Magnini_Pellegrini_esclusi

La coppia Pellegrini – Magnini esclusi dalla nazionale! Niente Coppa del Mondo per la Fenice e Re Magno.

La coppia Pellegrini – Magnini esclusi dalla nazionale!
Niente Coppa del Mondo per la Fenice e Re Magno.

Magnini_Pellegrini_esclusidi Paco Clienti.
È ormai alle porte la nuova stagione invernale di nuoto che inizierà martedì 2 ottobre a Dubai con la prima tappa da due giorni della XXIV edizione della Coppa del Mondo in vasca corta, manifestazione alla quale l’Italia parteciperà a tre delle otto tappe previste. Sul taccuino Azzurro sono state infatti segnate le date di Stoccolma (13-14 ottobre), Mosca (17-18 ottobre) e Berlino (20-21 ottobre), lasciando vuote le caselle delle tappe di Doha (6-7 ottobre),  Pechino (2-3 novembre), Tokyo (6-7 novembre) e Singapore (10-11 novembre).

Fa effetto l’esclusione dalle convocazioni Azzurre per Federica Pellegrini e Filippo Magnini, non inclusi nella lista atleti per nessuna delle tappe prescelte dalla Federnuoto!
Si tratta molto probabilmente solo di una scelta tecnica concordata con i due nuotatori, visto che all’appello mancano anche altri nomi importanti del clan Azzurro come ad esempio Marco Orsi, Mirco Di Tora, Luca Marin, Mattia Pesce e Sebastiano Ranfagni, ma potrebbe trattarsi nel caso specifico anche di una risposta alla condotta non proprio ortodossa tenuta dai due nelle ultime uscite dell’Italnuoto.

world_cup_swimming

Ecco la lista dei convocati, tappa per tappa:

Stoccolma, 13-14 ottobre
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Fabio Scozzoli (Esercito/Azzurra 91), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto).

Mosca, 17-18 ottobre
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Fabio Scozzoli (Esercito/Azzurra 91).

Berlino 19/22 ottobre
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Fabio Scozzoli (Esercito/Azzurra 91), Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/Azzurra 91), Diletta Carli (Tirrenica Nuoto), Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Plain Team Veneto), Matteo Rivolta (Team Insubrika), Michele Santucci (Fiamme Azzurre/Larus Nuoto).

therese_alshammarRicordiamo che l’edizione 2011 è stata vinta dal sud africano Chad le Clos per gli uomini, esploso poi alle Olimpiadi di Londra 2012 e la svedese Therese Alshammar per le donne.

Subito a seguire delle tappe di Coppa del Mondo, l’Italia del nuoto sarà impegnata a Chartres (Francia) per i Campionati Europei in vasca corta che si terranno dal 22 al 25 novembre e per i Campionati Mondiali in vasca corta che si terranno ad Istanbul (Turchia) dal 12 al 16 dicembre.
Quest’ultimo impegno sarà quasi concomitante con i Campionati Italiani invernali che si terranno presso lo Stadio del Nuoto di Riccione dal 17 al 19 dicembre che chiuderanno l’anno solare 2012 del nuoto.


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights