palinuro_tramonto

Palinuro chiude l’esagono del mare! Domenica il III Trofeo Golfo di Palinuro

Palinuro chiude l’esagono del mare!
Domenica il III Trofeo Golfo di Palinuro

palinuro_tramontodi Paco Clienti.
Domenica prossima, 16 settembre, si svolgerà la gara di nuoto in acque libere “Trofeo Golfo di Palinuro”, giunta alla 3^ edizione, evento con il quale si chiude il tour speciale “Esagono del Mare” organizzato e curato dalla società Nuoto Club Puteoli. L’esagono del mare ha già visto in scena gli eventi del Trofeo di Baia e Traversata di Posillipo, disputate sabato e domenica ad apertura del mese di settembre, ed il 2° Trofeo Golfo di Lucrino, 2° miglio marino di Torregaveta e 5° Trofeo Città di Pozzuoli, che si sono svolte ad inizio giugno, proprio in apertura della stagione di Acque Libere, tutte valide ai fini del Circuito Nazionale FIN.

Il III Trofeo Golfo di Palinuro, aperto a tutti i tesserati FIN agonisti e master, si svolgerà in “doppia” versione con due tipologie di percorsi differenti per distanza, uno da 2 km e l’altro da 5 km.

I due percorsi saranno montati nella splendida baia di Palinuro, località della costiera Cilentana immersa nel Parco Nazionale del Cilento che offre meravigliose attrazioni naturali, come ad esempio Capo Palinuro, uno dei tratti di costa più belli dell’intera Campania con le sue rocce che cadono a picco sul mare da oltre 50 metri, le ben 32 grotte marine, paradiso dei sub, delle quali la più importante è la grotta azzurra e la spiaggia delle dune fossili in località Saline.

percorso_gara_Palinuro

premiazione_2011_femminile

Inoltre, come ogni buona località Cilentana che si rispetti, anche Palinuro offre una nutrita varietà gastronomica di prodotti tipici, come la famosa mozzarella di bufala, l’olio d’oliva, i vini, i formaggi, i salumi, i liquori ed il miele!

Il III Trofeo Golfo di Palinuro è un evento che nelle due precedenti edizioni ha richiamato grande affluenza di partecipazione, in risposta ad un’ottima ed attenta organizzazione che nella scorsa edizione ha coinvolto anche la nazionale italiana di nuoto come ospiti speciali!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

La tassa di iscrizione per la partecipazione è di €. 15,00 da pagare una volta sul posto agli accrediti. A tutt’oggi è ancora possibile iscriversi ed in via eccezionale sarà possibile farlo anche nella giornata stessa della gara, fermo restando il raggiungimento del numero massimo di atleti partecipanti e segnalando preferibilmente la propria partecipazione all’indirizzo mail nuotoclubputeoli@tiscali.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente i responsabili dell’evento:
D’Angelo Giuseppe – 3316418620
D’Angelo Antonio – 3345853070

spiaggia_palinuro

Il ritrovo concorrenti è fissato presso la spiaggia del porto di Palinuro Centola. Di seguito gli orari di riferimento:

– ritrovo concorrenti                    11:00                                           
– riunione tecnica                        11:45
– ritrovo campo gara                   12:00
– partenza gara                          12:00
– arrivo previsto gara da 2 km       12:40
– arrivo previsto gara da 2 km       13:00
– orario premiazioni                     13:30  

Le premiazioni prevedono una coppa per 1°, 2° e 3° classificato Assoluto maschile e femminile e 1°, 2° e 3° Master. Targhe per i primi tre di categoria agonisti e master.
La sicurezza degli atleti sarà garantita dal servizio di assistenza e soccorso a cura dell’Organizzazione.
Per tutti i partecipanti è previsto un gadget, oltre ad un ricco ed abbondante rinfresco da 10 e lode offerto a fine gara, così come saggiato già nelle precedenti gare del tour organizzato dal Nuoto Club Puteoli!

premiazione_2011Come raggiungere Palinuro.
Il Nuoto Club Puteoli offre a tutti i partecipanti il servizio di trasporto di andata e ritorno con autobus nella stessa giornata della gara, con partenza da vari punti della zona Flegrea di Napoli:
– dalla Piscina Comunale di Lucrino alle ore 06:45;
– dallo Stadio San Paolo di Napoli alle ore 07:00;
– dal Circolo Canottieri Napoli alle ore 07:15.
Il rientro sarà organizzato per tutti i partecipanti dal Porto di Palinuro, sede di gara.

Per chi preferisce invece viaggiare autonomamente, Palinuro si trova a circa 90km dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria ed arrivando in auto l’uscita consigliata è Battipaglia. Usciti dall’autostrada bisogna seguire le indicazioni per Vallo della Lucania ed uscire a Futani. Seguire la strada poi per Massicelle, Foria, Centola, Palinuro.

Per chi invece arriva in Treno dovrà prendere la linea ferroviaria Napoli – Reggio Calabria, e scendere alla stazione Pisciotta-Palinuro che è circa 8 km da Palinuro.

Baia_Hotel_Palinuro

Inoltre, per chi volesse godersi un week end nella splendida località di Palinuro, si può approfittare del prezzo agevolato offerto dall’hotel a 4 stelle Baia sito lungo il Corso Pisacane, 205. I contatti diretti dell’hotel sono i seguenti: Tel +39 0974 930992 – +39 0974 931563 Fax. +39 0974 938887 – mail info@hotel-baia.it

L’hotel è posizionato nel cuore di Palinuro, con stanze ben arredate, climatizzate ed alcune dotate di vasca jacuzzi con cromoterapia e vista sul mare.

Swim4life sarà presente sul posto per un report speciale dell’evento, completo di risultati e foto.

Il III Trofeo Golfo di Palinuro ha tutti i numeri per essere un evento da non perdere!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights