vasca1

Il Nuoto Master Partenopeo sale alle stelle! Ben 8 gli eventi di Circuito FIN in Campania.

Il Nuoto Master Partenopeo sale alle stelle!
Ben 8 gli eventi di Circuito FIN in Campania.

vasca1di Paco Clienti.
Il Nuoto Master in Campania è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, aumentando notevolmente il numero di tesserati che hanno contribuito ad un maggiore movimento del settore per tutto il sud Italia!
Si sono evolute le società, con l’allargamento delle squadre storiche e l’esordio di diversi nuovi club, sono aumentati gli atleti ed anche i meeting di Circuito Super Master del calendario della Federnuoto, portando a ben 8 gli eventi master organizzati per la stagione 2011/2012 in Campania, ponendo la Regione al primo posto come numero di trofei organizzati, subito davanti ad un’altra compagine del sud Italia, la Puglia con 7 eventi!

Infatti, oltre ai Regionali Campania che si stanno svolgendo in due tappe, il Calendario presenta:

Distanze Speciali in vasca lunga svolte il 20 novembre alla Scandone di Napoli;
– il 3° trofeo Blue Team Stabiae svolto il 4 dicembre presso lo storico impianto Fritz Dennerlein del quartiere Barra, alle porte di Napoli;
– il 3° trofeo Nuotatori Campani svolto il 28 e 29 gennaio presso il bellissimo Centro Sportivo di Portici in provincia di Napoli;
– il 1° meeting Campania Nuoto ed il 2° Meeting Nuoto Napoli che si svolgeranno entrambi presso l’impianto Fritz Dennerlein di Barra a due passi dal centro di Napoli, rispettivamente il 4 marzo ed il 1° aprile;
– il 6° Trofeo Balnaea che si terrà il 18 marzo presso l’attrezzato Centro Sportivo di Battipaglia, nel Salernitano;
– il 3° trofeo Gabbiano Napoli, gemellato con il trofeo Pinacoli di Gualdo Tadino, che si terrà il 26 e 27 maggio in sede da stabilire.

Lo sport è sicuramente un valore importante che salvaguardia il sociale e crea aggregazione, così come in particolar modo riesce a fare il nuoto master ed il fatto che la Campania possa godere di ben 8 eventi FIN in una stagione, senza contare le altre gare di nuoto master organizzate per la lega UISP, è assolutamente positivo.

La crescita del nuoto master in Campania ed il numero così elevato di eventi, dovrebbero essere spunto di riflessione per le istituzioni ed i Comuni, al fine di valutare l’effettiva necessità di realizzare nuovi impianti sportivi dove svolgere l’attività natatoria o comunque ammodernare quelli esistenti che potenzialmente sono tra i più importanti d’Italia.

Presentiamo in anteprima nazionale i programmi gare del  1° meeting Campania Nuoto ed il 2° Meeting Nuoto Napoli, che si svolgeranno entrambi presso presso la piscina “Fritz Dennerlein” di  Via delle Repubbliche Marinare di Barra (nelle foto allegate), quartiere di Napoli che dispone di una vasca coperta da 25 metri ad 8 corsie, una vasca destinata al riscaldamento atleti, un’ampia e spaziosa gradinata capace di ospitare oltre 500 spettatori che consente di avere una bella panoramica sulla vasca e l’intero impianto ed un parcheggio custodito che offre numerosi posti auto per tutti i partecipanti ed accompagnatori!

SANY1097Il 1°Meeting Campania Nuoto sarà organizzato dalla società Campania Nuoto con a capo la responsabile dell’evento Daniela Mastronardi (0815720191 – sportingclubnuotonapoli@libero.ite si terrà domenica 4 marzo 2012, con il seguente programma:

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

ore 08.00: Riscaldamento
ore 8.30: 200 misti – 50 rana – 200 stile libero – 50stile libero

ore 14.30: Riscaldamento
ore 15.00: 200 rana – 50 dorso – 100 stile libero – 50 farfalla

Iscrizioni
Dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2012
Le iscrizioni si potranno effettuare solo tramite procedura on-line 
La quota di partecipazione è di € 10.00 per atleta
Dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato a: ASD BLUE TEAM STABIAE cc n°256 presso BNL n°6555 , agenzia di ANGRI IBAN IT58 V010 0576 0400 0000 0000 256 indicando nella causale nome della Società e numero atleti iscritti e contestualmente inviate tramite mail a carlo.ferraioli@libero.it.
Non si accettano modifiche e/o cambiamenti oltre la data di chiusura delle iscrizioni, in particolare modo sul campo gara, salvo correzione di errori dovuti all’organizzazione.
Numero massimo iscritti 800.
La Società si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni al raggiungimento del limite massimo di 800 atleti iscritti e di variare gli orari di inizio gare in base al numero di partecipanti al Trofeo.

Premi
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25;
Saranno premiate le prime dieci società classificate;
Sono previsti premi speciali per le Migliori Prestazioni maschile e femminile secondo il punteggio tabellare.

vasca2Il 2° Meeting Nuoto Napoli sarà organizzato dalla società Sporting Club Nuoto Napoli, con a capo il responsabile della manifestazione Valerio Fusco (0815720191-sportingclubnuotonapoli@libero.it) e si terrà domenica 1° aprile 2012, con il seguente programma:

ore 08.00 : Riscaldamento

ore 08.30 : 400mx– 200DO-50FA- 100RA – 50SL 

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 400SL – 50RA – 200mx – 50DO – 100FA 


Iscrizioni
Dovranno pervenire entro e non oltre il 26 Marzo 2012
Le iscrizioni si potranno effettuare solo tramite procedura on-line 
La quota di partecipazione è di € 10.00 per atleta
Dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato a: ASD BLUE TEAM STABIAE cc n°256 presso BNL n°6555
agenzia di ANGRI IBAN IT58 V010 0576 0400 0000 0000 256 indicando nella causale nome della Società e numero atleti iscritti e contestualmente inviate tramite mail acarlo.ferraioli@libero.it.

Non si accettano modifiche e/o cambiamenti oltre la data di chiusura delle iscrizioni, in particolare modo sul campo gara, salvo correzione di errori dovuti all’organizzazione.

Numero massimo iscritti 800.
La Società si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni al raggiungimento del limite massimo di 800 atleti iscritti e di variare gli orari di inizio gare in base al numero di partecipanti al Meeting.

Premi
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25;
Saranno premiate le prime dieci società classificate;
Sono previsti premi speciali per le Migliori Prestazioni maschile e femminile secondo il punteggio tabellare.

Informazioni logistiche
L’impianto sito in via delle Repubbliche Marinare di Barra, è facilmente raggiungibile in auto prendendo l’uscita San Giovanni – Barra dell’autostrada A1 verso Napoli e dista solo pochi km dalla stazione centrale ferroviaria di Napoli e 12 km dall’aeroporto.

In entrambi gli eventi saranno convenzionati alcuni punti ristoro delal zona, per consentire agli atleti di pranzare durante la pausa.

vascaPer entrambi gli eventi, sono richiamate le solite norme generali:
Ogni concorrente potrà partecipare ad un massimo di due gare e dovrà presentarsi alla partenza munito di tesserino FIN valido per l’anno 2011/2012
Sono ammessi alle gare della manifestazione anche i nuotatori della categoria Under 25. Questi concorrenti saranno inseriti nella start-list e nell’ordine d’arrivo ma non acquisiranno alcun punteggio ai fini della classifica di società.
La start-list sarà disponibile nei punti informativi dislocati nell’impianto. Non verranno distribuite copie cartacee della start-list che potrà essere scaricata in formato PDF da internet
Le gare saranno disputate per serie omogenee in base ai tempi d’iscrizione, senza distinzione di categoria, partendo dai tempi più alti.  
Le classifiche di gara saranno compilate tramite computer per ogni singola categoria e appese tempestivamente nell’area riservata.
I risultati della manifestazione saranno pubblicati in rete.
Non saranno distribuite copie cartacee dei risultati

Per quanto non contemplato vige il regolamento FIN del settore Masters.

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares