Fulvio_Albanese

Buon viaggio Fulvio… Il nuoto in lutto per la perdita di Fulvio Albanse.

Buon viaggio Fulvio…
Il nuoto in lutto per la perdita di Fulvio Albanse.

Fulvio_Albanesefonte: Federnuoto.it 
Questa notte ci ha lasciato Fulvio Albanese, storico tecnico della Rari Nantes Torino, di molti atleti nazionali, tra cui Facci, e responsabile del progetto federale FIN-Point per stile libero, rana e dorso, tra il 2000 e il 2008. 

Nato a Genova il 18 febbraio 1956, ma torinese d’adozione, Albanese è stato uno buon pallanotista, militando nelle fila della nazionale giovanile e poi giocando in serie A con la Sisport. 
Lasciata la pallanuoto, si è dedicato al nuoto, dove ha colto le più grandi soddisfazioni della carriera, lasciando importanti eredità tecniche e umane a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividerne la passione. 

Capo allenatore e poi direttore tecnico della Rari Nantes Torino, è stato responsabile del progetto federale FIN-Point dal 2000 al 2008 prima per lo stile libero, poi per la rana ed infine per il dorso. Ha portato ai vertici nazionali ed internazionale molteplici atleti, tra cui il ranista Loris Facci (bronzo mondiale a Melbourne 2007, tre finali iridate e una olimpica, oltre all’oro europeo di Budapest 2006 ingiustamente sottratto dalla squalifica), Andrea Beccari (argento mondiale con la 4×200 a Fukuoka 2001 e, nuotando in batteria, bronzo con la 4×100 stile libero agli Europei di Berlino 2002 e oro con la 4×200 agli Europei di Madrid 2004) e Federico Cappellazzo (oro con la 4×200 stile libero agli Europei di Berlino 2002 e, nuotando in batteria, bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, argento ai Mondiali di Fukuoka 2001, e oro europeo a Helsinki 2000 e Madrid 2004). Inoltre, ha contribuito alla formazione di tanti tecnici tra cui Claudio Rossetto, attuale responsabile del progetto velocità della Federnuoto e tecnico del due volte campione del mondo e più volte campione europeo Filippo Magnini, e Fabrizio Miletto, già tecnico federale. Albanese era anche consigliere della Federnuoto Piemonte, responsabile dell’area nuoto e docente Sit. 
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, insieme al Segretario Generale Antonello Panza, al Consiglio e agli uffici federali e all’area tecnica del nuoto, esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio alla famiglia, alla società e al comitato regionale piemontese. Ciao Fulvio.  
I funerali saranno celebrati sabato, alle ore 9.30, presso la Chiesa di Santa Margherita, strada San Vincenzo 146, a Torino.

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights