Nantes_Ostiensis_Speciale_Swim4life_SANY2413

Il Nantes Ostiensis diventa il trofeo dell’anno! Oltre 1.400 iscritti, superato anche Gussago.

Il Nantes Ostiensis diventa il trofeo dell’anno!
Oltre 1.400 iscritti, superato anche Gussago.

Nantes_Ostiensis_Speciale_Swim4life_SANY2413di Paco Clienti
Sabato 23 e domenica 24 marzo si terrà la sesta edizione del Trofeo Nantes Ostiensis, una delle manifestazioni più importanti e rinomate del Circuito Supermaster FIN che anche quest’anno, con i numeri registrati alle iscrizioni, conferma di essere un appuntamento di cartello al quale in molti non intendono mancare! I 1.431 iscritti alle gare dimostrano che stiamo parlando dell’evento che ormai, dati alla mano, esclusi i Campionati Regionali, è il più partecipato del Circuito Supermaster FIN in assoluto, visto che ha superato anche il Trofeo Città di Gussago, l’ex Desenzano per intenderci, che quest’anno ha registrato 1.300 iscritti circa! Un grosso botto quindi per i Nantessiani che spinti da una grande passione ma anche da una evidente alta professionalità nell’organizzare tutto ciò che riguarda il trofeo, raccolgono quest’anno frutti molto dolci visto che la momento si piazzano in prima posizione tra i trofei più cercati di questa stagione! L’incremento è stato graduale e costante, con la quota mille toccata già alla seconda edizione e che è cresciuta notevolmente negli anni, fino ad arrivare all’oltre 1.400 di oggi! Le gare più gettonate sono i 50 e 100 stile libero che contano rispettivamente 569 e 363 iscritti, anche questo un numero da record per la stagione in corso! Sono attese 112 compagini a gareggiare, di cui ben 39 provenienti da fuori Regione!

Nantes_Ostiensis_Speciale_Swim4life_SANY2504Tutti questi numeri pazzeschi, in fondo, non rappresentano una sorpresa, visto che questo evento ha tutti i numeri giusti per essere ricercato da tutte le parti d’Italia!
Al fatto che si svolge in una località facilmente raggiungibile da ogni punto dell’italico stivale, quale la romana Ostia, si aggiungono diversi “dettagli” non da poco. La vasca da 33 metri a 10 corsie con blocchi inclinati anti scivolo, limitata a 25 metri dal pontone mobile, è sicuramente tra le migliori in Italia! Non a caso è stata infatti vasca da record per moltissimi atleti, tra cui Rico Rolli con l’1’04”62 fatto nei 100 rana che gli valse il Record Europeo M45 o Massimiliano Eroli con il 56” netto fatto nei 100 farfalla che gli valse il Record Italiano, migliorato poi l’anno successivo, la scorsa edizione, con il 54″70 che gli è valso il Record Europeo! In più c’è la possibilità di riscaldarsi in qualsiasi momento della giornata grazie alla vasca dedicata, sempre disponibile, ma oltre tutto questo, va considerato importante anche l’ambiente circostante che è una componente che contribuisce moltissimo. Il Centro sportivo Babel offre in effetti moltissimi spazi all’aperto ed interni ove svagare in attesa della propria gara, un ottimo punto di ristorazione e comodi ed ampi spogliatoi con numerosi armadietti che insieme alla possibilità di monitorare costantemente e facilmente la chiamata gare in corso attraverso il grande monitor installato nei pressi della stessa, abbassano tantissimo il grado di stress a cui gli atleti partecipanti ad un evento sono normalmente sottoposti!
Ricordiamo il programma gare, quest’anno leggermente variato rispetto alle edizioni precedenti sulla giornata della domenica, con il 100 farfalla spostato alla mattina e l’inserimento dei 200 rana nella sessione pomeridiana:

panormama_vasca_2

23 marzo – sabato 
ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00 : 50DO – 50FA – 100RA – 200SL

24 marzo – domenica 
ore 08.00 : Riscaldamento

sonia

ore 09.00 : 50RA – 100FA – 100SL – 200DO    spostati al mattino
ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.30 : 50SL – 100DO – 200RA – 200MI    aggiunti

Al termine delle gare individuali, ci sarà infine la staffetta 8X50 stile libero che è stata inserita dall’anno scorso in memoria dell’atleta della Nantes Ostiensis Sonia Migliuolo (nella foto a destra) scomparsa il 26 Aprile 2011. I suoi compagni di squadra volevano ricordarla con qualcosa di più goliardico di una normale gara e fuori da imposizioni di età e di schemi, proprio come era Sonia. Il ricavato economico delle staffette andrà in donazione all’associazione “QUE VIDA BOA” il cui operato è consultabile su www.quevidaboasonia.blogspot.com, nata in seguito alla scomparsa della giovane ragazza.

Ricordiamo che alla manifestazione sono ammessi gli U25, ma che gli stessi dovranno presentare regolare certificato medico agonistico da esibire al giudice addetto ai concorrenti prima della gara, prassi che viene sempre seguita in questo trofeo!

Nantes_Ostiensis_Speciale_Swim4life_SANY2606

Il metodo di calcolo per la classifica finale lascia spazio al confronto aperto, senza dare nulla per scontato solo in base ai numeri! La classifica verrà infatti stilata in base alla somma dei punteggi ottenuti dalle prime 40 prestazioni femminili e le prime 40 prestazioni maschili dei propri atleti, più i punteggi ottenuti dalle staffette in base al criterio millesimale, come riporta il seguente esempio:
20 staffette iscritte – 1° classificata 2.100 punti, 2° classificata 1.900 punti, 3° classificata 1.800 punti, …, ultima classificata 100 punti.
Sarà quindi molto interessante l’epilogo della corsa alla conquista del trofeo per le società che quest’anno vede la Larus ed il Flaminio in netto vantaggio su tutte le altre compagini che si sfideranno all’evento ostiense!
Intanto, tutti i partecipanti potranno festeggiare a prescindere da qualsiasi risultato finale, così come vuole la legge primaria del vero sportivo, grazie al “Nantes Party” organizzato quest’anno per la prima volta, che si terrà presso il QKing del Centro Sportivo Babel, sabato 23 marzo dalle ore 20.00, con Apericena a buffet più bevande al prezzo di 15,00 euro per partecipante! Per le prenotazioni ed informazioni, è possibile contattare il numero 3351358166.

Swim4life sarà presente all’evento che seguirà sul posto e per il quale realizzerà uno speciale report post gare!

Non resta che vivere l’emozione del Nantes Ostiensis!

Clicca qui per la locandina ufficiale complete di tutte le Informazioni e del programma orario gare, pubblicata su Federnuoto

  Nantes_Party

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights