Free

Free! Finalmente un Anime sul Nuoto. In onda da sette giorni in Giappone ed è già un successo.

Free! Finalmente un Anime sul Nuoto.
In onda da sette giorni in Giappone ed è già un successo.

freedi Paco Clienti
Ricordate le famose serie di Anime giapponesi del tipo spokon, ovvero gli Anime di genere sportivo? Tra le più famose e conosciute ci sono “Holly & Banji”, Anime basata sul Calcio nella quale si assisteva a partite infinite su campi da calcio in stile colline che sicuramente conosceranno tutti, ma molti sono stati gli sport trattati dai maghi giapponesi creatori di Anime! Il Basket con “Gigi la Trottola” e “Slam Dunk”, il Golf con “Tutti in campo con Lotti”, la Pallavolo con “Mimì e la nazionale di Pallavolo” prima e “Mila & Shiro” poi, il Tennis con “Jenny la tennista”, la Ginnastica Artistica con “Hilary” e perfino il Wrestling con “L’uomo Tigre” tra quelli più famosi trasmessi in Italia! Di serie di tipo sportivo ne esistono tantissime altre, anche se non tutte sono arrivate poi in Italia, ma finalmente da pochi giorni è iniziata in Giappone una nuova serie basata finalmente anche sul nuoto!

La Kyoto Animation aveva annunciato verso fine aprile che il team di creazione avrebbe lavorato ad un nuovo progetto anime ambientato nel mondo del nuoto ed intitolato “Free!”. La serie televisiva d’animazione è basata su “High Speed!” di Kōji Ōji, vincitore di una menzione d’onore in occasione della seconda edizione dei Kyoto Animation Award che hanno avuto luogo nel 2011. Lo staff di produzione vede Hiroko Utsumi della Animation DO alla regia e Masahiro Yokotani alla supervisione della sceneggiatura. Futoshi Nishiya ha disegnato il design dei personaggi e Tatsuya Katou ha composto la colonna sonora. Molti dei membri che hanno preso parte al progetto sono gli stessi che hanno già lavorato allo spot promozionale Suiei-hen diventato un fenomeno virale sul web soprattutto tra le ragazze e su diverse piattaforme di sharing.
free1Ecco brevemente la storia: Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare. Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una gara insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e si sono persi di vista.
È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, dimostrandogli la sua netta superiorità in vasca. A Haruka la sconfitta non va giù, così decide di fondare un club di nuoto presso l’istituto Iwatobi. Coinvolge i vecchi amici Makoto e Nagisa, oltre a reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki.
Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introdurranno ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.
I personaggi principali della serie fanno parte della squadra di nuoto della Scuola Superiore Iwatobi. Altri personaggi appartengono ad una squadra rivale che fa capo a un’altra scuola.

Ecco una breve introduzione ai personaggi:

Haruka Nanase (il moro doppiato da Nobunaga Shimazaki), al II anno di superiori, taciturno e scontroso, ama nuotare. Il suo potente ma pacato stile di nuotare affascina molti. La sua specialità è lo stile libero;

Makoto Tachibana (il ragazzo dai capelli biondo cenere/castano doppiato da Tatsuhisa Suzuki) , al II anno delle superiori. È il miglior amico di Haruka, conosce e comprende i pregi di Haruka, e spesso agisce a mo’ di portavoce del protagonista. È un fifone che manca di determinazione ed è un dorsista;

Rin Matsuoka (il ragazzo dai capelli viola doppiato da Mamoru Miyano), al II anno delle superiori, è il rivale di Haruka e nuota per la quadra della Sametsuka Academy. È andato all’estero per allenarsi al meglio e nel periodo lontano dalla patria, la sua personalità è totalmente cambiata. Le sue azioni ora lasciano spesso perplessi i membri della sua squadra. Lui è un ranista;

FreeNagisa Hazuki (il biondino doppiato da Tsubasa Yonaga), è appena entrato alle superiori. È un personaggio molto deciso, non dubita mai dei suoi obiettivi e delle sue azioni, ha una volontà di ferro. È un ammiratore di Haruka ed ha sempre voluto far parte della sua stessa squadra, tanto che ha scelto proprio la scuola frequentata dal protagonista;

Rei Ryugasaki (l’occhialuto dai capelli blu doppiato da Daisuke Hirakawa), al primo anno, è un compagno di classe di Nagisa. Originalmente faceva parte del club di atletica leggera, ma poi ha deciso di praticare il nuoto. È un affascinante ed intelligente ragazzo che per qualche oscuro motivo si fa manipolare da Rin.

L’anime viene trasmessa dal 3 luglio sulle emittenti televisive ABC Asahi Broadcasting, Tokyo MX, TV Aichi e BS11 ed inoltre viene trasmessa in streaming da Niconico e ABC Dōga Club.
La sigla di apertura di ogni puntata, intitolata “Rage on”, viene eseguita dagli Oldcodex, mentre come da abitudine dell’Anime giapponesi, i cinque personaggi principali cantano la sigla di chiusura.

Per gli amanti del genere Anime sarà dunque possibile seguire la serie in lingua originale, in attesa e nella speranza che la stessa possa essere un giorno trasmessa anche in Italia!

Clicca qui per il sito ufficiale di “Free!

Ecco il video di presentazione di “Free!”

 

Ed ecco la sigla iniziale di “Free!” 

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights