SANY4438

Ercoli domina i mari partenopei! Oro a Baia e Posillipo.

Ercoli domina i mari partenopei!
Oro a Baia e Posillipo.

SANY4438di Paco Clienti.
Grande successo per l’ “Esagono del Mare”, tour organizzato dalla società Nuoto Club Puteoli, giunto alla penultima tappa nel corso del fine settimana appena concluso che ha visto consumarsi ben due dei sei appuntamenti prefissati, il miglio marino del VI Trofeo “Golfo di Baia” e la III Traversata di Posillipo, gara da 5 km.

Andiamo per ordine di giornata nella cronaca dei due eventi.

Il VI Trofeo “Golfo di Baia” consumatosi nella mattinata di sabato 1° settembre ha trovato una buona partecipazione degli atleti che nonostante le condizioni climatiche avverse non hanno disdegnato l’appuntamento seguito tra l’altro da un buon pubblico che ha potuto ammirare le bellezze paesaggistiche del golfo di Baia nel mentre dello svolgimento della gara.
Dominio assoluto del Gruppo delle Fiamme Oro che ha fatto bottino pieno delle primissime posizioni assolute maschili e femminili.

SANY4262Gara dominata dal primo all’ultimo metro dal toscano Simone Ercoli (nella foto a destra) che ha guidato il gruppo per tutto il miglio marino e trainato i compagni di squadra Edoardo Stochino e Mario Sanzullo sul podio assoluti.
Il Gruppo delle Fiamme Oro ha occupato i primi posti anche sul podio femminile con Fabiana Lamberti e Laura La Piana che hanno portato a casa un oro ed un argento, davanti ad Alba Laurenza baby asso della società Acquachiara che ha conquistato il bronzo.
Ottima l’organizzazione e la cura dei dettagli della società Nuoto Club Puteoli che si è fatta i quattro per realizzare la manifestazione nel miglior modo possibile, migliorando molto, a detta dei partecipanti, rispetto agli anni precedenti.
Percorso gara a forma trapezoidale molto ben segnalato con boe rosse ben visibili, piantonate dalle imbarcazioni dei giudici di gara che hanno facilmente svolto il proprio compito.
Non è stato difficile tenere la rotta quindi per gli atleti che all’arrivo sono stati accolti da meravigliosi bambini che porgevano bottigliette d’acqua ad ognuno di loro subito dopo il tocco del tabellone!
Ricco ed abbondante buffet con frutta, rustici, focacce e pasticceria, tutto nel buon nome della gastronomia partenopea.
Peccato che subito dopo le premiazioni assolute, la pioggia ha perso la pazienza ed è venuta giù impietosa, rimandando inevitabilmente la premiazione delle varie categorie, ragazzi e master, al giorno successivo.

SANY4253 SANY4264

SANY4298Il miglio marino di Baia è servito anche da “prova di riscaldamento” per alcuni atleti che il giorno dopo hanno bissato per la III Traversata di Posillipo, gara da 5 km organizzata sempre dalla società Nuoto Club Puteoli che ha costeggiato la l’elite napoletana, partendo dall’incantevole spiaggetta di Marechiaro fino al Circolo Nautico Posillipo.
Cielo sgombro da nuvole stavolta, illuminato da un caldo sole che ha premiato le speranze dei presenti che non si sono fatti intimorire dalle sconfortanti previsioni metereologi rivelatesi poi completamente errate.
Anche in questa occasione l’organizzazione del Nuoto Club Puteoli si è fatta notare per l’accuratezza dei dettagli, garantendo agli atleti un evento piacevole e divertente.
Dopo l’assegnazione dei numeri di gara, il servizio navetta predisposto ha trasportato gli atleti al punto di partenza dal quale ha preso il via la manifestazione.
SANY4403Splendido colpo d’occhio dell’intera costiera di Posillipo affacciata sul golfo di Napoli ed il Vesuvio che hanno fatto da cornice alla gara che prevedeva un percorso abbastanza rettilineo, fino all’ultima boa che ha deviato poi in diagonale l’ultimo tratto che ha chiuso la gara in prossimità del Circolo Nautico Posillipo.
Prova spettacolare di Simone Ercoli che dopo il miglio di Baia ha vinto anche la 5 km di Posillipo! “La gara è andata bene, ho controllato fino a metà percorso e poi ho cercato di aumentare un po’ il ritmo per staccare gli altri”ha dichiarato Ercoli ai microfoni di Swim4life – si trattava di una tappa di avvicinamento al Campionato Europeo che si svolgerà tra due settimane a Piombino per il quale mi sono preparato con dedizione. Spero di concludere con un’ottima rifinitura e di trovare le energie per fare un grande Europeo” – ha concluso Ercoli che riferendosi al bronzo delle Olimpiadi conquistato dalla compagna delle Fiamme Oro Martina Grimaldi, ha affermato che il gruppo del fondo Azzurro sta crescendo sempre di più, regalando sempre più soddisfazioni ai tifosi e gli appassionati.
Così come a Baia, il podio Assoluti si è completato con altri due atleti delle Fiamme oro, Mario Sanzullo, ultimo acquisto del Gruppo ed Andrea Volpini.
SANY4465Soddisfatto anche Vincenzo Trapanese (nella foto a sinistra), primo Master giunto all’arrivo di Posillipo.“La gara di oggi è stata organizzata molto beneha dichiarato Trapanesemi è piaciuto molto il percorso, designato in una zona di mare che conosco abbastanza e che mi piace molto. Poche difficoltà sulla rotta, incontrate solo nella parte iniziale che costeggiava un tratto di scogliera. Ora però voglio concentrarmi per l’appuntamento di Palinuro che ci sarà tra 15 giorni, dove spero di fare ancora meglio”.
Ancor più esaltata dal risultato finale la baby Alba Laurenza, categoria Ragazzi della società Acquachiara che nonostante una ferita alla caviglia riportata nel corso della gara, ha concluso la competizione classificandosi al terzo posto assoluto, così come nel giorno precedente a Baia, sempre alle spalle di Fabiana Lamberti e Laura La Piana delle Fiamme Oro Napoli.

“Sono stati 5 km fatti in sofferenza per l’incidente alla caviglia – ha affermato la Laurenzama è stata anche una gara molto emozionante e quindi ne è valsa la pena stringere i denti fino alla fine”. Obiettivo Palinuro anche per la Laurenza che non nasconde di puntare ancora al podio!

SANY4313 SANY4363

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

SANY4450Appuntamento quindi al 16 settembre per la 2 km e la 5 km di Palinuro che chiuderanno il tour organizzato del Club Nuoto Puteoli “Esagono del Mare” che oltre alle gare di Baia e Posillipo disputate nel week end appena concluso, comprende anche le gare di mezzo fondo del 2° Trofeo Golfo di Lucrino, 2° miglio marino di Torregaveta e 5° Trofeo Città di Pozzuoli che si sono svolte ad inizio giugno proprio in apertura della stagione di Acque Libere del Circuito nazionale FIN.

Di seguito le classifiche.


VI Trofeo Golfo di Baia:

Clicca qui per scaricare la classifica generale

Clicca qui per scaricare la classifica agonisti e master

SANY4296

Clicca qui per scaricare la classifica per categoria

Clicca qui per la galleria foto del VI Trofeo “Golfo di Baia”


 

III Traversata di Posillipo:

Clicca qui per scaricare la classifica generale

Clicca qui per la galleria foto della III Traversata di Posillipo

Clicca qui per la galleria video della III Traversata di Posillipo



occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights