anche la sfida al vertice nei 100 SL che oggi vedranno Luca Dotto in competizione con il compagno di squadra Magnini, Luca Leonardi, Marco Orsi e Michele Santucci, oltre ad Andrea Rolla, campione d’Europa con la staffetta 4×50 SL. La sfida sarà arricchita dalla presenza delle stelle straniere Verschuren ed il campione Ian Thorpe.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Attesa a Riccione anche Renata Spagnolo, all’esame di prova per Londra 2012 dopo la lunga preparazione che da tempo sta seguendo in America insieme a Lochte.
I Campionati Italiani Assoluti Invernali rientrano infatti tra gli eventi ufficiali riconosciuti dalla FINA validi per il conseguimento dei tempi limite per la partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012.
Vista la concomitanza della possibilità di conseguire i tempi limite per Londra, non sarà consentito il “taping” in assenza di una autorizzazione certificata dal Comitato Medico della FINA.

Ecco alcuni link utili per seguire l’evento:

clicca qui per seguire le gare in diretta su Rai Sport 2

clicca qui per i risultati in tempo reale

clicca qui per la start list delle gare

clicca qui per il programma e gli orari di tutte le gare

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights