britta_steffen_gold_medal_olimpic_games

Nur schwimmen, Britta Steffen si ritira. La donna più veloce del mondo chiude le ali.

Nur schwimmen, Britta Steffen si ritira.
La donna più veloce del mondo chiude le ali.

britta_steffen_gold_medal_olimpic_gamesdi Paco Clienti
La donna più veloce del mondo ha detto basta! Britta Steffen, campionessa olimpica a Pechino 2008 nei 50 e 100 stile libero, ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni ad un mese e mezzo dal compiere 30 anni.
Migliore nuotatrice tedesca di sempre, ha fatto la storia del nuoto femminile per la Germania vincendo le due medaglie olimpiche della velocità pura nel 2008, impresa che non è riuscita nemmeno a Franziska Van Almsick, atleta simbolo per la Germania degli anni ’90.
Nonostante siano trascorsi cinque anni dal suo primo titolo olimpico, la bellissima Steffen detiene ancora ad oggi il Record del Mondo dei 50 e 100 stile libero, rispettivamente con 23”73 e 52”07 che realizzò ai Mondiali di Roma 2009.
All’attivo della sua carriera vanta tre Olimpiadi, con le partecipazioni di Sydney, Pechino e Londra, quattro Mondiali, Melbourne, Roma, Shanghai e Barcellona, oltre a numerose altre competizioni internazionali tra Europei in vasca lunga, Mondiali ed Europei in vasca corta ed Universiadi.

Britta_Steffen_Head_Swimming_01“Non credo di avere più l’energia e le motivazioni necessarie per continuare, gareggiare un altro anno o altri tre e competere per medaglie d’oro e titoli – ha dichiarato la Steffen – Chiudo però la mia carriera sapendo di essere fra le migliori al mondo”.

Un pezzo di storia del nuoto mondiale si mette da parte e da domani sarà solo un’appassionata spettatrice, attenta sicuramente ad osservare se il futuro tirerà fuori un’altra donna capace di diventare più veloce di lei!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights