swimmer_nuoto_master

Nuoto Master, ripartono le gare di Circuito con la prima del 2013. Iscrizioni in crescita, ma c’è un brutto calo per Ravenna.

Nuoto Master, ripartono le gare di Circuito con la prima del 2013.
Iscrizioni in crescita, ma c’è un brutto calo per Ravenna.

swimmer_nuoto_masterdi Paco Clienti.
Terminata la sosta delle festività natalizie, smaltiti, si spera, i chiletti che chi più chi meno ha accumulato per ciò che ha mangiato ed a cui non ha potuto proprio rinunciare, tentati troppo dalla buona tradizione della cucina italiana, fin troppo variegata e vasta di allettanti piatti, riparte il Circuito Supermaster FIN che nel prossimo week end vedrà quattro appuntamenti, così come da calendario ufficiale.

È tempo di riprendere il cammino verso l’Iron Master per alcuni, di iniziare finalmente la stagione per altri, tutto a sole tre settimane dall’inizio dei Campionati Regionali!

Apre ufficialmente il nuovo anno di nuoto master il Trofeo Città di Ravenna, giunto quest’anno all’11^ edizione, organizzato dalla società “Rinascita Team Romagna” presso la bellissima piscina “G. Gambi”, vasca olimpionica ad 8 corsie (foto a sinistra).

Ravenna_1

Brusco calo delle iscrizioni alla manifestazione che trova addirittura un meno 30% rispetto alla scorsa stagione quando furono ben 1.071 gli atleti iscritti, a differenza dei 750 di quest’anno! Diminuiscono, seppur leggermente, anche le società che parteciperanno che arrivano a quota 85, dato singolare per un evento che dovrebbe essere tra i più interessanti del Circuito e che l’anno scorso ha visto due Record Italiani, entrambi realizzati da Mira Guglielmi della Nuotatori Modenesi nei 200 stile e 100 farfalla. Eppure nulla è variato rispetto all’anno scorso, dal programma gare, agli orari, fino al periodo in cui ricade l’evento, il che fa pensare ad una gestione non proprio vincente che probabilmente si è rivelata un anno fa.
In palio due premi speciali che andranno alla migliore prestazione maschile e femminile assolute, il 10° Trofeo “Paolo Ruspi” che sarà assegnato alla migliore prestazione dei 50 dorso maschili, premio che l’anno scorso andò a Riccardo Ghetti dell’Aquatic Team Ravenna, ed un prosciutto che andrà alla prima staffetta femminile e maschile classificate, vinto l’anno scorso dalle staffette della Nuotatori Modenesi.

Sempre più utilizzati i metodi alternativi per il calcolo della classifica società che a Ravenna verrà stilata sommando i punteggi dei primi 10 classificati di ogni gara e categoria.
Curioso sarà attendere il risultato finale che vede favorita la Nuotatori Modenesi che nella scorsa edizione arrivò al 2° posto per poche migliaia di punti alle spalle della Estense Nuoto CSI che visti i numeri che porterà quest’anno, dovrà lottare per arrivare tra le prime cinque! Fanatik Team Forli e Nuoto Club 2000 seguono tra le favorite, insieme ai padroni di casa della Rinascita Team Romagna.
Ecco il programma gare:
12 gennaio – sabato 
ore 13.30 : Riscaldamento
ore 14.15 : 200 SL – 100 DO – 100 FA – 50 SL – 50 RA
13 gennaio – domenica 
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 08.45 : 200 MI – 100 SL – 100 RA – 50 FA – 50 DO – Staff 4×100 SL F/M, categoria unica

L’evento sarà seguito sul posto dall’inviata speciale ed ufficiale di Swim4life, Laura Massimiliani.

DDS_Milano

A Milano va di scena il 15° Trofeo Master DDS, organizzato dall’omonima società che negli ultimi anni sta raccogliendo i frutti del particolare impegno che propende nell’organizzare eventi di nuoto! Quest’anno infatti le iscrizioni hanno totalizzato 957 atleti in rappresentanza di 96 società, confermando la crescita di interesse verso questo appuntamento che ha aumentato i partecipanti del 10% rispetto alla scorsa stagione ed addirittura del 90% rispetto a due stagioni fa!
Le gare si svolgeranno presso la piscina D. Samuele di Milano, con vasca da 25 metri ad 8 corsie e vasca per riscaldamento disponibile durante tutta la manifestazione!
Premio speciale in palio con la Targa “Luca Sacchi” che andrà alla miglior prestazione tecnica dei 400 misti, premio che nella scorsa stagione fu vinto da Alberto Montini della Tibidabo. In palio ancora due premi speciali che andranno alle migliori prestazioni tecniche maschile e femminile assolute.
La classifica finale delle società verrà stilata sommando il punteggio dei primi otto classificati per ogni gara e categoria, maschile e femminile.
Sarà grande sfida tra la Rari Nantes Legnano che vinse nella scora edizione (foto a destra) e la Gestisport COOP che si presenterà con ben 115 atleti, stravolgendo tutte le aspettative ed i pronostici legati a compagine lombarda che nella scora edizione si classificò solo al 30° posto, contando sulle prestazioni di un unico atleta! Ambiranno a salire al podio delle società anche la Sport Management, la ASA Cinisello, la NC Milano e la Team Insubrika, oltre ai padroni di casa del DDS.

DDS_Milano_vittoria_RN_Legnano_3

Ecco il programma gare:
13 gennaio – domenica 
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 200 rana, 50 stile libero, 100 dorso, 100 misti
ore 15.00 : 50 rana, 200 stile libero, 50 delfino, 400 misti

Ci spostiamo a Sori dove domenica 13 gennaio si consumerà la 2^ edizione del Trofeo Rari Nantes Sori che si svolgerà presso la piscina Comunale Olimpionica ad 8 corsie, limitata per l’occasione a vasca da 25 metri grazie al pontone mobile così da trovare spazio per il riscaldamento anche durante tutta la manifestazione!
Saranno ben 379 gli atleti in gara in rappresentanza di 46 società, numero che segna una crescita rispetto alla prima edizione della scorsa stagione quando furono appena 300 gli atleti iscritti.
Di premi speciali in palio, ci sarà solo quello alla miglior prestazione maschile e femminile assoluta.
Nulla di speciale per il calcolo della classifica società che sarà stilata sulla base di tutti i punteggi conseguiti dagli atleti in gara. Sarà comunque grande attesa per i risultato finale per il quale è strafavorita la Nuotatori Genovesi, vincitori anche nella scorsa edizione, che porterà il più alto numero di atleti in gara con oltre 50 unità! Segue a ruota la nuova realtà della Nuotopiù Academy, società nata dall’unione di Giovanni Franceschi, Massimo Melani e Raffaele Lococciolo che potrebbero iniziare il nuovo anno con una ricca soddisfazione!
piscina_Rari_Nantes_SoriDovranno però guardarsi dall’assalto della Rapallo Nuoto, 2^ nella scorsa edizione, e della Swimming Club Alessandria, pronte a sferrare l’attacco per guadagnare uno degli altri due gradini del podio!
Di seguito il programma gare:
13 gennaio – domenica 
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 100 DO – 50 RA – 100 FA – 50 SL – 100 RA – 50 DO – 100 SL – 50 FA – 100 MI

A Taormina fa il suo esordio nel Circuito Supermaster il Trofeo Mayday Italia master, organizzato dalla Mayday Italia presso la piscina Comunale di Taormina, vasca da 25 metri ad 8 corsie.
Buona la risposta siciliana di inizio anno con 384 iscritti e 26 società che si sfideranno a caccia delle coppe riservate alle prime tre squadre classificate, tenendo conto del punteggio calcolato in base ai primi 12 atleti di ogni gara, categoria e sesso!
E sarà una sfida molto interessante ed equilibrata per la vittoria finale di questo primo trofeo che vede favorite almeno sette squadre per i primi tre posti con la Mimmo Ferrito e lo SC Catania con un passo in più davanti alle altre, inclusa la Waterpolo Palermo, ultima in termini numerici tra le prime sette pretendenti!
Anche qui premi speciali in palio per la migliore prestazione tabellare maschile e femminile ed in più per gli eventuali record infranti.
Ecco il programma gare:

medaglia_DDS_Luisa_Forestali

13 gennaio – domenica 
ore 08.30 : Riscaldamento
ore 09.30 : 50 SL – 100 DR – 200 SL – 50 RN – 100 FA
ore 15.00 : Riscaldamento
ore 15.30 : 100 MX – 50 FA – 100 RN – 50 DR – 100 SL

L’evento sarà seguito sul posto dall’inviata speciale ed ufficiale di Swim4life, Giulia Noera.

Di seguito le stat-list delle gare:

clicca qui per la start-list dell’11° Trofeo Città di Ravenna

clicca qui per la start-list del 15° Trofeo Master DDS

clicca qui per la start-list del 2° Trofeo RN Sori

clicca qui per la start-list del 1° tr Mayday Italia master

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights