1_Trofeo_Swim4life

1° Trofeo Swim4life, un evento da ricordare! Spettacolo assicurato con la Dream Team.

1° Trofeo Swim4life, un evento da ricordare!
Spettacolo assicurato con la Dream Team.

1_Trofeo_Swim4life

di Paco Clienti
La differenza e la forza, la fa l’unione! Uniti si vince e solo insieme si raggiungono grandi risultati!
Competere ad armi pari è alla base dello sport ed è la filosofia che perseguiamo da sempre in qualità di atleti. Il rispetto per gli avversari è fondamentale, altrimenti non ci si può definire sportivi. Non sono importanti le vittorie con i metalli delle medaglie o delle coppe, ma è importante la vittoria che si raggiunge aggregando un gruppo e partecipando fieri, a prescindere, ad un evento competitivo, trasformandolo in una festa dello sport!
Il Trofeo Swim4life, organizzato per onorare e ricordare Marco Casale, un caro amico e co-fondatore del progetto Swim4life che credeva in determinati valori, è stato pensato proprio sulla base di questa filosofia!
E allora sono stati pensati i premi per tutte le migliori prestazioni di ogni gara maschile e femminile, oltre ai due premi delle migliori prestazioni assolute.
Si è pensato di proporre la staffetta 4×50 stile libero, attraverso la quale si raggiunge il massimo dell’aggregazione e del senso di squadra.

Mondiali_Master_Riccione_2012

Si è pensato di arricchire la manifestazione con fiumi di birra che alla fine delle gare, daranno allegria ai vincitori e non.
Si è pensato di proporre un metodo di calcolo per la classifica società, sicuramente inusuale per il movimento master campano, ma molto in voga nel movimento nazionale, quale il “Compagnoni” con il quale tutte le squadre saranno messe di base a pari livello in quanto saranno presi i migliori venti punteggi di ogni società ai fini del calcolo della classifica. Ma non potevamo fermarci qui! Le staffette faranno la differenza per la corsa al trofeo delle società, in quanto ogni staffetta porterà infatti il doppio del punteggio conseguito in gara! Considerato che si potrà presentare al massimo una staffetta per ogni categoria maschile e femminile e considerando che di categorie master in gioco per le staffette ce ne sono sei, una squadra numerosa ma anche assortita, ha la possibilità di presentare ben dodici formazioni ai blocchi di partenza che potrebbero portare alla squadra dai 15mila ai 18mila punti ed anche di più!
È facile arrivare alla conclusione che il risultato finale delle staffette farà sicuramente la differenza. Quindi in gioco ci saranno l’equilibrio, ma anche la forza data dall’unione!

075

Poi si è pensato che per ricordare un caro amico, master come noi, tutto questo non bastava ancora, ci voleva un Trofeo a 4 stelle!!!!
E allora, oltre a decidere di disputare l’evento in una piscina bellissima e più che prestante, con un’ampia tribuna spettatori collegata direttamente alla vasca da 25 metri a profondità costante di 2 metri e fornita di 8 blocchi di partenza inclinati ed antiscivolo, oltre a mettere in palio una valanga di premi, per i più forti e meno forti, di proporre un ricco programma gare, mettere su un’ottima organizzazione, mettere in palio coppe e medaglie di rara fattura, eccezionali e particolari, con base in ceramica lavorate a mano, si è deciso di avere quattro stelle del nuoto Assoluto, coinvolgendo gli atleti della nazionale Azzurra, Paolo Bossini, Lucio Spadaro, Stefania Pirozzi ed Alice Mizzau che disputeranno una staffetta insieme agli atleti master componendo il Dream Team!
Pare che da parte del Comitato Organizzatore di Swim4life, ce la si è messa davvero tutta per tirar su un evento senza precedenti nel mondo master!

paolo-bossini-2-294132_0x410

Per onorare Marco Casale nel migliore dei modi, adesso servono soltanto tanti amici e tante persone che amano lo sport vero ed il nuoto vissuto che ci rendano fieri di aver speso così tante energie per Marco e per il movimento master e che rendano onore a lui che sicuramente sarà onorato da tutto questo ed a chi nello sport ci crede fermamente!!!!
Sta a voi adesso, a prescindere dalle vittorie o dalle sconfitte che potrete raccogliere al 1° Trofeo Swim4life, dare valore a tutto questo partecipando in massa!!!!

Le iscrizioni sono aperte, cosa spettate? C’è tempo fino al 21 aprile per scrivere il proprio nome nella start list delle gare e per prenotare un posto in prima fila per uno spettacolo assicurato!

Aggiornamento al 17 aprile: aggiunto un simpatico ed utile gadget per tutti i partecipanti e messi in palio altri quattro premi, due per maschi e due per femmine che totalizzeranno il punteggio meno alto della manifestazione! Le iscrizioni prendono quota ed i 400 stile libero sono ormai in chiusura! Buona la presenza da fuori Regione con importanti e folte rappresentative provenienti dal Lazio, Puglia e Sicilia, oltre ad altri atleti che arrivano da Lombardia e Toscana.

test_racing_Head

Si prospetta tanto spettacolo per la ricerca della qualificazione alla staffetta dream team con molti atleti “particolari” iscritti alle gare dei 50 metri. E si prospetta grande spettacolo anche nelle gare individuali con alcuni tentativi di Record che saranno fatti in occasione del trofeo! Qualcuno tenterà addirittura di abbattere il muro dei 50” nei 100 stile…sarebbe il primo master in Italia ed il secondo in Europa! Cambiamenti in vista per le formazioni delle staffette dream team: si aggiungono Michele Cosentino, nazionale agli Europei di Trieste 2005 ed agli Europei di Eindhoven 2008, Campione italiano assoluto nei 200 farfalla nel 2007, primaverile (1’59”6) ed invernale (1’57”75) ed agli estivi del 2009 (1’56”97) e Lorenzo Benatti, Campione Italiano nei 100 farfalla nel 2009, 2010 e 2011, argento agli Europei Juniores 2004 con la 4×100 misti, argento ai Giochi del Mediterraneo 2005 nei 100 farfalla, nazionale dal 2005 al 2011, campione di vita con la grande vittoria contro un tumore nel 2006! Non potrà più presenziare Stefania Pirozzi per impedimenti personali. Il regolamento aggiornato per le qualificazioni alla staffetta dream team sono sula locandina ufficiale su Federnuoto (clicca qui). Ancora pochi giorni per iscriversi, c’è tempo solo fino a lunedì 22 aprile.

Francesco_Vespe

Aggiornamento al 18 aprile: chiusi i 400 stile libero! In occasione del 1° Trofeo Swim4life sarà possibile provare anche in acqua i costumi da gara della Head Swimming grazie al Test Racing in collaborazione con Swim4life! I costumi potranno inoltre essere acquistati ad un super prezzo scontato presso lo stand MasterSwim+!

Aggiornamento al 22 aprile: grande fermento in questo ultimo giorno di iscrizioni, con le gare del pomeriggio che sono prossime alla chiusura per numero di iscritti! Il sistema di iscrizioni on-line della Federnuoto oggi è un pò in tilt e non permette facilmente di inserire gli iscritti, ragion per cui abbiamo deciso di prolungare la scadenza delle iscrizioni a domani, martedì 23 aprile. Ancora novità sul fronte Mi-Staffette “Dream Team” con l’aggiunta di un altro grande atleta! Bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2005 ed argento a quelli del 2009, entrambi nei 200 farfalla, specialità della quale è stato il rappresentante azzurro ai Mondiali di Roma 2009 e nella quale è stato Campione Italiano per oltre sei volte oltre che detentore del Record Italiano Assoluto! Ancora oggi, dopo alcuni anni dal suo ritiro dalle competizioni, il suo è ancora il secondo miglior crono italiano di sempre nella specialità, alle spalle di Davide Natullo, attuale detentore del Record Italiano. Stiamo parlando di Francesco Vespe che con grande entusiasmo e disponibilità ha accettato di ampliare la rosa delle Mi Staffette 4×50 misti “Dream Team” che a questo punto allargano anche la possibilità di qualificazione, nonchè di spettacolo! Ricordiamo a questo punto i capitani delle sei squadre che saranno completate ognuna da tre atleti master: Alice Mizzau, Paolo Bossini, Lorenzo Benatti, Michele Cosentino, Lucio Spadaro e Francesco Vespe.

Clicca qui per l’anteprima con il programma gare e l’elenco premi in palio

Clicca qui per leggere i 10 motivi per cui non perdere il 1° Trofeo Swim4life

Clicca qui per conoscere gli atleti della nazionale che comporranno la mi staffetta Dream Team con gli atleti master

Clicca qui per la locandina completa e tutte le informazioni per partecipare all’evento

Guarda la nostra promo


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights