piscina_Bianchi_di_Trieste_italiani_master_2013

Campionati Italiani Nuoto Master, la start-list gare! Un sorriso smorzato, quasi 3mila iscritti per Trieste.

Campionati Italiani Nuoto Master, la start-list gare!
Un sorriso smorzato, quasi 3mila iscritti per Trieste.

piscina_Bianchi_di_Trieste_italiani_master_2013

di Paco Clienti
Pubblicata ufficialmente la start-list dei Campionati Italiani Estivi di Nuoto Master che finalmente rivela i numeri di questa edizione 2013 che si svolgerà a Trieste, scelta discussa non poco dagli atleti del settore. 
Il risultato del sondaggio che lanciammo a febbraio infatti parla chiaro, la maggior parte degli atleti avrebbe preferito di netto una sede più centrale, ma in realtà non sono pochi nemmeno quelli che hanno accettato di buon grado una sede finalmente nordica.
In realtà le difficoltà logistiche ci sono quasi per tutti, anche per gli atleti provenienti dal nord, in quanto Trieste non è facile da raggiungere in termini economici e per chi non ha avuto la possibilità di prenotare in largo anticipo, dovrà fare bene i conti per la spesa economica che dovrà affrontare, sia per il viaggio che per la sistemazione alberghiera, argomento quest’ultimo del quale si sta interessando in maniera specifica la Smile Service che in collaborazione con la Federnuoto fa da supporto per la ricezione alberghiera.

Sondaggio_Italiani_Master_2013I numeri di Trieste non sono quelli esaltanti visti nelle due edizioni di Ostia 2010 e 2011 e nemmeno quelli di Riccione 2009, ma si avvicinano molto a quelli di Bari 2012, solo con qualche centinaio di iscritti in più, con poco meno di 3mila iscritti.
Quali sono i motivi di questo calo?
Quello dei Campionati Italiani di Nuoto Master di Bari 2012 fu motivato da un normale attenuamento dovuto agli impegnativi Mondiali che solo un mese prima si erano svolti a Riccione, evento che aveva coinvolto complessivamente oltre 12mila atleti! era normale quindi pensare che in molti avrebbero preferito una pausa ed un pò di riposo, saltando quella edizione dei campionati italiani anche perché eccessivamente a sud Italia, come lamentato da alcuni atleti.
Quest’anno invece la situazione è all’inverso, ovvero che la sede è per alcuni eccessivamente al nord, ma oltre a questo aspetto, si aggiunge il periodo, dal 2 al 7 luglio, che ha tagliato le gambe a molti. La solita settima centrale di giugno, è infatti traslata inaspettatamente alla prima di luglio, fattore che ha messo non poco in difficoltà una porzione di atleti master che purtroppo hanno dovuto abdicare a causa degli impegni di lavoro e la mancanza di ferie da poter prendere in quel periodo.
piscina_Bianchi_di_Trieste_vasca_tuffiAltro fattore importante è l’aspetto economico. Come detto infatti, le spese economiche per partecipare a questi Campionati Italiani Master non sono poche ed è normale che ognuno si faccia i suoi conti in tasca. In parallelo del ragionamento economico, pare addirittura che alcuni abbiano preferito impegnarsi per un evento di caratura internazionale, quale gli Europei Master che si terranno ad Eindhoven dal 1° al 7 settembre, anziché per gli Italiani di Trieste!
Insomma, c’è chi Trieste la snobberà e chi invece ci andrà con immenso piacere, entusiasta di avere finalmente i Campionati Italiani non troppo lontano da casa!
Purtroppo valide alternative non c’erano ed il Centro Federale di Trieste, così come il periodo prescelto, sono state un pò scelte obbligate per la Federnuoto che in questo periodo non naviga di certo nell’oro.

Potrebbe essere questo l’anno del Flaminio SC che dopo anni di dominio siciliano da parte della Waterpolo Palermo, si presenta a questi Campionati Italiani con 263 presenze gara contro le 216 dellla Waterpolo Palermo!

Start-List Campionati Italiani Estivi Nuoto Master 2013

Clicca qui per il programma gare dettagliato vasca esterna ed interna


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights