Swim4life_staff

Swim4life amplia il team, ecco il nuovo Staff! Sei nuovi collaboratori per diventare i migliori.

Swim4life amplia il team, ecco il nuovo Staff!
Sei nuovi collaboratori per diventare i migliori.

Swim4life_staffdi Paco Clienti.
Swim4life nasce dal desiderio e la passione di vivere a 360° il mondo del nuoto, trattando svariati argomenti che girano intorno ad esso. Dalla salute, all’alimentazione, dagli allenamenti, alle gare, fino ad entrare nello specifico trattando le cronache degli eventi sportivi di nuoto in tutti suoi settori, agonismo con la categoria Assoluti, Master e Paralimpico a livello nazionale ed internazionale!

Gli oltre 237mila visitatori che hanno sfogliato oltre 1milione e 300mila pagine del nostro portale web, ci hanno convinto ad andare oltre quanto ci eravamo prefissati, rielaborando il progetto Swim4life e ponendoci nuovi traguardi ed obiettivi a lungo termine che speriamo di realizzare nel migliore dei modi.
Le informazioni e la cronaca che diamo attraverso il nostro lavoro, mirano dunque ad essere sempre più dettagliate ed approfondite ed è per questo motivo che abbiamo deciso di ampliare il nostro team al fine di espanderci in maniera più decisiva su tutto il territorio nazionale.
I nostri nuovi collaboratori ci aiuteranno a fare cronaca degli eventi master e ci aiuteranno a trattare gli svariati argomenti delle nostre rubriche, da quelle per la salute a quelle per l’alimentazione e gli allenamenti.

Aspetteremo cosa ci diranno i fatti ed intanto presentiamo a tutti i nostri carissimi lettori il nuovo Staff Swim4life:

Giulia Noera
Provenienza:
Palermo – Sicilia

Giulia_NoeraProfessione: Doveva essere una psicologa, invece durante il percorso di studi, che ha comunque portato a termine laureandosi con 110 e lode, è stata folgorata dalla strada del giornalismo! Ha iniziato a fare questa professione a 20 anni e dunque va per i 25 anni di…anzianità! Ha lavorato per diverse testate, tra cui Repubblica. Adesso milita nello staff dell’ufficio stampa del Ministero degli Interni.
Passato nel nuoto da agonista: Ex nuotatrice, a suo dire ‘discreta’, fino all’età di 16 anni. Abbandonò completamente l’acqua a seguito di una grossissima delusione durante un Campionato Italiano. Si butta nella pallavolo ed arriva a giocare da titolare in una squadra di A2, quando, a seguito di un bruttissimo infortunio al ginocchio, è costretta a varie operazioni che la tengono immobilizzata per un anno intero. La passione per l’acqua ritorna nel periodo della rieducazione, dopo la quale si tuffa nella pallanuoto, arrivando a giocare in A/1 con quella che per anni è stata la seconda migliore squadra d’Italia, con varie finali scudetto alle spalle, la Gifa Palermo e poi l’Athlon Palermo. Gioca a pallanuoto dai 22 anni ai 36 anni, finendo la carriera nel 2002 in A/2 da vice capocannoniere del campionato.
Presente nel nuoto da atleta Master: Dal 2003 in poi è storia da master nella Waterpolo Palermo con la quale colleziona ben ventuno titoli italiani individuali, tre mondiali e cinque europei, oltre ad una medaglia di bronzo mondiale individuale, tre bronzi europei e due Record Italiani fatti proprio nel 2012, nei 200 farfalla in lunga e 200 stile libero in corta!
Giulia perche hai accettato l’incarico di Swim4life?
Perchè siete un gruppo sinceramente appassionato e molto competente. Trattate il nuoto master, per la prima volta, in tutte le sue sfaccettature: i ‘campioni’ ma anche quelli che nuotano con enorme passione migliorando se stessi, senza per forza raggiungere traguardi eclatanti. E poi date tantissime informazioni importanti su quello che ruota intorno a questo mondo: alimentazione, sanità, psicologia…

Monica Corò
Provenienza:
Mestre – Veneto

Monica_CorProfessione: Resp. Customer Service per un’azienda che produce arredamenti per negozi
Passato nel nuoto da agonista:
campionessa italiana di Categoria e Assoluti nei 100 rana, varie partecipazioni in Nazionale Giovanile A e B; partecipazione ai Campionati del Mondo 1978 Berlino Ovest
Presente nel nuoto da atleta Master:
dominatrice assoluta della rana nella quale è Campionessa del Mondo M50 con tre Record del Mondo detenuti nei 50, 100 e 200 rana; nuota con la società Stilelibero di Preganziol (TV). È stata la protagonista assoluta della passata stagione durante la quale ha collezionato 19 medaglie d’oro su 19 gare, ritoccando varie volte i Record Italiani, Europei e Mondiali, prima di fissare definitivamente i limiti proprio in occasione dei Mondiali Master che si sono svolti a Riccione a giugno 2012.
Monica perche hai accettato l’incarico di Swim4life?
Ho deciso di accettare l’incarico perchè trovo interessante e divertente poter raccontare i meeting masters sia dal punto di vista dell’atleta che dall’esterno come osservatore/spettatore. E’ un modo per tener sempre informati i masters di tutta Italia su quello che succede in vasca ed a bordo vasca…e poi me l’ha chiesto Paco che è tanto simpatico e professionale (Grazie n.d.r.)!

Eleonora Tagliaventi
Provenienza:
Rimini – Emilia Romagna

Eleonora_TagliaventiProfessione: Lavora in Bimota da oltre 7 anni. Si occupa di disegno, progettazione e sviluppo. Le moto sono l’altra metà della sua vita!
Passato nel nuoto da agonista: a 9 anni entra a far parte della squadra agonistica del Garden Rimini per un errore di valutazione da parte dell’allenatore che pensava che Eleonora avesse 6 anni!
Una volta entrata in squadra trova subito le prime forti difficoltà date dall’importante differenza di età rispetto alle altre compagne di squadra. Nonostante il suo allenatore la demoralizzasse continuamente, lei decise di andare avanti nel nuoto perché nuotare le piaceva troppo. A 14 anni passò così a Riccione dove trova una seconda vita insieme all’allenatore storico Fabio Bernardi.
Presente nel nuoto da atleta Master: dopo una lunga permanenza di 15 anni nella Pol. Com. Riccione, prima da agonista e poi da master, oggi milita nella Fanum Fortunae dove nella scorsa stagione ha raggiunto i suoi migliori tempi cronometrici di sempre!
Eleonora Perche hai accettato l’incarico di Swim4life?
Ho accettato per due motivi: il primo è che mi piace il nuoto in tutte le sue forme e mi piace partecipare in maniera attiva, anche per far conoscere questo sport al mondo…non esiste solo il calcio!!! Il secondo, mi siete simpatici
ed ho apprezzato il vostro lavoro da subito!

Alessandra Ferrara
Alessandra_FerraraProvenienza:
Bari – Puglia
Professione:
laureata in Medicina Veterinaria. Istruttrice di balli caraibici dal 2004 e giornalista presso la rivista sportiva “SUPTIME” che tratta di surf.
Passato nel nuoto da agonista:
L’amore per il nuoto è iniziato nel 1989 quando ha deciso di abbandonare la carriera di ballerina classica per indossare il suo primo paio di occhialini. Alessandra descrive il suo esordio così esaltante tanto che da allora non ha mai smesso di nuotare. Il suo legame con l’elemento acqua l’ha portata nel 2000 a prendere il brevetto da istruttrice di nuoto ed iniziare una nuova esperienza lavorativa nelle piscine baresi per diversi anni. All’età di 25 anni è entrata a far parte di una squadra master organizzata nella stessa piscina presso la quale lavorava e ha iniziato così a vivere il nuoto a 360°. Grazie al mondo master ho conosciuto tante persone – racconta Alessandra – ho imparato a vivere in modo sano la competizione e lo sport.”
Presente nel nuoto da atleta Master:
Attualmente fa parte della G.P. Modugno, una squadra che conta circa 100 iscritti e che ha il piacere e l’onore di essere condotta da un tecnico che ha fatto la storia del nuoto pugliese, Gigi Cagnetta.
Alessandra perche hai accettato l’incarico di Swim4life?
Mi fa piacere poter far parte dello staff di Swim4life perché mi piace vivere al meglio lo sport, per diventare promotrice di valori importanti, quali il rispetto, il desiderio di mettersi in gioco e l’umiltà, per divulgare gli insegnamenti che dà il mondo master, per fornire una buona guida a tutti gli amanti del nuoto e perché no per cercare di trovare nuovi adepti.

Laura Massimiliani
Provenienza: Milano – Lombardia
Professione: receptionist ed istruttrice presso una palestra di Milano – istruttrice di nuoto di secondo livello
Passato nel nuoto da agonista:
sua madre sognava di vederla danzare sulle punte, ma dopo un anno di ginnastica artistica lasciò tutto per il nuoto. A 11 anni si tessera per la Nuotatori Milanesi dove inizia la sua avventura agonistica.
Laura_MassimilianiPresente nel nuoto da atleta Master:
dopo 14 anni di professione come receptionist e segretaria in Omnitel (oggi Vodafone), viene messa fuori per esubero di personale ed è proprio grazie al Nuoto Master che ritrova il suo ‘primo vero amore’, riprendendo a lavorare nelle piscine sia come Assistente Bagnante che come istruttrice. La sua avventura da atleta master inizia nel 2000 quando si tessera con il Corsico Nuoto Master, nuotando solo pochi mesi, prima di scoprire di aspettare una bambina! Riprende nel 2005 sotto consiglio medico poco dopo aver avuto la seconda figlia, con lo scopo di fare attività sportiva per rimediare a problemi di natura vertebrale. Ma è solo dopo la separazione avvenuta nel 2009 che ha cominciato veramente la sua ‘carriera’ di nuotatrice Master. “È stata la mia medicina contro tutto un mondo che voleva una donna, quasi quarantenne, a fare solo la madre e la moglie – racconta Laura – mi sentivo viva quando nuotavo e non ho più voluto smettere di esserlo!”

Ha nuotato per due anni con la DDS, collezionando nel 2011 un podio nella speciale classifica dell’Ironmaster.  Nella stagione 2011/2012 decide di cambiare società, ambiente e compagni di squadra e si tessera con la Rari Nantes Legnano con la quale arriva ad un altro podio nell’Iron Master che la ripaga di tanti sacrifici fatti nel corso di tutta una stagione e la risolleva da un periodo personale non facile.
Oggi lavora a Milano in orari non conciliabili con gli allenamenti della RNL, cosa che l’ha costretta a decidere di nuotare da sola nel tempo libero. Essendo poi la RNL troppo lontana da casa sua, ha deciso di tornare dal suo primo importante allenatore, Luca Madini, tesserandosi per il Team Lombardia Nuoto Master con la quale nuoterà da questa stagione.
Laura perche hai accettato l’incarico di Swim4life?
Ho apprezzato sin da subito la nascita del sito web Swim4life ed il vostro impegno nel trasmettere e far conoscere in tutti i suoi aspetti questo sport meraviglioso, anche a livello benefico con iniziative meravigliose. È  quindi superfluo dilungarmi sulle mie motivazioni ad accettare questo incarico che non solo mi riempie di gioia, ma mi inorgoglisce davvero tanto!!!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Cristiano D’Errico
Provenienza: Napoli – Campania
Professione: laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia e specializzato nel 2002 in Anestesia e Rianimazione con lode presso Univesità degli studi Napoli ” Federico II”. Dirigente  medico 2003-2007 presso Ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Aversa e dal 2007 presso A.O.R.N. ” A. Cardarelli” Napoli. Dal 2004 inoltre convenzionato con l’ A.U.P. ” Federico II” Napoli.
Cristiano_DErricoConsulente tecnico presso il Tribunale di Napoli. Membro della Federazione Medico Sportiva Italiana. Oltre al Nuoto, ama la musica, suona la tastiera elettronica e pratica anche calcetto, windurf e tennis!

Passato nel nuoto da agonista: Cristiano nasce come master ed ha iniziato in sordina nel 2001 con la vittoria di due medaglie inattese e tutti i sacrifici ed il pionerismo fatto con gli allenamenti a Caserta insieme al compianto Massimo Palmucci. Erano i soli due a fare le gare con la UISP Caserta prima che il movimento ha iniziato ad espandersi anche lì.
Presente nel nuoto da atleta Master: dal 2009 è un atleta della Partenope Nuoto con la quale nuoterà anche quest’anno. Con la Partenope ha vinto i Campionati Italiani UISP 2012 ed una coppa Italia UISP nel 2009. Oltre ai Mondiali Master di Riccione 2012, Cristiano ha partecipato anche ai Mondiali di Nuoto per Medici ai quali ha vinto 4 medaglie di bronzo! Cristiano è un ranista da 50 e 100 metri, ma si diletta anche nei 100 e 200 misti.
Cristiano perche hai accettato l’incarico di Swim4life?
Ho accettato di collaborare con voi perchè vivo e respiro sport tutti i giorni e mi fa piacere contribuire a divulgare le mie conoscenze nell’ambiente e sfatare alcuni tabù. E poi, MI PIACE SWIM4LIFE!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine