blocchi

Brixia Fidelis domina il week end master con oltre mille atleti. Campania Nuoto ed Immota Manet completano il programma.

Brixia Fidelis domina il week end master con oltre mille atleti.
Campania Nuoto ed Immota Manet completano il programma.

blocchi

di Paco Clienti
Dopo il furore ed i numerosi appuntamenti consumati nel mese di febbraio che ha visto svolgersi i Campionati Regionali Master in quasi tutte le Regioni, si riprende con i classici meeting, pur restando sempre in ambito di Circuito Supermaster FIN. Sarà sicuramente un fine settimana meno intenso di quelli visti a febbraio, con solo tre eventi in programma e circa 1.700 atleti in gara.

Brixia Fidelis, Brescia la Fedele, come recita il motto locale e come si intitola l’importante meeting che va di scena a Brescia per la 28esima edizione! L’evento, che si consumerà presso la piscina comunale olimpionica “Palasystema” dotata di 10 corsie, prevede la partecipazione di 1.094 atleti in rappresentanza di 126 società, dati che si avvicinano molto a quelli registrati nella scorsa stagione.
Ecco cosa prevede il programma gare suddiviso in due giornate:

sabato 2 marzo
ore 08.00 : Riscaldamento

ore 09.00 : 800 Libero (1 atleta per corsia)
ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00 : 50 Dorso – 50 Rana – 50 Libero – 50 Farfalla

arrivi

domenica 3 marzo
ore 08.00 : Riscaldamento

ore 09.00 : 100 Dorso – 100 Rana – 100 Libero – 100 Farfalla – 200 Libero – 200 Misti – 400 Libero

Resta interessante il metodo per il calcolo del punteggio ai fini della classifica finale società che premierà le prime dieci squadre tenendo conto dei migliori 30 punteggi tabellari (venti uomini più dieci donne)! Molto interessante anche la regola dell’evento che recita “I premi per le società saranno consegnati solo sul piano vasca, non sono ammesse consegne post gara” che sottolinea quanto sia giusto e rispettoso trattenersi fino alla premiazione, anche se si tratta soltanto di applaudire chi ha vinto o semplicemente si è classificato meglio!
Battaglia aperta dunque tra Master AICS Brescia che l’anno scorso conquistò la vittoria finale, Rari Nantes Legnano ed Europa SC che sembrano essere le più accreditate al podio. Le tre società si piazzarono rispettivamente prima, seconda e terza nella scora edizione, ma quest’anno dovranno ben guardarsi dalla Sport Management che arriva agguerrita e con oltre 70 atleti al seguito per conquistare la vetta di questo importante trofeo!
L’evento sarà seguito in diretta sul posto dalla nostra inviata Laura Massimiliani.

2_meeting_nuoto_campania_nuoto_master_01

A Napoli si svolge il 2° Meeting Campania Nuoto che vedrà impegnata la realtà master campana in una manifestazione che prevede la partecipazione di 271 atleti in rappresentanza di 35 società, confermando i numeri fatti nella prima edizione. Le gare si svolgeranno presso la storica piscina Fritz Dennerlain, vasca corta ad 8 corsie, in un programma suddiviso in due sessioni nell’unica giornata di domenica 3 marzo.
Ecco il programma gare:
ore 08.00 : Riscaldamento

ore 08.30 : 400MX – 50FA – 200FA – 50RA
ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 200RA – 50SL – 50D0 – 100FA

Interessanti i premi in palio che oltre a valorizzare le migliori prestazioni assolute maschile e femminile, premieranno anche l’impegno, la dedizione e la passione di chi farà le prestazioni con punteggio meno alto!
Nulla di diverso rispetto alla scorsa edizione per la classifica società che anche stavolta sembra già fatta con il Gabbiano Napoli prepotentemente più quotato grazie ai 51 atleti al seguito! Lotta che si annuncia accesa ed avvincente quella per piazzarsi ai successivi miglior posti in classifica con Blue Team Stabiae, Centro Ester e Nuotatori Campani che sembrano in leggero vantaggio su tutte le altre.
L’evento sarà seguito in diretta dai nostri inviati sul posto.

LAquila

Il week end master si chiude con la Coppa Immota Manet che si disputerà a L’Aquila per la sua 12esima edizione. Immota Manet, normalmente tradotto in “Resta ferma” è un nome molto significativo per la città che ospita l’evento, colpita da un disastroso terremoto che nel 2009 mise in ginocchio la cittadina abruzzese che ancora oggi non si è ancora completamente rialzata. L’evento si terrà presso la piscina comunale, vasca corta a sei corsie con blocchi di ultima generazione che trova sempre una grande partecipazione romana, così come anche quest’anno.
Ecco il programma gare:

domenica 3 marzo 
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 08.45 : 200m Stile Libero – 200m Misti – 50m Delfino – 50m Rana
pausa 1 ora
50m Stile Libero – 100 Misti – 50 Dorso – 100m Stile Libero

Clicca qui per visualizzare la start-list del 28° trofeo Brixia Fidelis

Clicca qui per visualizzare la start-list del 2° Meeting Campania Nuoto

Clicca qui per visualizzare la start-list del 12° Coppa Immota Manet

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights