Brunelleschi_locandina

Boom di iscritti al Brunelleschi, ma i numeri degli altri sono in calo! Master, le gare del week end.

Boom di iscritti al Brunelleschi, ma i numeri degli altri sono in calo!
Master, le gare del week end.

Brunelleschi_locandinadi Paco Clienti
Domani inizia il secondo week end di dicembre per il Circuito Supermaster FIN che prevede in programma quattro eventi ben suddivisi sul territorio nazionale: il  22° Memorial Gnecchi di Bergamo, il 9° Trofeo Città  di Riccione, il 4° Memorial Brunelleschi di Roma ed il 4° Trofeo Blue Team di Napoli.
I quattro eventi prevedono una partecipazione di oltre 3.700 atleti, ma nonostante i grandi numeri, la maggior parte dei trofei sono in calo di iscritti rispetto alla scorsa stagione, tranne il Brunelleschi che ha fatto un vero e proprio botto raddoppiando i numeri fatti l’anno scorso!
Andiamo per ordine partendo da nord, percorrendo lo stivale italico fino a sud.

piscina_Italcemento_BergamoIl 22° Memorial Gnecchi si terrà l’8 e 9 dicembre presso il Centro Sportivo Italcementi di Bergamo, vasca da 25 metri ad 8 corsie. Sono 915 gli iscritti di quest’anno, contro i 977 della scorsa stagione, che daranno vita alle gare che si prospettano molto interessanti.
Dopo un lungo stop causato dallo sfortunato incidente alla caviglia di inizio novembre, ritorna finalmente in gara Alberto Montini, M45 della Tibidabo che gareggerà nei 50 e 200 stile libero. Nei 200 stile libero occhio anche a Fabio Calmasini della Masternuotofidenza che punta al Record Italiano di cat. M45, detenuto da Marco Colombo dal 2008 con 1’56”93!
In acqua si assisterà anche alla classe pura e cristallina di Valeria Vergani della Pratogrande sport che gareggerà nei 200 stile libero e 400 misti.
Spazio allo spettacolo infine con le staffette 4×50 stile libero.
Oltre ai classici premi per le società, l’organizzazione curata dalla società Bergamo Nuoto mette in palio per l’evento anche diplomi ai primi tre classificati di ogni gara e categoria ed una medaglia in argento ad ogni atleta che stabilirà un Nuovo Primato Nazionale di Categoria.
La classifica finale di Società sarà ottenuta sommando i punteggi dei primi dodici atleti classificati per ogni gara e categoria.
L’evento sarà seguito direttamente da Laura Massimiliani, una delle inviate speciali di Swim4life.

Stadio_del_Nuoto_RiccioneIl 9° Trofeo Città  di Riccione si terrà l’8 e 9 dicembre presso il teatro che ha visto solo pochi mesi gli spettacolari Mondiali di Nuoto Master da Record, il favoloso impianto dello Stadio del Nuoto di Riccione in vasca da 50 metri a 10 corsie!
Saranno 1.240 gli atleti previsti in gara, ma non si tratta di record di iscritti per la manifestazione che va in calo anche rispetto all’edizione della scorsa stagione che registrò 1.574 iscritti.
tra i tantissimi partecipanti, tutti protagonisti del movimento master italiano, spiccano alcuni nomi tra cui Andrea Cavalletti che proprio a Riccione in occasione dei Mondiali Master fu protagonista vincendo il titolo mondiale e segnando l’attuale record italiano dei 200 rana M25! Oltre ai 200 rana, Cavalletti sarà impegnato anche in una sfida che si preannuncia bellissima nei 200 dorso che vedrà tre M25 nell’ultima batteria, contendersi podio e probabilmente anche il Record Italiano! La sfida è resa ancora più interessante visto che in gara ci sarà anche Andrea Maniero dell’Acquaviva 2001, attuale detentore del record nazionale che difenderà il primato dagli attacchi di Cavalletti e Sacilotto della Gymnasium Spilimber!
Nell’infuocata ultima batteria degli 800 stile libero figurerà anche una donna, Eleonora Tagliaventi, M30 della Fanum Fortunae segnata con il 7° miglior tempo assoluto!
Nei 50 stile libero c’è il “Re” Massimiliano Gialdi, M45 della Bergamo Swim Team che preferisce competere fuori casa a Riccione anziché in casa al Memorial Gnecchi. Miglior tempo il suo con 24” insieme a Simone Bonistalli ed Alessandro Marian, entrambi M25 della Gymnasium Spilimber.
In gara anche Mirko Cecchin della Gymnasium Spilimber che tenterà di limare il Record Italiano M25 dei 50 rana da lui stesso detenuto con 29” netti!
La classifica per società verrà stilata sommando i punteggi tabellari conseguiti dai primi 8 atleti classificati nelle gare individuali e da tutte le staffette classificate.
Premi speciali messi in palio dagli organizzatori della Pol. Comunale Riccione per i due atleti (M/F) più anziani, le due (M/F) migliori prestazioni assolute ed eventuali premi speciali per i record Italiani, Europei e Mondiali ottenuti durante la manifestazione.
Largo spazio allo spettacolo con le staffette 4×50 stile libero e misti del sabato e mistaffette 4×50 stile libero e misti della domenica!
L’evento sarà seguito direttamente da Eleonora Tagliaventi, una delle inviate speciali di Swim4life.

polo_natatorio_OstiaA Roma esplodono le iscrizioni per la 4^ edizione del Memorial Brunelleschi, manifestazione organizzata dalla società Sport Show che si terrà l’8 e 9 dicembre presso il bellissimo Polo Natatorio di Ostia in vasca da 25 metri ad 8 corsie, impianto che ha ospitato i Campionati Italiani Master del 2010 e 2011. Si raddoppiano i numeri ottenuti nella scorsa stagione, passando da 641 a 1.100 iscritti circa che danno un fortissimo segnale evidente dell’importanza che il buon Celio ha tutt’oggi nel mondo master!
Con l’edizione 2012 il Memorial rinnova il programma gare intorno alle distanze tipiche della vita agonistica di Celio Brunelleschi: i 50 e 100 metri, distanze per le quali sono in palio i premi speciali di “Combinata” per i primi 15 uomini e 15 donne che avranno ottenuto i migliori punteggi tabellari ottenuti sommando i risultati conseguiti nella gara di 50 metri e 100 metri della stessa specialità.
Continuerà la tradizionale assegnazione del premio “Cuffia Nera”, neologismo inventato da Celio ed ispirato dal ciclismo, per premiare il conseguimento delle prestazioni minime, sia maschili sia femminili, di ogni specialità, come espressione tipica dello spirito master.
In occasione del Memorial viene consegnato il trofeo “Celio Brunelleschi”che l’organizzazione vuole dedicare annualmente a quell’allenatore che maggiormente si sia accostato alle caratteristiche di Celio: essere stato un forte nuotatore prima di passare fra i tecnici, essere stato autorevole, aver allenato squadre diverse, aver avuto grandi risultati, ma soprattutto, essere stato un allenatore amato e stimato dai suoi allievi. Per l’attribuzione del trofeo è istituita un’apposita commissione tecnica di sei persone, incaricata di selezionare i candidati e procedere alla proclamazione del vincitore. I vincitori delle precedenti edizioni sono stati Buby Dannerlein, Gianni Gross e Cesare Butini.
BrunelleschiLa classifica di Società sarà stilata secondo il metodo “proporzionale”, ovvero sommando i punteggi tabellari ottenuti dagli atleti che risultano nella prima metà (metà + 1) della classifica di ogni gara e categoria fino al massimo dei primi 16, garantendo comunque il podio.
Premio “Celio” al nuotatore ed alla nuotatrice con il miglior punteggio di “combinata” nella specialità dello stile libero.
Infine, gadget per tutti i partecipanti!

Chiude il week end di gare di nuoto master il 4° Trofeo Blue Team che si disputerà nella sola giornata di domenica 9 dicembre presso l’impianto “Fritz Dennerlein” di Napoli, vasca da 25 metri ad 8 corsie. Per le statistiche, sono 467 gli iscritti, contro i 521 della scorsa stagione. L’evento vedrà il nuoto master campano impegnato nella terza delle dieci tappe organizzate in Regione!

trofeo_blue_team_stabiae_04

Clicca qui per lo speciale completo dedicato all’evento organizzato dal Blue Team Stabiae.
L’evento sarà seguito dallo staff di Swim4life presente sul posto.

Di seguito le start-list dei trofei in programma:

clicca qui per la start-list del 22° Memorial Gnecchi di Bergamo

clicca qui per la start-list del 9° Trofeo Città  di Riccione

clicca qui per la start-list Master del 4° Memorial Brunelleschi di Roma

clicca qui per la start-list U25 del 4° Memorial Brunelleschi di Roma

clicca qui per la start-list del 4° Trofeo Blue Team di Napoli

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights