arbitri

Tutti sull’attenti, al 2° meeting Nuoto Napoli il programma non si cambia! Non accettata la modifica del programma gare.

Tutti sull’attenti, al 2° meeting Nuoto Napoli il programma non si cambia!
Non accettata la modifica del programma gare.

arbitridi Paco Clienti.
La notizia di oggi sarebbe che il 2° meeting Nuoto Napoli, organizzato dalla società Sporting Club Nuoto Napoli che si terrà domenica 1° aprile 2012 nel quartiere Barra della periferia di Napoli presso l’impianto  “Fritz Dennerlein” , non varia più il programma gare e torna alla prima proposta!

Il primo programma abbozzato dall’organizzazione prevedeva all’origine:

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 8.30 : 400SL-50RA-100DO-50SL;

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 400 MX-50FA-200DO-50DO-100FA

Successivamente, in base a ragioni organizzative finalizzate a realizzare un evento di grande interesse per gli atleti master Campani ma anche di quelli provenienti da altre Regioni, cercando di incentivare così la partecipazione, l’attenta organizzazione aveva deciso di variare il programma gare per rispondere proprio ad alcuni di quelli che sono i principali punti da rispettare nel proporre un trofeo, ovvero aggregazione, divertimento e partecipazione, avendo alta considerazione del tempo che l’atleta decide di spendere presenziando ad un evento master.

Al 9 Marzo, a circa un mese dall’evento, il programma è stato dunque variato così come segue:

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 08.30 : 400mx– 200DO-50FA- 100RA – 50SL

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 400SL – 50RA – 200mx – 50DO – 100FA

Purtroppo, nonostante il Regolamento Generale del Nuoto Master prevede all’art. 9 che L’organizzatore può formulare a proprio piacimento il programma della manifestazione, la formula della classifica di società, la metodologia di premiazione, la natura dei premi” e nonostante il trofeo fosse ancora in fase organizzativa, la variazione di programma gare è stata negata.

Il programma ufficiale e definitivo resta quindi il primo, ovvero:

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 8.30 : 400SL-50RA-100DO-50SL;

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 400 MX-50FA-200DO-50DO-100FA

vasca_frontaleOra, soprattutto gli atleti Campani che avevano studiato il proprio programma gare anche in base all’altro evento Campano di Domenica prossima, il trofeo Balnea di Battipaglia ed agli altri eventi organizzati in precedenza sempre nella Regione Campania, si troveranno spiazzati dalla notizia.

In via eccezionale però, visto che la start-list del trofeo Balnea contiene diversi errori di forma ed inserimento atleti, pare che potranno essere richiesti dei cambi gara, solo per chi stesse percorrendo la strada dell’Iron Master o del Super Master.

Nuoto Master significa aggregazione, sport, vita sana e divertimento. Nonostante questi presupposti del tutto goliardici, il nuoto master è anche un motivo di competizione, nel quale ogni atleta di ogni categoria e livello tecnico, si può confrontare con gli avversari e con se stesso e quindi render conto al cronometro.
I trofei che sono presenti nel Calendario Supermaster FIN ogni anno, sono ormai tantissimi e crescono sempre di più per fortuna. Ognuna di queste organizzazioni deve render conto ovviamente ad un Regolamento nell’organizzare un trofeo e deve fare l’indispensabile per offrire agli atleti che decidono di parteciparvi, un evento che rispetti tutti i presupposti sopra citati, investendo comunque tantissimo in denaro, impegno e tempo.
Fatte queste considerazioni, auguriamo a tutti buona acqua!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights