Memorial_Calvino_2012_Nuoto_UISP_001

Luce alla Scandone per il 3° Memorial F. Calvino! Esordio Campano del Circuito UISP.

Luce alla Scandone per il 3° Memorial F. Calvino!
Esordio Campano del Circuito UISP.

Memorial_Calvino_2012_Nuoto_UISP_001di Antonio Izzo
Si è svolto nel weekend del 15 e 16 dicembre il 3° Memoria F. Calvino, gara di nuoto valida per la Lega UISP, presso la piscina Scandone, vasca da
50 metri, valida anche per il circuito “Coppa Italia Master e “Trofeo dell’Unità”e quale 1ª giornata del Campionato Regionale Master.

La manifestazione ha visto la presenza di oltre 1.100 atleti tra Master ed Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Assoluti con oltre 40 squadre presenti, nella speciale formula proposta quest’anno dalla Lega UISP che vede in un’unica competizione master ed agonisti!

L’organizzazione della manifestazione è stata sicuramente molto propositiva, avendo installato anche doppie piastre e doppi tabelloni che permettevano a  tutti di conoscere gli intertempi delle proprie gare, con una piscina Scandone messa a lucido, illuminata come non mai ed addobbata di striscioni UISP.

Unire i Master con le categorie dell’agonismo e pre agonismo è risultata un’iniziativa simpatica e coinvolgente che ha dato un valore aggiunto all’evento che ricorda Filippo Calvino, uomo di spessore e grande importanza per il circuito UISP.

Memorial_Calvino_2012_Nuoto_UISP_004Qualche problemino purtroppo è giunto nella giornata di domenica, dove il sovraffollamento dell’impianto ed una gestione forse non proprio eccellente dello staff, ha causato qualche modifica del programma previsto per la manifestazione, con le gare del pomeriggio posticipate di 1 ora e mezza e con l’abolizione della fase  di riscaldamento! Una pecca questa che indubbiamente è stata avvertita dai partecipanti.

L’impegno dell’organizzazione gestita dal team campano diretto da Pasquale Cicatelli è stato in ogni caso evidente nel cercare di recuperare i tempi persi, velocizzando la sessione di gare e portando a termine la manifestazione entro le 19:00, facendo ben sperare per le prossime tappe regionali che si confida saranno all’altezza della situazione per un importante movimento che è costantemente in crescita e che rappresenta una parte importante del futuro sociale e sportivo.

Tra le prestazioni più interessanti segnaliamo Mosè Castellano che segna 871 punti con 32”95 nei 50 dorso M45 con la RANE 2008, società di Davide Rummolo, bronzo olimpico a Sidney 2000 nei 200 rana.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Nei 100 stile libero M35, Annalisa Attanasio con il tempo di 1’05”05 segna 911 punti mentre tra i Maschi, raggiunge quota 900,40 con 57”43, Biagio Liccardi, categoria M25.

Memorial_Calvino_2012_Nuoto_UISP_003Nei 50 rana si mette in luce Tiziana Castellano, M35 che segna 886 punti. Bellissima sfida nella categoria maschi M25 tra Alfondo Donadio che con 911 punti e 32”76 ha la meglio su Gugliemo Capaldo della SWIM4LIFE che segna 33”37 ed 895 punti.

Nei 50 stile libero Salvatore De Gregorio segna un fulmineo 24”69 con 947 punti per la cat. M25.

Nei 200 misti fa piazza pulita Raffaele Russo, M25, con 872 punti ed il tempo di 2’28”07.

La manifestazione è stata vinta dall’Associazionismo Vomerese, seguito dalla SSD Sintesi e la SSD Partenope Nuoto, vincitori quest’ultimi dei Campionati Italiani estivi della scorsa stagione.

Il Memorial Calvino ha visto anche l’esordio della squadra Master della SWIM4LIFE che con orgoglio ha iniziato a cimentarsi con un proprio team nel mondo delle competizioni natatorie, lanciando un’altra parte del progetto che oltre al portale di informazioni sul mondo del nuoto ed il 1° Trofeo Swim4life – Memorial Casale, evento valido per il Circuito Supermaster FIN che si svolgerà a Napoli (Giugliano), il 28 aprile 2013, mira a raggiungere l’obiettivo principale del senso del settore master, creando un’unione votata principalmente al divertimento, a valorizzare l’amicizia e l’aggregazione, raggruppando componenti di varie società partecipanti al circuito FIN, in un’unica rappresentativa nel circuito UISP!

Memorial_Calvino_2012_Nuoto_UISP_002Le porte del team Master Swim4life sono aperte a tutti coloro che volessero prendere parte al progetto e se qualcuno fosse interessato, può contattarci alla mail info@swim4life.it.

Saremo lieti ed onorati di accoglierlo in squadra per i prossimi eventi UISP.

La Swim4life si è piazzata 13esima sulle 39 squadre partenti, conquistando 5 medaglie d’oro, 10 d’argento e 3 di bronzo che rappresentano un primo profitto per l’impegno e la dedizione profusa dagli atleti che in questa prima uscita hanno rappresentato i pionieri storici di questa nuova avventura marcata Swim4life!

I risultati completi sono consultabili cliccando qui.

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine