Mondiali_Nuoto_Paralimpico_Montreal_2013

L’Italia del Nuoto Paralimpico è nella storia! Mondiali di Montrèal vincenti per tutto il gruppo.

L’Italia del Nuoto Paralimpico è nella storia!
Mondiali di Montrèal vincenti per tutto il gruppo.

Mondiali_Nuoto_Paralimpico_Montreal_2013

di Paco Clienti
Foto di propietà FINP
Una media invidiabile dai “cugini” del nuoto dei normo, una serie di risultati eccellenti, un Mondiale da sogno quello realizzato dell’Italia del Nuoto Paralimpico che nella VI edizione dei Mondiali, svolti a Montrèal presso il Parc Jean Drapeau, hanno collezionato due medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo!
Come avevamo scritto in tempi non sospetti, questi Mondiali potevano essere l’occasione per un trionfo di gruppo per l’Italia e così è stato, con l’intero team che ha finalmente evidenziato tutto il lavoro svolto negli anni addietro per costruire un gruppo valido e solido che in questa competizione ha dato i suoi frutti, portando sul podio perfino la staffetta femminile della 4×50 stile libero, alla sua prima apparizione assoluta in una competizione internazionale!

Sono stati i Mondiali del gruppo, così come avevamo previsto e come ci auguravamo!

federico_morlacchi_campione_del_mondo_100_delfino

Sono stati i Mondiali nei quali sono venuti fuori i valori dell’intera squadra e non solo dei singoli, di tutti i tecnici che hanno lavorato quasi scientificamente per mettere a punto un team invidiabile e degli addetti alla comunicazione della FINP che con il loro impegno ed il loro prezioso supporto, hanno fatto si che questi mondiali fossero seguiti con enfasi ed emozione, con tutti i risultati e gli aggiornamenti sempre prontamente condivisi con i sostenitori Azzurri attraverso il sito ufficiale FINP e la pagina ufficiale Facebook, lavoro che ha senza dubbio aumentato il seguito di appassionati al settore Paralimpico del Nuoto italiano e mondiale!

Nelle ultime due giornate l’Italia ha conquistato una medaglia d’oro con Federico Morlacchi che nei 100 farfalla classe S9, ha fermato il crono su 59″63, diventando il primo italiano della sua classe a scendere sotto il minuto! Una gara strepitosa del “principe” Morlacchi che ha messo in riga tutti gli avversari che non hanno potuto fare a meno di complimentarsi con l’atleta della Polha Varese, molto apprezzato anche dai tecnici delle altre compagini nazionali!
Federico Morlacchi ha preceduto sul podio il magiaro Tamas Sors con 1’00″61 e l’australiano Mattehw Cowdrey con 1’00″75 che ha lasciato il connazionale Brenden Hall, campione del mondo nei 400 stile, fuori dal podio!
Il delfino ha portato bene nel penultimo giorno di mondiali, con Valerio Taras (Santa Lucia Roma) che nei 50 farfalla classe S7 ha segnato 33″27, nuovo primato italiano che gli è vlaso il 7° posto in finale.

emanuela_romano_record_100stile_qualificheNell’ultimo giorno di Mondiali gli Azzurri non si sono risparmiati, segnando un altro Record Italiano con Emanuela Romano (Nuotatori Campani) che nelle batterie eliminatorie dei 100 stile libero classe S6 ha fermato il crono su 1’17″44, segnando il nuovo limite italiano e conquistando la finale con il miglior crono di qualifica!
La Romano ha poi conquistato un argento in finale, la sua terza medaglia di questi Mondiali, arrendendosi soltanto all’estro della britannica Simmonds che l’ha preceduta sul podio sul quale è salito anche la tedesca Groepper.

Gli spettacolari Mondiali di Montrèal si sono conclusi con un bottino complessivo di 41 Record del Mondo e 25 Continentali messi a segno nei sette giorni di gare!
La classifica delle compagini nazionali vede trionfare l’Ucraina, imprendibile con 33 medaglie d’oro, 22 d’argento e 29 di bronzo, confermandosi leader mondiale come nell’edizione del 2010 ad Eindhoven. A seguire sul podio, la Russia e la Gran Bretagna, con l’Italia che ha terminato al 17esimo posto, miglior piazzamento della storia!

Clicca qui per visualizzare le schede degli atleti dal sito FINP

Clicca qui per consultare tutti i risultati

Clicca qui per il sito ufficiale FINP con tutti i risultati degli Azzurri nei dettagli

Clicca qui per la pagina ufficiale Facebook della FINP, con le foto e le notizie di tutti i Mondiali di Montrèal

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights