vasca

5° Memorial Raffaele Russo, lo sport per aprire una strada per la salvezza. Una gara di nuoto per ricordare un amico!

5° Memorial Raffaele Russo, lo sport per aprire una strada per la salvezza.
Una gara di nuoto per ricordare un amico!

vascadi Paco Clienti.
Raffaele Russo, avvocato di professione ed istruttore federale di nuoto, 30 anni, perde tragicamente la vita in un incidente stradale mentre si recava in piscina per tenere la consueta sessione di allenamenti ai suoi ragazzi. Questo accadeva il 24 ottobre 2007.

Raffaele Russo era un ragazzo molto umile e si dedicava attivamente a partecipe alla vita dei suoi allievi anche oltre il nuoto, al fine di trasmettere valori importanti attraverso l’insegnamento dello sport in una delle zone più disagiate di Napoli, in cui la vita dei ragazzi e dei giovani è particolarmente a rischio, sia per condizioni familiari particolari sia per la presenza latente della criminalità organizzata. L’acqua e la piscina diventano così il modo per combattere il disagio dei ragazzi a rischio.
Raffaele era una persona speciale a cui si poteva volere solo bene, lavorava da 10 anni al circolo ed è rimasto nel cuore di tutta la famiglia Caottieri di Ponticelli.

L’Associazione R.R. Ponticelli A.S.D. è stata capace di coinvolgere negli anni numerose società sportive e tanti ragazzi provenienti da tutta la Regione ed in particolare dai comuni di Pomigliano D’Arco, Casoria, Secondigliano, Acerra e Frattamaggiore, organizzando lezioni teoriche e pratiche di nuoto, salvamento e pallanuoto,grazie alla presenza dei tecnici,allenatori e istruttori della Federazione Italiana Nuoto.
Questi sono i valori su cui si basa la missione della Raffaele Russo Ponticelli A.s.d. ed è per questo che nasce il Memorial Raffaele Russo, evento che apre le porte ad un percorso sportivo che coinvolge tutta la zona orientale di Napoli e la Campania, allargando il coinvolgimento di atleti provenienti anche da altre Regioni.

copertina

Stefano Memola, istruttore di nuoto del Circolo Canottieri Napoli,e Vincenzo Palmentieri, responsabile della struttura di Ponticelli del Circolo Canottieri Napoli presentano dunque il  “Memorial Raffaele Russo”, evento realizzato ed organizzato per commemorare Raffaele Russo, giunto alla 5^ edizione, che si terrà il 5 e 6 Maggio 2012 presso la piscina di Ponticelli (vasca coperta 25 metri a 6 corsie) sita in Via Ulisse Prota Giurleo, 3 nel quartiere Ponticelli di Napoli che si svolgerà secondo il seguente programma:

blocchiSabato 5 maggio 2012:
riscaldamento dalle ore 15.30 alle ore 16.00

200 stile libero – 50 farfalla – 100 rana – 25 stile libero – 200 misti – 400 stile libero

Domenica 6 maggio 2012:
riscaldamento dalle ore 8.30 alle ore 9.00

50 stile libero – 100 farfalla – 25 dorso – 50 rana – Staff. 4 x 50 Stile

Pausa
riscaldamento dalle ore 15.30 alle ore 16.00

100 stile libero – 50 dorso – 25 rana – 100 misti – 25 farfalla – Staff. 4 x 50 Mista

La scorsa edizione del 2011 è stata un successo con 689 atleti e 36 società partecipanti.
Ogni anno il ricavato economico del trofeo va in beneficenza ad organizzazioni umanitarie e così sarà anche quest’anno.

finaleEssere presenti al Memorial Russo vuol dire contribuire all’orgoglio ed il piacere della famiglia Russo, sempre presenti all’evento in memoria del figlio (il padre di Raffaele con lo staff Canottieri di Ponticelli, nella foto a destra con un trofeo ricordo) ed è un’occasione per provare il piacere del puro divertimento di stare in acqua, senza l’ossessione del risultato!
A Ponticelli si va per far rivivere una persona e per contribuire a costruire una strada che dia una seconda possibilità a chi nella vita è nato e cresciuto in una condizione disagiata!
Essere presenti all’evento è sempre una grande emozione, parola di chi ne ha preso parte!

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale cliccando qui!

Questi invece sono i contatti diretti degli organizzatori:

Dott. Biol. Mag. Stefano Memola
Staff organizzativo “Memorial Raffaele Russo”
Cell: 3478011882
smemol@inwind.it
info@raffaelerussoasd.it
trofei
Ing. Vincenzo Palmentieri
Staff organizzativo “Memorial Raffaele Russo”
Responsabile della piscina di Ponticelli del CCN
Cell: 3392081552
ing.palmentieri@libero.it
memorial@raffaelerussoasd.it

Clicca qui per visualizzare il regolamento della manifestazione 

Clicca qui per visualizzare la locandina ufficiale

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights