gruppo

Swim4life spegne la candelina da 1 anno! 12 mesi di vita, un progetto in evoluzione.

Swim4life spegne la candelina da 1 anno!
12 mesi di vita, un progetto in evoluzione.

gruppodi Paco Clienti.
Nelle prime settimane di Aprile 2011 si discuteva per la realizzazione della grafica, per l’organizzazione delle sezioni, degli argomenti che avremmo trattato e del logo che ci avrebbe dovuto contraddistinguere. Eravamo in grande fermentazione ed ansiosi di iniziare l’avventura nata in poche chiacchiere davanti ad un panino in un pub, seduti intorno ad un tavolo, entusiasti di quella che era una scommessa fatta per gioco e per passione, forti delle precedenti esperienze maturate da blogger.

Il 12 maggio trasmettevamo a tutte le testate giornalistiche più importanti ed ai portali web di riferimento per il nuoto, il comunicato stampa nel quale mettevamo a conoscenza il mondo intero della nostra nascita!

“Nasce un nuovo riferimento nell’informazione del nuoto: Swim4life.it prende vita!” Questo era il titolo del nostro comunicato stampa nel quale ci presentavamo come struttura e come progetto, spiegando quanto avremmo realizzato nell’immediato.

Tra le altre cose il comunicato recitava che “Il sito tratterà di nuoto per le categorie assoluti e paraolimpico, italiano ed estero, oltre alla categoria master che avrà più spazio. Abbraccerà inoltre gli aspetti che girano intorno al nuoto e che sono importanti per la salute, quali ad esempio l’alimentazione.

Pedro_Adrega_FINASwim4life sarà un sito di informazione che mira anche a diventare un punto di riferimento per chi segue appassionatamente il mondo del nuoto master, grazie a tutti i contenuti che saranno messi a disposizione degli utenti al fine di avere una conoscenza più approfondita del settore. Seguirà da vicino i trofei più interessanti e storicamente importanti, darà aggiornamenti anche in tempo reale sui risultati, …”

In questi primi 12 mesi il programma è stato rispettato, ma continua a modellarsi, innovarsi ed evolversi giorno dopo giorno, con nuovi obiettivi da perseguire e risultati da raggiungere.

A quel comunicato ci risposero in molti, probabilmente colpiti dal nostro entusiasmo, facendoci un grosso incitamento per l’inizio della nostra avventura, tra cui Pedro Adrega (nella foto a sinistra), Responsabile Stampa, Comunicazioni e Segretario Onorario FINA che ci scriveva “Siti come quello che volete realizzare sono molto importanti per la comunità acquatica e vi auguro il miglior successo attraverso questo portale!”

Il 13 maggio la struttura di Swim4life.it ha iniziato a prendere forma con i primi articoli, nei quali iniziammo a parlare subito dei Mondiali Master di Riccione, a trattare le primissime interviste fatte agli atleti master ed agonisti ed ai primi argomenti legati alla salute.

Dopo un grandissimo e durissimo lavoro di costruzione ed assemblaggio, con la realizzazione della grafica e dell’organizzazione della struttura web, il 16 maggio alle ore 5.00 del mattino, il nostro caro amico Marco Casale scriveva agli altri componenti del gruppo Swim4life testuali parole Buongiorno ragazzi, volevo comunicarvi che Swim4life è nata ed è on-line! In bocca al lupo a tutti!”

DSC_0268Nasceva così la prima e a tutt’oggi l’unica realtà web che tratta il nuoto dalla A alla Z, affrontando argomenti di salute, prevenzione, alimentazione sana, allenamenti, tecnica e notizie di attualità relative al Nuoto di categoria Assoluti, Master e Paralimpico!

Oggi Swim4life compie 1 anno e con tantissima fatica, sacrifici ed impegno, energizzati indubbiamente da una grande passione, possiamo affermare soddisfatti di aver ottenuto tantissimi risultati incoraggianti per il futuro di questo portale web.

Non saremo fisicamente a Londra per le Olimpiadi, ma abbiamo il pass giornalistico per accedere in anteprima a tutte le informazioni relative ai Giochi!
Abbiamo ricevuto importanti apprezzamenti dalla Federnuoto in occasione del nostro speciale realizzato per il Sette Colli 2011, dove tra l’altro il responsabile dell’ufficio stampa della FIN, nella persona di Francesco Passariello, ci accolse, con nostra grande sorpresa, come una realtà giornalistica già importante per il Nuoto Italiano, complimentandosi per il lavoro che stavamo realizzando!
Ancora abbiamo ricevuto apprezzamenti ed importante sostegno da parte delle persone con alti incarichi di responsabilità per il settore Master della Federnuoto, quali Augusta Sardellitto ed Andrea Prayer che ci hanno accolto gentilmente ai Campionati Italiani Master del 2011 per i quali abbiamo realizzato il primo speciale completo su web della storia del settore Master, aggiornato giorno per giorno con una vasta galleria video delle gare, interviste e foto!
intervista_F._PellegriniSiamo riusciti anche ad intervistare il Premier Monti in occasione dell’argomento relativo alle Olimpiadi di Roma 2020!
Molti apprezzamenti ci sono arrivati anche dai responsabili delle società più blasonate del settore Master.
Importanti aziende hanno deciso di affiancare Swim4life.it prendendo uno spazio del sito per la propria visibilità, come il colosso internazionale Head ed alcuni tra i più importanti distributori di materiali inerenti il mondo del nuoto, come Master Nuoto, Hand e tra poco anche Nuoto Extremo, fresco partner del nostro progetto!
Abbiamo stabilito un ottimo rapporto di collaborazione ed amicizia con lo staff di uno dei siti web più importanti per il Nuoto di categoria Assoluti, quale Dolce Far Nuoto.
Abbiamo stabilito un’ottima e proficua collaborazione con uno dei Forum più conosciuti e storici del settore master del nuoto, quale Mondo Master con il quale interagiamo giornalmente.
Altre collaborazioni stanno nascendo, nell’ottica di unire le forze con altri per rendere il massimo al mondo del nuoto!

Luca_Dotto_intervistaIn molti parlano di noi ed hanno come riferimento le nostre notizie ed i nostri articoli. Il sito ufficiale della FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpici, i siti ufficiali di alcune società di nuoto master tra cui Balnea, Nantes Ostiensis, AICS Master Brescia, Larus, Azzurra Race Team e molte altre ancora, ci tengono di riferimento per parlare dei loro trofei attraverso i nostri speciali e di argomenti particolari che abbiamo trattato come i Mondiali Master, i tempi limite, i calcolatori di punti, gli argomenti relativi alla salute ed altro ancora.

FIN Veneto, Malaspina, Bergamo Swim Team, SC Tuscolano, Torino Nuoto, Master Sporting club Arbizzano, Arvalia Nuoto, Nuoto Mania, Dolce Far Nuoto, Corsia4, Triathloncento.it ed NLS Sport, sono solo alcuni dei siti web che parlano di noi, dimostrandoci apprezzamento per quanto realizzato.

I nostri lettori arrivano da tutto il mondo, con molti appassionati in particolare che ci seguono da Svizzera, Francia, Germania, Russia, Gran Bretagna e Spagna.

Siamo stati i primi in assoluto a trattare i Mondiali Master 2012 con notizie ed approfondimenti costanti, interviste ed aggiornamenti sulle iscrizioni, creando la pagina Tutto sui Mondiali Master che da sola conta ad oggi oltre 9.000 visite provenienti da tutto il mondo in soli 4 mesi!

Scozzoli_intervistaSono oltre 3.500 i fan che ci seguono sui nostri canali social network tra Facebook e Twitter, attraverso le nostre pagine di interazione di “Quelli che il nuoto lo amano” (Facebook) e Swim4life_it (Twitter), oltre al nostro canale youtube Swim4lifeTV.

Con oltre 175.000 visite e più di 700.000 pagine viste in un anno, certificati da risultati di statistiche web, ci siamo resi conto di non aver fatto un cattivo lavoro e che questi risultati ci impongono un impegno maggiore al fine di migliorare sempre di più il servizio di informazione da offrire!

Noi non possiamo far altro che ringraziare tutti i nostri lettori che ci hanno accompagnato ed apprezzato in questi primi 12 mesi, tutte le persone che hanno creduto veramente in noi e tutti coloro che ci hanno in qualche modo motivato a portare avanti questo impegno in un certo modo.
Un immenso GRAZIE a tutti voi che ci seguite!

Un grosso ringraziamento ed un ultimo pensiero lo dedichiamo al nostro caro amico scomparso prematuramente, Marco Casale, web master ed “ingegnere” della struttura che è Swim4life sul web…ci stiamo riuscendo e ce la metteremo tutta per migliorare ancora!

E per migliorare il nostro portale web abbiamo bisogno di voi e del vostro parere!
Ecco perché abbiamo pensato ad un breve sondaggio di qualità che vi invitiamo a compilare cliccando sull’immagine sotto riportata!

Swim4life siete anche voi!

Logo_misto_per_FB

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights