CameronVanDerBurgh

Barelli grazia i nuotatori italiani, deroga Arena Carbon al 9 agosto 2013!

La Federnuoto deroga il ritiro dell’omologazione FINA dei costumi.

Dopo la bomba lanciata tre giorni fa con il comunicato in cui Arena ufficializzava il ritiro dell’omologazione FINA dei modelli Powerskin Carbon Pro (leggi qui la notizia), arriva finalmente una buona notizia! Come già avevamo annunciato come strada possibile, la Federnuoto ha deciso di derogare la decisione FINA a livello nazionale, così da consentire l’utilizzo di questi costumi fino al 9 agosto 2013!

Come si legge dalla notizia ufficiale su Federnuoto.it,  la Federnuoto prende atto che Arena ha ritirato dalla distribuzione i costumi in seguito elencati della linea “Powerskin Carbon Pro Gamma”, in precedenza approvati dalla Federation Internationale de Natation e non più rintracciabili nella apposita lista dei “FINA Approved Swimwear”:

– AR220993 – donna full body aperto dietro
– AR220994 – donna full body chiuso dietro
– AR141364 – uomo jammer

Ciò significa che da questo momento non è consentito l‘utilizzo dei costumi menzionati in manifestazioni sotto l’egida della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation quali, in Italia, il 50esimo Trofeo Internazionale Settecolli, in programma allo Stadio del Nuoto di Roma dal 13 al 15 giugno.
Al fine di tutelare gli atleti nelle gare anche a livello regionale e locale e nel rispetto delle norme generali della Federation Internationale de Natation, la Federnuoto, così come altre federazioni nazionali, assume la seguente decisione sull’uso dei  costumi arena “Powerskin Carbon Pro Gamma” con i codici di autorizzazione incriminati:

20120531-gyurta-daniel-interjuhoz1

I costumi da competizione sopra elencati restano utilizzabili fino a tutto il 9 agosto 2013 in tutte le manifestazioni federali ed extrafederali approvate in Italia. I risultati ottenuti con questi costumi saranno riconosciuti a tutti gli effetti ai fini della qualificazione e della partecipazione alla sola all’attività nazionale. Saranno pertanto riconosciuti anche eventuali record nazionali.

Questa deroga è molto importante considerati i tempi che saranno necessari per la sostituzione da parte di Arena dei costumi Powerskin Carbon Pro con i nuovi Carbon Pro Mark 2 regolarmente omologati!

In ogni caso, ricordiamo a tutti i possessori di Carbon Pro di provvedere a fare richiesta di sostituzione eseguendo la procedura sul sito Arena, cliccando qui.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4life – All rights reserved

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine