polo_natatorio_Bianchi_di_Trieste

Italiani Nuoto Master 2013 a Trieste! La notizia è ufficiale, quest’anno si va al nord.

Italiani Nuoto Master 2013 a Trieste!
La notizia è ufficiale, quest’anno si va al nord.

polo_natatorio_Bianchi_di_Triestedi Paco Clienti
Non è ancora ufficiale sui siti web istituzionali della FIN, ma la conferma di Andrea Prayer, Consigliere Federale con delega al settore Master e Segretario dell’Organo Mondiale di Nuoto in Acque Libere, giunta telefonicamente a Swim4life, confermano le voci di corridoio che davano Trieste come prossima sede dei Campionati Italiani di Nuoto Master per la stagione 2012/2013! 

Ebbene si, i prossimi Campionati Italiani di Nuoto Master si disputeranno nel glorioso polo natatorio “Bruno Bianchi” di Trieste, Centro Federale che già in passato ha ospitato eventi eccellenti, come i Campionati Italiani e gli Europei in vasca corta, entrambi nel 2005.
Dopo due anni di Ostia ed uno di Bari, l’evento iridato master ritorna finalmente, per alcuni, all’estremo nord Italia.
Le gare si disputeranno dal 2 al 7 luglio, un giorno in meno dunque rispetto al programma gare visto nelle ultime quattro stagioni.
L’intera competizione si svolgerà in due vasche da 50 metri, una interna ed una esterna, lasciando sempre disponibile una vasca da 25 metri al riscaldamento e defaticamento atleti, vasca che normalmente viene utilizzata per i tuffi.

A ciascuna delle tre piscine è stato dato un nome: Romana Calligaris, nativa di Mariano del Friuli e grande campionessa di nuoto nell’immediato dopoguerra; Alfredo Toribolo, pallanuotista triestino che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 1948; la terza dedicata a tutti i Campioni Azzurri!
Il programma gare sarà pubblicato a breve, con la certezza che le gare si disputeranno come detto dal 2 al 7 luglio e che lo stesso sarà molto simile a quello seguito nelle ultime stagioni!
Niente da fare su Pescara che si era proposta ad inizio stagione per ospitare l’evento per il quale si è ritenuto opportuno, data una serie di valutazioni, portare a Trieste.

Ricordiamo il programma gare seguito nelle ultime stagioni:

– Lunedì 9 luglio – 800 SL maschi e nel pomeriggio 400 SL femmine
– Martedì 10 luglio – 400 SL maschi e nel pomeriggio 800 SL femmine
– Mercoledì 11 luglio – 200 misti F/M, 200 dorso F/M e nel pomeriggio 200 farfalla F/M, 200 rana F/M e mistastaffetta 4×50 misti
– Giovedì 12 luglio – 400 misti F/M, 100 farfalla F/M e nel pomeriggio 200 SL F/M e  mistaffetta 4×50 SL
– Venerdì 13 luglio – 100 SL F/M e nel pomeriggio 50 rana F/M e 50 dorso F/M
– Sabato 14 luglio – 100 dorso F/M, 50 farfalla F/M e nel pomeriggio 100 rana F/M e staffetta 4×50 misti F/M
Sondaggio_Italiani_Master_Trieste– Domenica 15 luglio – 50 SL F/M e staffetta 4×50 SL F/M

Considerato che quest’anno si inizierà da martedì, che nella durata complessiva dell’evento sarà impegnato un giorno in meno rispetto al passato e che però ci saranno due vasche olimpioniche ove gareggiare, è probabile che le gare di apertura che fino all’anno scorso veniavano disputate in due giorni, ovvero gli 800 e 400 stile libero maschi e femmine, saranno quest’anno disputate tutte al primo. Di conseguenza, non dovrebbe subire nessuna variazione il programma gare che va dal mercoledì alla domenica!  

Cosa ne pensate della scelta?

Potete esprimere il vostro parere partecipando al sondaggio che troverete su Facebook, nel gruppo “Quelli che il nuoto lo amano” cliccando qui.

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights