1_Trofeo_Swim4life_DSC02626

Circuito Supermaster 2013/2014, le prime anticipazioni. La nuova stagione in vasca è alle porte, ecco le prime novità del calendario.

Circuito Supermaster 2013/2014, le prime anticipazioni.
La nuova stagione in vasca è alle porte, ecco le prime novità del calendario.

1_Trofeo_Swim4life_DSC02626

di Paco Clienti
Archiviati gli Europei di Nuoto Master di Eindhoven e con il Circuito Acque Libere che è ormai arrivato alle ultime battute della stagione 2013 che terminerà con i Campionati Italiani Masters Sprint in mare con la competizione da 1,5 km fissata al 29 settembre a Sestri Levante, è già tempo di guardare al calendario della nuova stagione, con il mondo master che non si ferma mai!

Come da tradizione storica del Circuito Supermaster, anche quest’anno la stagione si aprirà con il Trofeo Città di Verolanuova organizzato dalla Verolanuoto che taglierà il traguardo delle 13 edizioni. L’evento è previsto per il 26 e 27 ottobre, mantenendo invariato il periodo ed il programma gare che non dovrebbe subire variazioni a meno di uno spostamento dei 200 misti dalla sessione della domenica a quella del sabato, argomento che il C.O. del Verolanuoto sta discutendo proprio in questi giorni, prima dell’ufficializzazione del Calendario 2013/2014 con la pubblicazione da parte di Federnuoto che dovrebbe avvenire nel corso della prossima settimana.

Confermato al 90% anche il Trofeo Rovigo Nuoto che arriverebbe alla 17esima edizione, anche questo riproposto per lo stesso periodo e quindi 27 ottobre. Gli ultimi dubbi da sciogliere sono legati alla conferma di disponibilità da parte della società che gestisce il Polo Natatorio di Rovigo che ogni anno ospita la società Rovigo Nuoto per l’organizzazione del trofeo, ma il fatto che il sodalizio esiste già da 16 edizioni, porta a pensare che non ci saranno problemi per la conferma anche per questa stagione.

Trofeo_Acquasport_Palermo_polis_045

Non sarà invece riproposto il Trofeo Acquasport di Palermo organizzato dalla società Atletico Acquasport che nella scorsa stagione ha tenuto la 2^ ed ultima edizione della sua breve storia, sempre nell’ultimo fine settimana di ottobre. L’Atletico Acquasport è stata infatti sciolta ed insieme alla società è sparito anche il Trofeo, con Palermo e la Sicilia che perdono un prezioso pezzo dal Calendario di Circuito Supermaster. Il Nuoto Master è ormai diventato per la Sicilia il settore principale più che il motore trainante, visto il calo vertiginoso del settore agonistico che già da qualche anno sembra aver tirato, almeno al momento, i remi in barca. Nonostante questo aspetto sia evidente, il Calendario Master siciliano stenta a decollare, con pochi appuntamenti proposti durante tutta la stagione e tutti più o meno concentrati nello stesso periodo. Questo è sicuramente dovuto alla carenza di impianti di cui la Sicilia può usufruire per le manifestazioni, in quanto la maggior parte sono scoperti e quindi utilizzabili solo nei periodi più caldi, ovvero da aprile in poi in terra sicula. Dopo qualche polemica nata nella scorsa stagione proprio per questi ed altri aspetti legati all’organizzazione degli eventi, speriamo e ci auguriamo che ci sia un cambio di marcia per il movimento siciliano che rappresenta, per i numeri, tra i più importanti d’Italia e merita dunque un trattamento migliore (nella foto a destra Oriana Burgio e Giulia Noera, tre le maggiori esponenti del movimento siciliano che proprio nella scorsa edizione del Trofeo Acquasport furono premiate insieme agli altri atleti siciliani che sono saliti sul podio ai Campionati del Mondo di Riccione).

Completato ottobre, il Circuito inizierà ad incalzare i ritmi con gli eventi di Novembre, con tutti gli appuntamenti, storici e non, che dovrebbero essere confermati.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Il Trofeo Sprint Umbertide, che quest’anno sarà organizzato dalla società Centro Nuoto Flaminio anziché dall’Azzurra Race Team, si sposta per la 2^ edizione dal 25 novembre 2012 della scorsa stagione, al 3 novembre 2013 di questa, aprendo così il mese. Varia anche il programma gare che sarà nettamente diverso, con l’aggiunta di specialità da distanza ed altre modifiche.

7_Meeting_Mastershark_Innsbruck_002

Il Trofeo Città di Saronno, organizzato dalla Rari Nantes Saronno, ha già confermato la stessa data e lo stesso programma gare dello scorso anno, con la teoria che squadra che vince non si cambia! L’appuntamento per la 5^ edizione è dunque fissato per il 10 novembre.

Conferma la sua presenza nel Circuito Supermaster anche il Trofeo Poggibonsi organizzato dalla Virtus Nuoto Poggibonsi che secondo le intenzioni del C.O. potrebbe variare leggermente il programma gare per questa sua 2^ edizione, aggiungendo qualche specialità nelle due sessioni di gara che si terranno il 17 novembre.

Confermato il Trofeo Master Nuoto Vicenza organizzato dalla società Libertas che riproporrà lo stesso programma gare nella medesima data delle scorse stagioni, con la 6^ edizione che si terrà quindi per il 17 Novembre.

Assolutamente confermato il Meeting Master Shark (la piscina dove si svolge l’evento nella foto a destra) organizzato dalla società Schwimmclub Innsbruck con l’8^ edizione che è fissata per il 23 e 24 Novembre. Programma invariato per l’appuntamento di successo che si tiene nella magica Innsbruck che quest’anno potrebbe vedere un tentativo di record con le staffette di casa 4×100 stile libero M160 maschile e quella mista che proveranno a scendere sotto il primato europeo. Sembra già confermata la presenza dell’austriaco Dietmar Stockinger, M30 che nella scorsa stagione ha nuotato i 100 stile in 49”98!

piscina_olimpionica_comunale_Cremona_Distanze_Speciali_Lombardia_31

Non dovrebbero esserci novità anche per il meeting della Solidarietà de L’Aquila, organizzato dalla società Aquila Nuoto, che dovrebbe mantenere per la 10^ edizione lo stesso programma gare della scorsa stagione. Un piccolo dubbio è per la data visto che domenica 3 novembre è davvero troppo vicina questa volta alla festività ed al ponte del 1° novembre. In base a questo aspetto, il Trofeo potrebbe anche inserirsi nell’ultimo fine settimana di ottobre, occupando il “buco” che andrà a creare Palermo.

Come per ogni stagione, le Distanze Speciali restano un punto interrogativo, un’incognita che ha quasi abituato gli atleti master a questa “tradizione” che vede l’inconsapevolezza su questi appuntamenti. Si faranno o non si faranno? La domanda è sempre la stessa da anni ormai, così come le difficoltà di organizzazione e gestione di questo particolare evento che però non può proprio mancare nel Circuito Supermaster di ogni stagione. Campania, Lombardia, Liguria e Lazio dovrebbero quindi, salvo complicazioni dell’ultima ora, confermare l’evento. Per le date sarà tutto da vedere in base alle disponibilità degli impianti comunali che in alcuni casi potrebbero anche causare l’annullamento di qualcuno degli eventi elencati.

Aspettiamo la pubblicazione de calendario ufficiale dunque, che scioglierà, forse, gli ultimi dubbi e darà le definitive conferme.

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine