copertina

Campionati Italiani Nuoto Master UISP 2012 a Napoli! A maggio le ultime prove generali per i Mondiali nella città partenopea.

Campionati Italiani Nuoto Master UISP 2012 a Napoli!
A maggio le ultime prove generali per i Mondiali nella città partenopea.

copertinadi Paco Clienti.
il 18, 19 e 20 maggio si terranno i Campionati Italiani di Nuoto Master e da pochi giorni la sede prescelta è stata ufficializzata: Napoli, presso la piscina olimpionica Scandone!

La città partenopea ospiterà per la prima volta il massimo evento del nuoto master italiano, fortemente voluto dal Presidente della UISP Regionale Antonio Mastroianni, dal consigliere Nazionale Federico Calvino e dal Presidente della Lega Nuoto Campana Pasquale Cicatelli che sta lavorando intensamente con tutto lo staff della Lega Nuoto UISP per realizzare un evento unico e senza precedenti, come ci ha raccontato lo stesso Cicatelli!

L’impianto olimpionico Felice Scandone di Napoli, dove si sono svolti numerosi eventi di grande importanza internazionale, come gli Europei di pallanuoto del 2010, è sicuramente uno degli impianti più imponenti d’Italia: vasca da 50 metri ad 8 corsie con ampi spalti su entrambi i lati della vasca e ponte di attraversamento della vasca su entrambe le estremità. Inoltre l’impianto dispone di ampi spogliatoi, un bar ed una zona scoperta utilizzata come solarium e talvolta per le premiazioni. Unico neo della struttura è che sia un po’ datata e quindi carente di alcuni ritocchi delle ultime generazioni architettoniche.

uispNon c’è dubbio però che si tratti di un impianto che affascina chiunque lo visiti e che offra la possibilità di vivere un’esperienza sicuramente particolare per chi ci nuota.
Come ci ha raccontato il Presidente della Lega Nuoto UISP Pasquale Cicatelli (al centro nella foto a destra tra Marcello Kattan e Carlo Ferraioli), ottenuto l’evento, l’intento è quello di realizzare dei Campionati Italiani di Nuoto Master unici, che siano ricordati per anni da chi avrà la possibilità di parteciparvi!
Lo staff è già al lavoro ed il programma gare è stato abbozzato seguendo una filosofia che sposi la competizione ma anche il divertimento degli atleti ed una gestione quanto più snella possibile per agevolare e mettere a proprio agio tutti gli ospiti. Il giorno più particolare sarà sicuramente il sabato, in quanto l’organizzazione sta lavorando affinchè si possa tenere un mega party all inclusive a fine gare per favorire i partecipanti e soprattutto chi arriva da fuori in una serata all’insegna del divertimento e dello stare insieme.


panorama_vasca_2

Il programma gare abbozzato, in anteprima esclusiva per Swim4life, è il seguente:

SANY1563venerdì 15:30, 100 dorso – 50 rana – mi staffetta 4×50 SL – pausa con riscaldamento – 200 SL
sabato, mattina 200 misti – 50 farfalla – 100 rana – pomeriggio, 100 SL – 50 dorso – 4×50 SL – festa  a fine gare
domenica mattina, 50 SL – 100 farfalla – 4×50 misti

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Un’ottima occasione per trascorrere un week end di gare master in una città bella ed affascinante come Napoli, nel mese dei musei gratis!

Clicca qui per il bando gare ufficiale.

Clicca qui per il modulo di iscrizione.

Clicca qui per la prenotazione alberghiera.

Clicca qui per la start-list!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine