squadra

5° Trofeo Rolando Pinacoli di Gualdo Tadino, quest’anno la primavera arriva due volte! Il 21 e 22 aprile si terrà uno degli eventi più entusiasmanti della stagione.

5° Trofeo Rolando Pinacoli di Gualdo Tadino, quest’anno la primavera arriva due volte!
Il 21 e 22 aprile si terrà uno degli eventi più entusiasmanti della stagione.

squadradi Paco Clienti.
Ad un mese esatto dall’inizio della primavera, si terrà il Trofeo “Rolando Pinacoli” presso la piscina comunale di Gualdo Tadino, nel cuore dell’Umbria e ad un passo dal luoghi di maggiore interesse della zona, Assisi, Perugia e Gubbio. L’evento, giunto quest’anno alla 5^ edizione, ha da subito riscontrato un successo importante nel mondo master, grazie al modo di organizzare e gestire le due giornate di trofeo da parte degli addetti ai lavori della società Centro Nuoto Flaminio.

Da ormai qualche mese la ASD Centro Nuoto Flaminio è stata “rinnovata”, dopo 15 anni di militanza nel mondo del nuoto, dalla nuova realtà nata dalla sinergia della “Azzurra gestione piscine” e “Centro Nuoto Flaminio” che ha dato vita alla Azzurra Race Teamche ha già fatto il suo esordio anche come squadra in occasione del meeting del Saracino Master di Arezzo, lo scorso 11 dicembre 2011, al quale si piazzò al 2° posto su 39 società!

logo_race_teamCos’è cambiato? Il Team dei “Paperi Bionici” è ora più grande, con un potenziale organizzativo decisamente  importante, con numeri e qualità che se gestiti con la professionalità consueta, inevitabilmente cresceranno. «Abbiamo mantenuto il bagaglio culturale natatorio della squadra dei Paperi Bionici e quell’impronta anglosassone che il presidente Patricia Stanton, ex atleta della grande Australia degli anni ’60 e ora punto di riferimento tecnico del nuovo progetto, gli hanno sempre regalato» – si legge nel comunicato ufficiale del Comitato Organizzatore che presenta l’evento del 5° Trofeo Rolando Pinacoli e ringrazia inoltre la “Azzurra gestione piscine” ed i loro dirigenti, Paola Balducci, Paolo Santori  ed Antonello Volpi, che hanno creduto nel nuovo progetto “Azzurra Race Team” condividendo in pieno scelte tecniche ed organizzative.

Il 5° Trofeo Rolando Pinacoli si svolgerà il 21 e 22 aprile a differenza di quanto programmato precedentemente e riportato da calendario Master sul quale risulta 14 e 15 aprile.
Viste le precedenti edizioni, sempre di grande successo, promette spettacolo e divertimento assicurato in quanto l’evento risulta essere davvero uno degli appuntamenti più interessanti che offre la stagione master.
il trofeo di Gualdo Tadino si è fatto apprezzare per la bella ed affascinante location, per la simpatica e gentile accoglienza dei Paperi Bionici di Gualdo, per la particolarità ed originalità sia delle medaglie realizzate a mano in ceramica artigianale del posto che dei trofei per le società ed i premi speciali per gli atleti.
soroAnche quest’anno il Memorial Pinacoli sarà occasione per adeguare il percorso verso l’Iron Master visto che il programma è ricco di gare appetitose, alle quali anche nelle scorse edizioni hanno sempre preso parte alcuni dei migliori nuotatori dell’attualmente panorama master italiano.
Nella scorsa edizione, tanto per citarne qualcuna, Valerio Sciannamea del Forum Sport Center registrò il nuovo Record Italiano di categoria M55 nei 200 farfalla con il tempo di 2’35″65, superando Giannantonio Scaramel che aveva realizzato la distanza in 2’48″46 poco tempo prima, il 5 dicembre 2010.
Gianluca Giglietti del Centro Nuoto Bastia fissò inoltre due nuovi  Record Italiani M50, uno nei 100 Stile Libero in 57″03, battendo il Record di Bertoli che era di 57’49” del 2009 e l’altro nei 50 Stile Libero che chiuse in 25″66, superando lo storico record di Felicetti di 26″07 del 2007!
Come se tutto ciò non bastasse, il meeting internazionale Pinacoli di Gualdo Tadino è gemellato con il Trofeo Gabbiano di Napoli in programma il 26 e 27 maggio! Come nelle precedenti due edizioni delle ultime due stagioni infatti, i due trofei e le due organizzazioni si uniscono formando una “gara combinata” con unica classifica, per premiare le migliori prestazioni di chi partecipa ad entrambi i trofei con ricchi doni!

Clicca qui per la locandina del 5° Trofeo Rolando Pinacoli di Gualdo Tadino.

                                    vittoria_bastia  medaglie  

gemellaggio

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine