bari_277125826

Campionati Italiani Master 2012, la stagione non finisce a Riccione! Dopo i Mondiali c’è un evento tutto da assaporare.

Campionati Italiani Master 2012, la stagione non finisce a Riccione!
Dopo i Mondiali c’è un evento tutto da assaporare.

bari_277125826

di Paco Clienti.
Il grande fermento per i Mondiali Master 2012 che andranno di scena tra meno di un mese, ha spostato tutte le luci su Riccione che si è rifatta anche l’abito per l’occasione, lasciando un po’ al buio ciò che interessa esclusivamente il Nuoto Master nostrano ed i Campionati Italiani Master!
L’evento si terrà nelle calde ed affascinanti terre pugliesi, in quel di Bari, località assolutamente interessante sotto tutti gli aspetti, storici, artistici e culinari, in una parola, turistici!
I Campionati Italiani Master 2012 si prospettano un appuntamento assolutamente interessante per chi vorrà ambire ad un podio italiano che darebbe senza dubbi pregio e soddisfazione ad un’intera stagione e dopo le pesanti bastonate che si vedranno ai Mondiali di Riccione, è probabile che non dispiaccia a nessuno andare a prendersi una bel titolo nazionale! Inoltre, la possibilità di trascorrere alcuni giorni di gara in un evento in vasca scoperta, con gli ampi spalti dello Stadio del Nuoto di Bari, in una località turistica, è sicuramente un mix di attrattiva per tutti a tutti i livelli!

Il programma gare resta il classico anche quest’anno, ben testato e collaudato e si consumerà nel corso di una settimana, dal 9 al 15 luglio.

5

Ricordiamo il calendario:

– Lunedì 9 luglio – 800 SL maschi e nel pomeriggio ore 400 SL femmine
– Martedì 10 luglio – 400 SL maschi e nel pomeriggio 800 SL femmine
– Mercoledì 11 luglio – 200 misti F/M, 200 dorso F/M e nel pomeriggio 200 farfalla F/Mm, 200 rana F/M e mistastaffetta 4×50 misti
– Giovedì 12 luglio – 400 misti F/M, 100 farfalla F/M e nel pomeriggio 200 SL F/M e  mistaffetta 4×50 SL
– Venerdì 13 luglio – 100 SL F/M e nel pomeriggio 50 rana F/M e 50 dorso F/M
– Sabato 14 luglio – 100 dorso F/M, 50 farfalla F/M e nel pomeriggio 100 rana F/M e staffetta 4×50 misti F/M
– Domenica 15 luglio – 50 SL F/M e staffetta 4×50 SL F/M

Lo Stadio del Nuoto di Bari, che ha già ospitato eventi importanti in passato come i Giochi del Mediterraneo ed ultimamente i Campionati Italiani Paralimpici, offre un’ottima struttura con:

– piscina coperta 35×25 mt che sarà probabilmente utilizzata per il riscaldamento
– piscina coperta 25×12,5 mt che sarà probabilmente utilizzata per il defaticamento
– piscina olimpionica esterna ad 8 corsie
– vasca per tuffi esterna
– ampissimi spogliatoi
– palestra, sauna, bagno turco ed idromassaggio

8

Non dimentichiamo che se il settore master è cresciuto tantissimo negli ultimi anni è perché c’è molta partecipazione di sempre più persone, attratte indubbiamente dalle società natatorie italiane che svolgono un ottimo lavoro, oltre che dal significato del movimento, inevitabilmente coinvolgente a 360° in quanto positivo per la conduzione di una sana vita e divertente per l’organizzazione e la mentalità che prevale in tutto il movimento.
Nonostante le 30.000 presenze gara e gli oltre 12.000 atleti iscritti ai Mondiali di Riccione, resta assolutamente allettante non perdersi l’evento dei prossimi Campionati Italiani di Bari, ultimissimo appuntamento in vasca della stagione 2012, che potrebbe regalare tante soddisfazioni in una condizione di gare molto meno stressante di ciò che sarà ai Mondiali!

Per di più ci sarà anche una festa organizzata dalla Federnuoto che siprospetta davvero bella, in spiaggia, per chiudere tutti insieme la stagione 2011/2012!

Le iscrizioni per le gare sono già aperte da diversi giorni ed il termine ultimo è fissato a lunedì 25 giugno, quindi, fate bene i vostri calcoli e fate il vostro gioco!

Clicca qui per accedere al pannello di iscrizione gare riservato alle società

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights