SANY3234

Entusiasmanti Italiani UISP! Successo e divertimento nell’edizione partenopea!

Entusiasmanti Italiani UISP!
Successo e divertimento nell’edizione partenopea!

SANY3234di Paco Clienti.
Lo scorso week end si sono svolti i Campionati Italiani UISP di Nuoto Master, evento che ha coinvolto più di 1.000 atleti provenienti da tutta Italia! La manifestazione si è sviluppata in tre giorni di pura passione, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, presso la piscina Felice Scandone di Napoli, olimpionica ad 8 corsie.
I responsabili dell’organizzazione, Il Comitato UISP Campania, la Lega Nuoto UISP Campania, insieme con il supporto della Lega UISP Ravenna, entusiasti dell’evento ospitato nella città partenopea hanno dato il massimo per rendere il tutto quanto più vicino possibile alla perfezione, riuscendo a risolvere anche gli imprevisti sopraggiunti in corso d’opera!
Nonostante l’impianto della Felice Scandone di Napoli sia storicamente “casa” esclusiva della Pallanuoto e della squadra del Posillipo, gli uomini della Lega Nuoto in “giallo-verde” sono riusciti a realizzare una tre giorni di nuoto master di successo.
Premiazione ufficiale dei primi tre atleti a podio per ogni gara e categoria, con assegnazione di medaglia, Diploma, gagliardetto e maschera di pulcinella, uno dei simboli locali, al Campione Italiano e medaglia gli altri due classificati.
Festa per gli atleti organizzata per il sabato sera dopo le gare con cena e balli, pass esclusivo per i partecipanti per accedere all’impianto ove la circolazione al traffico era vietata per i normali cittadini, hanno indubbiamente reso l’evento particolare.

pasquale_cicatellidiplomaGrandi capacità degli organizzatori che hanno anche saputo “risolvere” anche gli imprevisti come dicevamo prima ed in particolare un problema di mancanza di comunicazioni esatte da parte delle istituzioni Campane che con il gruppo della Polizia Municipale ha purtroppo rischiato di danneggiare la manifestazione vietando, erroneamente, nella mattina del sabato, di far parcheggiare le auto ai partecipanti adiacenti l’impianto!
Soddisfatto il Presidente Pasquale Cicatelli (nella foto a sinistra) e Federico Calvino della Lega Nuoto Campania che hanno tenuto a ringraziare il Presidente del Comitato UISP Campano, Antonio Mastroianni che ha seguito l’intero evento di persona.

Diversi sono i risultati eccellenti e le sfide ardue per arrivare al podio per alcune categoria, tantissimi sono stati gli atleti che hanno potuto gioire di un inaspettato titolo italiano che giunge al culmine di una stagione singolare, quella dei Mondiali Master.

Grande partecipazione anche del pubblico che ha gremito le spaziose gradinate della Piscina Scandone, rendendoli vivi con cori, incitamenti e striscioni all’insegna del divertimento e del sano sport.


                  SANY3209 SANY3211

partenope_nuoto__foto_di_Marcello_CapocciPodio finale delle società tutto Campano con la Partenope Nuoto (nella foto a destra di M. Capocci) che ha trionfato al termine di questi Campionati Italiani con 2.340,20 punti ed un medagliere che conta ben 26 ori, 25 argenti e 28 bronzi!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Seguono l’Associazione Vomerese con 1.934,70 punti, 22 ori, 22 argenti e 16 bronzi ed i Nuotatori Campani con 1.445,80 punti, 9 ori, 9 argenti e 16 bronzi.

Bisogna arrivare al 5° posto per trovare la prima società proveniente da fuori Regione che è il Torino Nuoto che ha raggiunto ben 868,90 punti, conquistando 10 ori, 7 argenti ed 11 bronzi.

In occasione dei Campionati Italiani UISP si sono premiate anche le società vincitrici della Coppa Italia e del Trofeo dell’Unità, entrambi giunti al termine dopo l’intensa stagione ed è stata doppietta per la Partenope Nuoto che con i Campionati Italiani ha festeggiato anche la vittoria del Trofeo dell’Unità, classificandosi in testa davanti a Nuotatori Campani e Legnano.

L’Olimpic Nuoto Napoli si è invece aggiudicata la Coppa Italia, per un soffio davanti alla Gymnasium ed ai Nuotatori Campani, rispettivamente secondi e terzi per circa 2.000 punti di differenza!

SANY3207Clicca qui per visualizzare i risultati completi dei Campionati Italiani UISP 2012

Clicca qui per la classifica finale del Trofeo dell’Unità

Clicca qui per la classifica finale della Coppa Italia

Ecco un video clip realizzato da Maurizio Mastrorilli che racchiude tutte le emozioni di questi Campionati Italiani 2012!


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares