bari_277125826

Italiani Master, il countdown è partito! -7 all’ultimo evento della stagione master.

Italiani Master, il countdown è partito!
-7 all’ultimo evento della stagione master.

bari_277125826

di Paco Clienti.
Il countdown è partito, tra 7 giorni inizieranno i Campionati Italiani di Nuoto Master che quest’anno andranno di scena presso lo Stadio del Nuoto di Bari, dal 9 al 15 luglio.

È vero che tutti si stanno riprendendo da poco dai Mondiali Master di Riccione, terminati appena 2 settimane fa, ai quali ha partecipato praticamente tutta l’Italia master del nuoto, ma è anche vero che i master non sono mai stanchi di nuotare ed infatti, alla chiusura delle iscrizioni si contano circa 2.300 atleti iscritti per un totale di oltre 5.500 presenze gara, escluso le staffette, così come ci ha dichiarato la dott.ssa Augusta Sardellitto, responsabile del settore Master della Federnuoto!
I numeri sono evidentemente inferiori rispetto a quanto registrato l’anno scorso ad Ostia con circa 3.000 atleti iscritti ed oltre 8.000 presenze gara, ma considerando che si è vissuto un Mondiale molto intenso ed impegnativo terminato solo 15 giorni fa e che questi italiani si consumeranno nel profondo e caldo luglio, possiamo affermare tranquillamente che il movimento non si ferma davanti a nulla e conferma una volta di più una grande partecipazione e passione!

La Puglia è pronta ad accogliere il movimento master, offrendo le meraviglie delle sue località limitrofi, oltre all’affascinante Bari, attrattive sia sotto l’aspetto storico, artistico e paesaggistico che culinario!
Confermata come da previsioni la poca presenza degli atleti del nord Italia che molto hanno dato per la partecipazione ai Mondiali di Riccione e che giustamente necessitano di riposo. Grandissima risposta invece dei master della Regione di casa e di tutto il sud Italia, isole comprese che invaderanno Bari.
La maggior parte degli atleti gareggerà nel week end, con previsioni di gare a ritmi molto blandi nel centro della settimana. Previste quindi sfide inedite per i podi delle specialità infrasettimanali.
In attesa della pubblicazione della Start-List che avverrà tra stasera o al massimo domani, andiamo a vedere le informazioni importanti per chi partecipa.

Programma gare.
– Lunedì 9 luglio – 800 SL maschi e nel pomeriggio ore 400 SL femmine
– Martedì 10 luglio – 400 SL maschi e nel pomeriggio 800 SL femmine
– Mercoledì 11 luglio – 200 misti F/M, 200 dorso F/M e nel pomeriggio 200 farfalla F/M, 200 rana F/M e mistastaffetta 4×50 misti
– Giovedì 12 luglio – 400 misti F/M, 100 farfalla F/M e nel pomeriggio 200 SL F/M e  mistaffetta 4×50 SL
– Venerdì 13 luglio – 100 SL F/M e nel pomeriggio 50 rana F/M e 50 dorso F/M
– Sabato 14 luglio – 100 dorso F/M, 50 farfalla F/M e nel pomeriggio 100 rana F/M e staffetta 4×50 misti F/M
– Domenica 15 luglio – 50 SL F/M e staffetta 4×50 SL F/M

Stadio_del_Nuoto_Bari_Campionati_Italiani_Nuoto_Master

Orari presunti di inizio gare del mattino e del pomeriggio.
– lun, mar : 9.00;

– mer, gio, ven, dom: 8.45;
– sab: 8.30;

– lun, mar : 15.00;
– gio, ven, sab: 15.00;
– mer: 15.30.

Iscrizioni Staffette

Le Società dovranno consegnare i cartellini di iscrizione staffette (perfettamente compilati) e pagare la relativa tassa di iscrizione direttamente sul campo gara, presso la Segreteria Organizzativa Master con le seguenti modalità:
– 4×50 mista mistaffetta, consegna cartellini entro le ore 17.00 di martedì 10 luglio
– 4×50 stile libero mistaffetta, consegna cartellini entro le ore 17.00 di mercoledì 11 luglio
– 4×50 mista femminile e 4×50 mista maschile, consegna cartellini entro le ore 17.00 di venerdi 14 luglio
– 4×50 SL femminile e 4×50 SL maschile, consegna cartellini entro le ore 17.00 di Sabato 15 Luglio

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione per le staffette

5

Come accoglierà gli atleti lo Stadio del Nuoto di Bari.

Accrediti.
Tutti gli atleti e gli accompagnatori dovranno necessariamente eseguire l’accredito presso la segreteria organizzata subito all’ingresso dell’impianto. Gli accrediti saranno indispensabili anche per accedere alla festa privata che si terrà sabato sera presso lo stabilimento balneare “il Trampolino” di Bari che prevede in programma la Premiazione atleti e club del Circuito Supermasters, festa stile arabo vista la richiesta di abiti bianchi e la fiaccolata che allestirà la serata, con musica dal vivo anni ’70/80, spettacolo di danza del ventre e per chi vuole anche il bagno a mezzanotte!

Camera di chiamata.
La camera di chiamata sarà organizzata sulla sinistra della vasca per i tuffi, con uno spazioso gazebo che accoglierà gli atleti al riparo dal sole in attesa della propria gara.

Spalti.
Gli imponenti spalti dello Stadio del Nuoto di Bari saranno allestiti almeno su un lato con gazebo installati per consentire agli spettatori di ripararsi dal sole, così come fatto anche nella scorsa edizione ad Ostia.

Riscaldamento.
Il riscaldamento degli atleti sarà garantito da due vasche coperte, una da 35×25 mt ed una da 25×12,5 mt, sempre disponibili durante tutta la manifestazione. La vasca olimpionica sarà disponibile per il riscaldamento soltanto durante la pausa gare tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio.

                                       stadio_del_nuoto_Bari_piscina_coperta_25x35      stadio_del_nuoto_Bari_piscina_coperta_25x125

Vasca gare.
La piscina olimpionica esterna sarà la sede di gara dei Campionati. La piscina è fornita di 8 corsie con blocchi senza pedana per la track-start. Ovviamente le piastre segna tempo saranno installate su entrambi i lati della vasca ed un buon tabellone luminoso riporterà i risultati di ogni gara per ogni corsia.

Ancora in dubbio l’organizzazione delle partenze delle gare degli 800 SL che rischiano di essere disputati con 2 partenti in contemporanea per ogni corsia anche quest’anno!

Stadio_del_Nuoto_Bari_Campionati_Italiani_Nuoto_Master_2

Accoglienza.
L’impianto offre ampissimi spogliatoi disposti subito nei pressi dell’accesso al piano vasca. La ristorazione sarà garantita da un servizio catering organizzato all’interno dello Stadio del Nuoto che offrirà la possibilità di pasti completi, snack e bevande di vario tipo.
Gli stand presenti all’interno dell’impianto saranno quelli della Jaked, sponsor ufficiale della FIN, insieme all’Herbalife. Altri stand presenti saranno per la vendita di gadget e prodotti locali.

I Campionati Italiani di Nuoto Master del 2011 videro 32 nuovi Record Italiani, 6 nuovi Record Europei e 5 nuovi Record del Mondo.
Furono i siciliani della Waterpolo Palermo ad aggiudicarsi i Campionati, davanti alle romane del Flaminio SC e Forvum Sport Center, confermando il podio del 2010.

Tutto da vedere sarà quest’anno con le forti rappresentative pugliesi in lotta per l’ambito titolo da giocarsi in casa!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights