meeting_nuoto_007

9° Meeting Abruzzo Master, il fascino delle Naiadi! il 19 e 20 maggio il Meeting di nuoto master a Pescara.

9° Meeting Abruzzo Master, il fascino delle Naiadi!
il 19 e 20 maggio il Meeting di nuoto master a Pescara.

meeting_nuoto_007di Paco Clienti.
Le Naiadi erano figure della mitologia greca che presiedevano a tutte le acque dolci della terra e possedeva facoltà guaritrice e profetiche. Ed il mito greco vive ancora oggi nello storico impianto olimpionico di Pescara che ha visto consumarsi eventi di caratura internazionale come i XXVI Giochi del Mediterraneo nel 2009!
Una vasca da 35×21 metri ed una da 25×16 interne ed una vasca da 50 metri ad 8 corsie esterna, con una capacità di accoglienza di pubblico con tribune da 1.400 mq, adatte ad accogliere almeno 4.000 spettatori complessivi!
Un’intera area da 25.000 mq, con parcheggi esterni, spogliatoi, area fisioterapia, laboratorio antidoping, magazzini, sala stampa, sala conferenze, bar, servizi igienici e tanti spazi all’aperto, fanno del Centro Sportivo Le Naiadi uno dei più imponenti ed affascinanti d’Italia e d’Europa!
E sarà presso questo spettacolare impianto che si svolgerà il Meeting Abruzzo Master, giunto quest’anno alla sua 9^ edizione, fissata per il 19 e 20 maggio 2012.

ImmagineIl programma gare prevede:

19 maggio – sabato
ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.30 : 200 SL – 200 RA – 100 FA – 50 DO – 50 SL 
                Australiana per i migliori 8 atleti classificati dai 50 SL

20 maggio – domenica
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 800 SL – 200 FA – 400 MX – 400 SL 

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.30 : 200 DO – 50 RA – 50 DF – 200 MX – 100 SL
                Staff 4×50 SL – Staff 4×50 MX 

Basta poco per capire che l’evento racchiude in se tutte le buone motivazioni per andare a provare la vasca lunga in circostanze più che adeguate in prospettiva Mondiali Master!

La simpatica organizzazione della Simply Sport di Pescara ha previsto anche in questa edizione diversi premi particolari:

  • meeting_nuoto_002Primi tre migliori punteggi maschili e femminili: 1°, 2° e 3° classifi­cato.
  • Premio “Gran Dopato 2012” agli atleti che otterranno primati nazionali.
  • Tutti i partecipanti delle categorie M65 in poi.
  • Premio “Basta partecipare” ai più bassi punteggi Maschile e Femminile della manifestazione.
  • Elezione di Mister Fico e Miss Gnocca.
  • Premio “Amparate stè virate” (ossia barattolo di Nutella di consolazione agli squalificati).

Aggiornamento al 9 maggio: le iscrizioni, per le quali ricordiamo che il termine è fissato al 12 maggio, hanno già raggiunto quota 300 e con club provenienti da tutta Italia! Oltre le rappresentative Abruzzesi infatti, ci sono società provenienti da Campania, Puglia, Veneto, Umbria, Emilia ed un gran numero di squadre dal Lazio e Marche!

Anche nelal lista atleti ci sono nomi interessanti come Roberta Crescentini della Larus Nuoto, Massimiliano Laudani del Flaminio, Alessandro Moretti dell’Eschilo, Ivan Merli dello Sport Village Roma, Claudio Berrini e Luca Valeriani del CN Bastia, tra i tanti che fanno presagire spettacolo nel bellissimo impianto delle Naiadi di Pescara!

In ottica Master, è da non tralasciare poi l’importanza del fattore logistico. Pescara infatti offre ampia possibilità di organizzare un bellissimo week-end di mare e sport, vista la vicinanza del mare all’impianto.

La vasca dello storico impianto delle Naiadi è conosciuta come una vasca estremamente veloce che  ha fatto sempre registrare ottime prestazioni ed il fatto che sia all’aperto aumenta l’interesse anche in virtù di prove Mondiali per chi gareggerà outdoor!

Infine, ci sarà l’inconsueto connubio con gli atleti di running grazie alla concomitanza con lo svolgimento della Pescara Half Marathon che partirà sabato 20 maggio proprio dall’impianto delle Naiadi per una 21 km ed una 9 km!
L’organizzazione di un “pasta party” finale con tutti i partecipanti sia del nuoto che del running presso l’impianto delle Naiadi darà indubbiamente valore aggiunto a quello che si prospetta un appuntamento da non perdere!

Clicca qui per la Start-List gare!

Qual è la personalità che porta a gestire un impianto del genere che è sempre pronto ad organizzare eventi di alto livello ed interesse? Ne abbiamo parlato con Aurelio Minini, responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Il fascino della piscina delle Le Naiadi è rinomato e non a caso in questo impianto si sono svolti importanti eventi, tra cui i Giochi del Mediterraneo del 2009. Quest’anno, causa Mondiali, il calendario è molto corto e ci saranno diversi eventi concomitanti con la vostra data. In che modo cercherete di dare quel qualcosa in più per il quale varrà assolutamente la pena esserci a Pescara?
Il fascino di una vasca velocissima già sede di record del Mondo negli anni passati (vedi Pellegrini e Wildebour) a poche settimane dai mondiali di Riccione, rappresenta di per sé una ghiotta occasione di trascorrere un bel week-end fra mare e sport visto che l’impianto è a soli 50 metri dal mare.
Inoltre delle tariffe molto competitive con gli hotel convenzionati con il nostro impianto (38,00 € la pensione completa nei 3 stelle), permettono di non dover sostenere dei costi elevati per venire a gareggiare alle Naiadi.

Le-Naiadi05Qual è lo spirito con il quale vi impegnate ad organizzare il meeting Abruzzo Master da 9 edizioni?
E’ quello tradizionale che motiva il personale delle Naiadi ad organizzare delle manifestazioni di altissimo livello. In fondo stiamo parlando di un impianto che in più di 40 anni di vita ha visto sempre allenarsi atleti di riferimento internazionale quali Di Biasi, Guarducci, Estiarte per fare solo qualche esempio.
Basti pensare poi che prima delle Olimpiadi di quest’anno avremo nazionali quali Sud Africa, Svezia e Finlandia che saranno in collegiale pre-olimpico ad allenarsi nel nostro impianto!

Curiosità sull’edizione del trofeo di quest’anno. Parliamo dei premi che saranno messi in palio e di altre curiosità e particolarità.
La Pescara Half Marathon sarà presente nell’impianto in concomitanza con le gare Master della Domenica mattina. Pertanto ci sarà un misto di atleti di più sport che frequenterà l’impianto nello stesso momento in cui ci sarà anche la presenza degli atleti di nuoto master.
I premi saranno come sempre improntati a far conoscere i prodotti enogastronomici abruzzesi ai nostri amici Master, con qualche gadgets regalatoci dalle aziende leader che ci omaggeranno dei loro prodotti (Arena, Jaked, Aquasphere…). In particolare, durante la due giorni, verrà presentato un nuovo paio di occhialini della Aqua Sphere, il K180, che rappresenta un ottimo compromesso fra i più tradizionali svedesi e la ricerca di un minimo di confort maggiore da poter usare anche nelle lunghe sedute d’allenamento.

C’è anche l’attrazione della sfida dell’Australiana!

Quest’anno sono già molti i trofei che stanno adottando metodi alternativi al classico per il calcolo dei punti ai fini della classifica società. Voi cosa ne pensate?
Per il momento ci fermiamo al metodo tradizionale in attesa che venga uniformato un nuovo metodo di calcolo per tutte le gare che contano.

Le-NaiadiIl vostro impianto è stato tra i papabili per ospitare gli Italiani Master sia nella scorsa stagione che quest’anno. Le potenzialità ci sono sia sotto l’aspetto tecnico che per gli spazi, l’ospitalità, le strutture e le attrattive che offre Pescara. Quando vedremo i Campionati Italiani Master da voi?
Speriamo già dall’anno prossimo visto che non ci manca lo spazio, la qualità della vasca e la professionalità del personale abituato a gestire grandi eventi come già precisato precedentemente. Senz’altro sarà nostra cura riproporci l’anno prossimo con una forma di evento che combinerà un mix di sport ed intrattenimento come da parte nostra già sperimentato nel nostro meeting Internazionale d’inizio giugno 2011 che prevedeva finali in notturna e stacchetti musicali di brasiliani e brasiliane a bordo vasca fra una finale e l’altra!

Detto questo, ricordiamo che la richiesta di iscrizioni potrà essere fatta entro il 12 maggio 2012.
Parte il countdown dunque…chi sarà la società che stapperà la bottiglia di Champagne regalata in occasione della premiazione?

Clicca qui per visualizzare la locandina ufficiale

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights