Senigalia_010

Circuito Supermaster FIN, 5 trofei, oltre 2400 atleti in gara! Sta per iniziare un altro week end pieno per il nuoto master.

Circuito Supermaster FIN, 5 trofei, oltre 2400 atleti in gara!
Sta per iniziare un altro week end pieno per il nuoto master.

Senigalia_010

di Paco Clienti
Mancano poche ore ormai all’inizio del prossimo fine settimana di nuoto master che vedrà anche stavolta la presenza di ben cinque eventi di Circuito organizzati! Il Calendario gare del Circuito Supermaster FIN è ormai diventato molto più fitto rispetto a qualche anno fa ed i week end che offrono cinque e più manifestazioni, sono ormai cosa fissa! L’esplosione che si è verificata la scorsa stagione, grazie all’importante incentivo dei Mondiali di Nuoto Master svolti in Italia, ha le sue ripercussioni in termini numerici anche quest’anno. Fino a due stagioni fa infatti erano pochissimi i fine settimana in cui si superavano quattro eventi concomitanti. Il Circuito è cresciuto addirittura del 30% circa rispetto a due stagioni fa, quando il calendario contava poco più di 100 eventi, contro i 133 di questa stagione ed i 125 della scorsa stagione! Di pro, c’è che gli atleti master hanno molto più facilità di partecipazione visto che gli eventi sono molti di più e visto che si organizza in più punti d’Italia. C’è però un aspetto negativo di questa evoluzione ed è legato proprio ad uno dei principi fondamentali dell’essere master: l’aggregazione! I numerosi eventi concomitanti e l’aumento delle gare in Circuito, ha infatti inevitabilmente “spezzato” la partecipazione concentrata! Anche se complessivamente la partecipazione è cresciuta notevolmente, i numeri di ogni singolo evento sono scesi e quelli che purtroppo registrano solo 2-300 partecipanti, sono sempre di più! A parte qualche manifestazione del Lazio, dove far numero non è difficile grazie all’ampio bacino di atleti su cui l’intera Regione può contare e grazie al fatto che è un territorio abbastanza centrale e facilmente raggiungibile da più punti d’Italia, a parte qualche altra minima eccezione, la maggior parte dei trofei, anche i più blasonati, hanno dovuto registrare un meno sulle statistiche in base agli anni precedenti! Che sia un anno di transizione? La prossima stagione darà probabilmente una risposta a questo quesito, quando ammortizzato il movimento e lontani due stagioni dal Mondiale di Riccione, si potrà fare un reso conto più completo.

Senigalia_001

Cosa offre il week end che è alle porte? Sicuramente il freddo che è tornato ad avvolgere il nostro paese a dispetto della primavera che ormai è alle porte! Ma a parte le condizioni climatiche, il fine settimana master partirà con il 6° Meeting Rocca Roveresca che si svolgerà presso la piscina Comunale “Saline” di Senigallia, vasca corta a 6 corsie che prevede 419 atleti partecipanti. Molto interessante e molto “master” il regolamento previsto per la composizione delle staffette 4×100 misti che sarà libera! Tutti maschi, tutte femmine, oppure maschi e femmine senza tenere conto delle fasce di età e nel caso in cui una squadra non arrivasse a formare il numero di 4 atleti, ne potrà scegliere altri fra i nuotatori rimasti liberi e disponibili, anche se appartenenti ad una diversa Società! La società che segnerà il miglior crono vincerà il 6° Trofeo Adriakos Nuoto! Semplice ma interessante il programma gare:

16 marzo – sabato 
ore 14.45 : Riscaldamento
ore 15.30 : 200 MX – 50 FA – 100 SL – 50 DO
17 marzo – domenica 
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 200 FA – 50 SL – 100 MX – 50 RA – pausa 15 min – Staff 4×100 MI

partenza_uomini

Iniziamo a percorrere lo stivale italico scendendo verso il sud che offre ben tre eventi! A Battipaglia si terrà il 7° Trofeo Master Balnaea che si disputerà nel bellissimo Centro Sportivo Balnæa in vasca corta ad 8 corsie (clicca qui per lo speciale pre-gara). Ben 526 gli atleti attesi ai blocchi di partenza, il che rappresenta un importante incremento per la manifestazione che nel suo insieme, è sicuramente una delle più interessanti per la Campania. Ecco il programma gare:

17 marzo – domenica 
ore 08.30 : Riscaldamento
ore 09.30 : 100 misti, 100 stile libero, 50 dorso, 100 rana
ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.30 : 200 stile libero, 50 farfalla, 100 dorso, 50 stile libero, 50 rana

La manifestazione sarà seguita sul posto dallo staff di Swim4life.

vasca

Continuiamo a scende, fino ad arrivare nella splendida Catania dove si terrà il 9° Trofeo internazionale S. Agata che si disputerà presso il Complesso Comunale Piscine Olimpioniche di Nesima, in vasca lunga ad 8 corsie. Trofeo molto ben organizzato e molto interessante che purtroppo paga il dazio del cambio data rispetto alla scorsa stagione, visto che conta quest’anno 439 iscritti contro i 533 della scorsa edizione che si svolse a gennaio!
Sono diversi gli aspetti interessanti di questa manifestazione che si svolge in un bellissimo impianto. Iniziamo dal Premio ‘Memorial Gigi Pili’ che andrà alla miglior prestazione tabellare nei 200 stile libero. Il premio è stato dedicato a Gigi Pili che negli anni ’80 fu il promotore del movimento master siciliano. Da Segretario di una storica Società catanese, si adoperò per la diffusione del Movimento Master, portandolo ai massimi traguardi. Un giusto riconoscimento per un personaggio di indubbio valore per il movimento siciliano!
Inoltre saranno premiati la meno o il meno giovane del trofeo, visto che in Sicilia, terra di M85 ed M90, questi atleti sono testimonial dell’intero settore.
Ancora, sarà riservato un premio alla squadra che arriva da più lontano, «visto che la Sicilia è lontana da tutti e per tutti e chi ci onora della sua presenza, merita un giusto riconoscimento» come affermò Marco Conti in una nostra intervista di un anno fa. Il premio se lo giocheranno la Triestina Nuoto US e la Milano Nuoto Master, al marcare della loro presenza!

DSCN1818

Infine ci sarà in palio anche un premio alla miglior prestazione tabellare maschile e femminile.
Vediamo il programma gare:

17 marzo – domenica 
ore 09.00 : Riscaldamento riservato alle Società della Sicilia Orientale
ore 09.30 : Riscaldamento riservato alle Società della Sicilia Occidentale e a tutti coloro che per motivi di trasferimento dalle loro sedi possono arrivare solo al secondo orario (prego le Società voler segnalare il numero di atleti per il secondo orario)
ore 09.50 : Riunione preliminare Giudice Arbitro, Organizzatori, Tecnici e Rappresentanti di Società
ore 10.00 : 200 misti – 50 stile libero – 100 farfalla – 50 dorso f/m
Pausa Tecnica di 60 minuti 
200 stile libero – 50 rana – 100 dorso – 50 farfalla – MiStaff 4×50 stile libero
Le corsie 1 ed 8 saranno riservate alle sole partenze e scatti in un’unica direzione negli ultimi 5 minuti del riscaldamento

L’evento sarà seguito sul posto dalla nostra inviata Giulia Noera.

piscina_comunale_Terramaini_Cagliari_01

Facciamo un salto sull’isola delle meraviglie dove a Terramaini, località cagliaritana, si svolgerà presso la Piscina Comunale Sicbaldi il Sardegna Nuota 2013. Sono 416 gli atleti attesi alla partecipazione dell’evento che si disputerà in vasca corta.
Molto avvincente sarà la corsa al gradino più alto per le società, grazie al metodo di calcolo assunto che considererà le migliori quindici prestazioni per ogni squadra!
Ecco il programma gare:

17 marzo – domenica
ore 09.00 : Riscaldamento
ore 10.00 :100 dorso – 50 farf – 100 rana – 50 s.l. – 400 s.l. 
ore 15.00 : Riscaldamento
ore 16.00 : 100 s.l. – 50 rana – 200 misti – 100 farf – 50 dorso

Per l’ultimo appuntamento in programma dobbiamo ritornare verso nord, per spostarci a Trento dove si terrà il 3° Trofeo Buonconsiglio che si disputerà presso la Piscina del Centro Sportivo Trento Nord di Gardolo, vasca corta ad 8 corsie. Ottimo l’incremento degli iscritti che passano dai 471 della scorsa edizione ai 644 di quest’anno!
Oltre i classici premi per gli atleti e società, saranno premiati anche la squadra più numerosa, quella più distante e l’atleta “meno giovane”!
Ecco il programma gare:

Buonconsiglio_giuria

17 marzo – domenica 
 ore 08.30 : Riscaldamento
ore 09.30 : 200 stile libero – 50 rana – 100 dorso – 50 farfalla – 100 misti
ore 13.30 : Riscaldamento
ore 14.30 : 50 stile libero – 100 rana – 50 dorso – 100 farfalla – MiStaff 4×50 stile libero

Ed ecco le start-list di tutti gli eventi:

Clicca qui per la start-list del 6° Meeting Rocca Roveresca

Clicca qui per la start-list del 7° Trofeo Master Balnaea

Clicca qui per la start-list del Sardegna Nuota 2013

Clicca qui per la start-list del 9° Trofeo internaz. S. Agata

Clicca qui per la start-list del 3° Trofeo Buonconsiglio

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights