Federica_Pellegrini

Nuotare nella propria passione per rendersi utili! A Giugno si gareggia per un traguardo comune.

Nuotare nella propria passione per rendersi utili!
A Giugno si gareggia per un traguardo comune.

Federica_Pellegrinidi Paco Clienti.
Una delle cose a cui tiene di più lo staff di Swim4life è l’argomento beneficenza! Poter avere la possibilità di aiutare un amico in difficoltà, è senza dubbio un evento che arricchisce chi compie un gesto che permette a chi lo riceve di avere forza di reagire ad un momento di difficoltà. Rendersi disponibili ed aiutare chi non conosciamo è un qualcosa di ancora più grande ed apprezzabile.

Non bisogna mai dimenticare che “tendere la mano”, metaforicamente parlando, in qualsiasi modo, ci rende umani in tutti i sensi.
È per questo che oggi parliamo di due importanti eventi organizzati per aiutare chi ha necessariamente bisogno di avere forza per andare avanti e per superare difficoltà gravi che si è costretti ad affrontare, “Staffettone” e “12 ore Nuotando con Amore”.

Staffettone 2012

Staffetthone 2012 è una manifestazione natatoria a scopo benefico che ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di organizzazioni caritatevoli e sociali allestendo una maxi-staffetta di nuoto con la partecipazione di ex nuotatori, nuotatori Master o semplici appassionati.

staffetthone_2012_Feb_16

Staffetthone è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Nuotavamo negli Anni 70”, composta da ex nuotatori, ormai affermati professionisti nel mondo del lavoro, che hanno deciso di mettere a disposizione la propria passione e le proprie competenze per la realizzazione di questo evento.
Per la quarta edizione, in programma il 23 Giugno 2012 all’Aquaniene a Roma, è prevista la partecipazione di più 500 atleti provenienti da tutta Italia. Sono iscritte 6 squadre da 100 “staffetthisti” ciascuna capitanate da grandi atleti come Stefano Battistelli, Alessio Boggiatto, Marcello Guarducci, Giorgio Lalle, Daniele Masala e Claudio Zei. L’abbinamento delle squadre ai capitani verrà effettuato il giorno della gara.
Le iscrizioni sono aperte a nuotatori non più in attività, nuotatori Master ed appassionati in genere e potranno essere effettuate via internet sul sito della manifestazione Nuotavamo Anni 70.
Il parterre annunciato è composto da molti altri ex-atleti di prima grandezza i quali, assieme ai tanti appassionati che hanno già aderito, promettono anche quest’anno di dar luogo ad una divertente ma avvincente competizione goliardico-sportiva.
Ulteriori info possono essere chieste via mail a  info@nuotavamoanni70.it o alla info-line  335-1358166.
Alle prime tre edizioni della manifestazione, organizzate a Roma nella Piscina delle Rose all’EUR nel 2009 e nella piscina Aquaniene nel 2010 e 2011, hanno partecipato in tutto circa 1.000 atleti che, per estrazione, provenienza ed età, hanno rappresentato un campione molto significativo del nuoto italiano.
L’obiettivo di raccolta fondi è stato pienamente centrato: è stata devoluta a “Sorrisi nel Mondo”, ONLUS di Roma, attiva in Africa e Sud America, la somma complessiva di circa 11.000 Euro per la costruzione di scuole ed edifici di pubblica utilità in Tanzania!
Gli atleti sono intervenuti da 14 diverse province italiane, qualcuno addirittura dall’estero.
Una citazione particolare per lo speaker ufficiale di tutte le edizioni della manifestazione, Giorgio Martino che con la sua professionalità e simpatia ha contribuito non poco alla perfetta riuscita degli eventi.
Malgrado l’intento esclusivamente ludico e benefico, il nuoto italiano è stato ben rappresentato ai massimi livelli in tutte le edizioni!

12 Ore Nuotando con Amore

locandinaLʼAssociazione Sportiva Dilettantistica “Nuoto Nautilius” di Roma, organizza per il secondo anno consecutivo una 12 ore benefica in favore dellʼAssociazione Arcobaleno. La sfida sarà tra dodici squadre da formare con tutti i partecipanti ed i proventi della manifestazione saranno usati alla scopo di avvicinare al nuoto ragazzi disabili. Stiamo parlando della manifestazione “12 ore Nuotando con Amore” che si svolgerà Domenica 24 giugno, presso la sede del Nuoto Nautilius in Via Vincenzo Manzini,135, a 200 metri circa dal “Centro Commerciale Romanina” – Uscita GRA 19/20 Romanina – Roma (Tel.067231464).
L’evento è patrocinato dallʼAssessorato alla Politiche Sociali, alla Famiglia della Provincia di Roma e del Comune di Frascati. A conclusione della gara si svolgerà un concerto del gruppo Areanova formato da ragazzi dellʼAssociazione Arcobaleno.

La gara si svolgerà a partire dalle 9.00 del mattino e si concluderà alle 21.00, esattamente 12 ore dopo il fischio di partenza. Ogni squadra potrà essere composta da un minimo di 12 fino a un massimo di 24 concorrenti che si alterneranno in una staffetta a cambi illimitati. Vincerà la squadra che nelle 12 ore di gara avrà realizzato una distanza maggiore. Per tutti i partecipanti è prevista lʼapertura di una zona ristoro per lʼintera giornata, di una zona relax e di una zona benessere in cui massaggiatori professionisti saranno gratuitamente a disposizione degli atleti. Al termine della giornata verranno premiate le prime tre squadre classificate, lʼatleta più giovane e quello più vecchio tra coloro che avranno preso parte alla manifestazione. Lo scorso anno lʼintero introito della giornata, 1.500 euro, è stato utilizzato per organizzare dei corsi di nuoto per ragazzi disabili, con lo scopo di promuovere il nuoto non solo come realtà agonistica, ma anche come contesto per uno sviluppo sociale. LʼAssociazione Arcobaleno offre servizi alle famiglie nellʼarea della senescenza, dellʼadolescenza, dei minori, del disagio mentale e della disabilità attraverso assistenza infermieristica e fisioterapeutica domiciliare, logoterapia, assistenza di base nelle scuole, assistenza estiva ricreativa per i minori.

Organizzatore della manifestazione: Luciano Vietri  – tel: 328-7699646 – mail: luciano.vietri@gmail.com

Non resta che rimboccarsi le maniche e tuffarsi per tendere una mano! Per molti presenziare potrebbe risultare difficile ma in ogni caso mancare sarebbe un’assenza pesante!

12 ORE : NUOTANDO CON AMORE from d2okie on Vimeo.

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights