piscina_Poggibonsi_DSC_0027

Tutti a Poggibonsi! 1° Trofeo Poggibonsi, un evento da scoprire.

Tutti a Poggibonsi!
1° Trofeo Poggibonsi, un evento da scoprire.

piscina_Poggibonsi_DSC_0027di Paco Clienti.
Quest’anno il Calendario Supermaster vede un nuovo ed interessante evento che nel  mese di novembre inaugurerà tra l’altro la stagione di nuoto master toscana, il 1° Trofeo Poggibonsi, in programma domenica 18 novembre nell’omonima città!
Perché è un evento interessante e che ispira a prendervi parte?
Siamo ad inizio stagione, chi più, chi meno, i motori degli atleti master stanno ancora rodando per affinarsi e raggiungere maggiore potenza, quindi la migliore delle gare per testare la propria preparazione, è da fare in vasca corta, in un ambiente rilassante, comodo ed in cui oltre alle gare si può approfittare anche per fare altro senza doversi allontanare troppo dal luogo di interesse dell’evento, sia per gli atleti locali che per quelli che arrivano da fuori. Poggibonsi offre tutte queste possibilità! L’affascinante borgo cittadino, immerso nel cuore della Valdichiana, rappresenta il cuore e l’anima dei luoghi senza tempo della bellissima ed accogliente Toscana, ricca di cultura, arte, tradizioni e capace di regalare immense emozioni grazie alla particolare bellezza dei suoi paesaggi.

Poggibonsi è inoltre ad un passo dalla bellissima Siena, appena mezz’ora d’auto per raggiungerla. Motivo in più, soprattutto per chi arriva da fuori, per prendere parte all’evento. Per di più il periodo delle gare coincide con quello del vino novello e la Valdichiana toscana si presta molto anche in tal senso, completando l’offerta con le sue note carni pregiate!
Sotto l’aspetto tecnico ed organizzativo, ci sono tutti i presupposti perché il trofeo possa risultare di piacevole partecipazione. Le gare si svolgeranno presso la piscina Comunale di Poggibonsi, vasca da 25 metri a 6 corsie, impianto ristrutturato e rimesso completamente a nuovo da ottobre 2010.
Le tribune che costeggiano un lato della vasca ospitano circa 200 persone a sedere e gli spogliatoi, ampi ed accoglienti, offrono circa cento armadietti per custodire i propri oggetti, oltre a diversi punti doccia e phon. Infine, un mega parcheggio da oltre 300 posti auto sorge a due passi dall’impianto. Una situazione assolutamente non dispersiva e ben organizzata per accogliere i partecipanti e gli accompagnatori.
In effetti stiamo parlando di un impianto che in passato ha ospitato importanti eventi come l’amichevole di Pallanuoto maschile tra Italia ed Australia nel 2002, la Finale della Coppa Olimpica nelle edizioni 2003 e 2004, le prove di qualificazione ai Campionati FIN, oltre a diversi Meeting di categoria ed esordienti, cosa che garantisce e chiarisce bene le potenzialità di questa struttura.

piscina_Poggibonsi_DSC_0021  piscina_Poggibonsi_interna1

Molto semplice e quindi gestibile senza troppe difficoltà anche il programma gare che si svolgerà in un unico turno al mattino con i seguenti orari (aggiornamento al 13/11/2012):

ORE 8.30 RISCALDAMENTO
ORE 9.30 100 FA – 50 RA – 100 DO – 50 SL
INTERVALLO DI 20 MINUTI
100 MX – 50 DO – 100 RA – 50 FA

INFORMAZIONI
Per qualunque informazione rivolgersi a Silvia Lazzeri 3288839060 – 
nuotovirtuspb@nuotovirtuspb.com

Clicca qui per scaricare la Start-List delle gare aggiornata al 13 novembre 2012!

piscina_Poggibonsi_DSC_0037

La curiosità e l’interesse per questo evento ci ha spinto ad approfondire per saperne di più e valutare a 360° l’appuntamento in programma, così ne abbiamo parlato direttamente con l’organizzatrice, Silvia Lazzeri.

Silvia mi spieghi un po’ le origini della società Nuoto Virtus Poggibonsi?
“Nuoto Virtus Poggibonsi nasce nel 1984 con l’apertura della piscina di Poggibonsi. Da lì una costante crescita, sia numerica che di risultati, fino alla ristrutturazione completa nell’impianto, ripartito da zero nell’ottobre 2010.”
Quali attività praticate e che settori del nuoto curate?
“Siamo Scuola Nuoto Federale e ci occupiamo anche di corsi nuoto per bambini che organizziamo presso un altro impianto. Dal punto di vista della squadra agonistica, abbiamo le categorie giovanili ed assoluti (ragazzi-junior-assoluti), il settore master ed il settore propaganda.”
Come e quando nasce il gruppo master?
“Il gruppo master nasce nel 1999 dalla spinta di alcuni appassionati che hanno iniziato l’avventura della Nuoto Virtus Poggibonsi nel circuito Supermaster.”
Che tipo di esperienza avete nel nuoto come società?
“Di livello regionale, nazionale ed internazionale. tra i nostri risultati più prestigiosi, abbiamo vinto un oro ed un bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, 10 ori, 6 argenti e 10 bronzi ai Campionati Italiani Giovanili e numerosi titoli regionali, oltre a vantare tre atleti convocati nelle nazionali giovanili!”

piscina_Poggibonsi_spogliatoio  piscina_Poggibonsi_spogliatoi

Quali sono i vostri ideali nel rispetto di questo sport?
“Prima si fanno le persone, poi gli atleti! Questa è la filosofia di lavoro che tentiamo di seguire. I valori che proviamo ad insegnare sono il rispetto per gli altri e per le regole, mantenere gli impegni presi, sapersi organizzare, l’importanza del lavoro e del sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo.”
Come nasce l’idea di organizzare un trofeo master?
“Dopo le varie esperienze fatte con l’organizzazione degli eventi sopra citati, volevamo confrontarci direttamente anche con il mondo master e promuovere l’attività di questo settore a Poggibonsi.”
Con quale spirito e con quale spinta quindi avete deciso di tuffarvi in questa nuova avventura ed organizzare un trofeo di nuoto master a Poggibonsi?
“Con l’entusiasmo proprio dei giovani (anche se giovani non lo siamo più) che si tuffano in una nuova esperienza!”
Organizzate altri trofei per altri settori del nuoto quest’anno?
“Si, organizziamo un trofeo per la categorie Ragazzi, Junior ed Assoluti che teniamo in estate in vasca da 50 mt. Poi le prove di qualificazione al Campionato Regionale Esordienti sia nella fase invernale che in quella estiva.”
piscina_Poggibonsi_parcheggioA chi vi siete ispirati per organizzare il trofeo master e studiare il programma gare?
“Abbiamo chiesto consiglio a persone che hanno esperienza nel settore, puntando a preparare l’evento nel miglior dei modi.”
Quali sono le difficoltà di organizzare un trofeo per la prima volta?
“Sicuramente capire le esigenze degli atleti di questo settore.”
Che tipo di collaborazione e coinvolgimento c’è da parte del gruppo master Poggibonsi e quante persone saranno impiegate al servizio dell’evento?
“C’è entusiasmo e collaborazione in abbondanza. Pensiamo di impiegare circa 15 persone nell’organizzazione.”
Come e dove sarà organizzata la camera di pre-chiamata atleti?
“Sul bordo vasca, lato opposto alla tribuna, tramite schermo segna-numeri in base alla start-list.”
Che tipo di ristorazione sarà disponibile per atleti ed accompagnatori?
“All’interno della struttura c’è un bar ben attrezzato ed il pranzo sarà organizzato in una struttura adibita a ristorante a circa 100 mt dall’impianto. Il pranzo avrà un menù/atleti al prezzo convenzionato di €. 10,00 (un primo, un secondo con contorno, frutta, acqua e caffè). Le prenotazioni potranno essere fatte via mail al momento delle iscrizioni, oppure direttamente in piscina entro le ore 10.00.”
Sarà possibile eseguire riscaldamento durante le gare?
Virtus_Poggibonsi_master_DSC_0043“L’impianto dispone di una vasca piccola sarà a disposizione durante tutta la manifestazione. Probabilmente non sarà possibile fare un vero e proprio riscaldamento viste le dimensioni della vasca, ma sicuramente si potrà fare un sorta di preparazione alla gara ed un defaticamento post gara.”
Tanti sono i trofei di nuoto master in Italia. In che modo cercherete di dare quel qualcosa in più per il quale varrà assolutamente la pena venire a Poggibonsi?
“La disponibilità, la simpatia e soprattutto l’entusiasmo. Proveremo a far sentire a proprio agio tutti i partecipanti e cercheremo di soddisfare tutte le loro esigenze.”

Bè, non resta che provare questa nuova tappa per saggiare le ottime potenzialità che emergono da questo primo approfondimento.

Bisogna organizzarsi ed iscriversi in fretta però, perché il termine per la chiusura delle iscrizioni è fissato alle 24.00 del 10 novembre 2012!

Il team della Virtus Poggibonsi (nella foto a destra) aspetta voi!

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi direttamente a Silvia Lazzeri al n°328.88.39.060 o all’indirizzo mail nuotovirtuspb@nuotovirtuspb.com.

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights