Abili_allo_sport_Parma

Abili per lo sport, a Parma si promuove il paralimpico. Giulia Ghiretti madrina dell’evento, un’occasione per imparare e conoscere.

Abili per lo sport, a Parma si promuove il paralimpico.
Giulia Ghiretti madrina dell’evento, un’occasione per imparare e conoscere.

Abili_allo_sport_Parmadi Paco Clienti
Una giornata dedicata agli sport paralimpici, per esaltare le imprese realizzate dagli atleti che alimentano il settore, ma soprattutto per diffondere il messaggio che nulla è impossibile! Persone disabili, le loro famiglie, ma anche chi lavora nel mondo della disabilità, avrà la possibilità di incontrare tutte le società sportive ed il mondo del volontariato disabile, per confrontarsi e conoscere meglio questa splendida realtà in occasione della giornata “Abili per lo Sport”, uno spazio di informazione e di incontro che abbraccerà le molteplici discipline paralimpiche che si terrà domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 18, presso il Centro Sportivo Oltretorrente di Parma, evento organizzato dalla Provincia e realizzato con la collaborazione del Centro fisioterapico Maria Luigia e la partecipazione fattiva di 14 realtà e società sportive di Parma e del Parmense.
Oltre al nuoto, sarà possibile assistere a dimostrazioni di gioco e cimentarsi negli sport adattati come la handbike, basket e minibasket in carrozzina, calcetto, tennis, hockey, scherma, judo, karate e molto altro ancora.
Madrina d’eccezione per l’evento, sarà la campionessa di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti della società Ego Nuoto, medaglia d’argento nella storica staffetta femminile 4×50 stile libero ai recenti Mondiali IPC che si sono svolti a Montrèal dal 12 al 18 agosto. All’appuntamento saranno presenti anche alcuni rappresentanti del Cip, di Special Olympics e delle società sportive coinvolte.

“Vogliamo dare l’opportunità al nostro territorio, alle famiglie ed a chi già lavora con il mondo della disabilità, di scoprire e di capire bene, anche da un punto di vista professionale, le opportunità degli sport paralimpici – ha dichiarato l’Assessore allo Sport della Provincia di Parma, Walter Antonini (nella foto a destra), lui stesso disabile, uomo simbolo del basket in carrozzina, disciplina molto in voga a Parma – In questa occasione, chi vorrà venire potrà provare ogni sport attivo nella provincia di Parma, conoscere tutte le nostre società sportive, raccogliere materiale e parlare direttamente con il personale. Sarà un intero pomeriggio di informazione e gioco, una grandissima opportunità di conoscenza concreta, aperta a tutti.”

walter_antoniniL’Agenzia dello Sport della Provincia di Parma ricorda che è attivo il numero di telefono 335.7800467 a cui ci si può rivolgere per sapere dove, come e quando fare sport disabile.

Tra le società di Parma sensibili allo sport per disabili, una in particolare da anni lavora con ottimi risultati in varie discipline. Si tratta della Gioco Polisportiva, fondata nel 1983 sotto il nome di Polisportiva “Don Gnocchi” e subito attiva in diverse discipline, tra le quali il nuoto.

Si tratta di un’ottima opportunità per conoscere meglio il mondo paralimpico ed il nuoto in particolare, un ulteriore passo in avanti significativo che evidenzia la crescita di questo settore. A conferma dell’evoluzione e degli sviluppi costanti, il 24 settembre la FINP ha ufficializzato la partnership con Lottomatica per il ruolo di sponsor ufficiale della Federazione. L’accordo avrà la durata di un anno, il marchio dell’azienda sarà apposto sulla divisa ufficiale degli atleti e tutto lo staff della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico con il logo de “Il Gioco del Lotto” e di “Lottomatica”. Una importante svolta che testimonia la crescita del nuoto paralimpico in Italia, così come ha affermato il Presidente Roberto Valori, lusingato che un marchio così prestigioso possa sostenere la Federazione.

Clicca qui per leggere la notizia dal sito web della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico

Clicca qui per diventare fan dalle pagina Facebook ufficiale FINP

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights