Regolamento_e_tempi_base_master_2014_Swim4life_001

Stagione 2013/2014, cosa cambia dalla Normativa Generale. Aumenti sui tesseramenti ed affiliazioni.

Stagione 2013/2014, cosa cambia dalla Normativa Generale.
Aumenti sui tesseramenti ed affiliazioni.

Regolamento_e_tempi_base_master_2014_Swim4life_001di Paco Clienti
Contrariamente a quanto si sperava, la nuova stagione natatoria vedrà gli aumenti per tesseramenti atleti ed affiliazioni società. Lo ha reso noto la Normativa Generale approvata con delibera n.78/2013.
Cosa cambia?

Tassa di Affiliazione
La tassa di affiliazione società è aumentata del 7% circa, fissata per questa stagione ad €. 750,00 anziché 700,00. Di questa cifra, 590,00 euro vanno alla FIN Centrale e 160,00 al Comitato Regionale di appartenenza. Aumentati di conseguenza anche i costi per affiliazioni con riduzione A e B in base ai voti plurimi accumulati e per i pagamenti  fatti dopo il 1° febbraio 2014, sempre nell’ordine percentuale sopra specificato. Eliminato lo sconto del 50% alle società appartenenti alla Regione Emilia Romagna colpite dal terremoto del 2012.
I Comitati Regionali diventano “controllori” delle società affiliate, in quanto dovranno accertarsi della regolarizzazione della posizione amministrativa prima di accettare la riaffiliazione. Sono previsti piani di rateizzazione per quelle società che non risultassero regolari.

Normative per la tutela della salute
Come già previsto in conseguenza alle nuove leggi emanate nel corso della scorsa stagione, entro 30 mesi dalla data di entrata in vigore del D.M. 24 aprile 2013, gli affiliati dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici e personale formato al loro utilizzo. Gli affiliati dovranno curare che i defibrillatori siano in buono stato di manutenzione e sempre presenti nell’impianto ove si svolgono allenamenti e manifestazioni. Nel caso di partite o gare la società che ospita, o organizza la manifestazione deve assicurare la presenza dei dispositivi suddetti e del personale addetto.

Tassa per tesseramento atleti
Cambia il costo per il tesseramento atleti master che vede un leggero aumento per i Master per le categorie dai 25 ai 70, l’unificazione del costo di tesseramento per gli over75 ed una riduzione per gli U25. Ricordiamo che le categorie Master sono aperte agli atleti che abbiano raggiunto almeno l’età di 25 anni (M25). 

In via eccezionale, la FIN consente la partecipazione al settore Master e quindi alle gare del Circuito Supermaster FIN, anche a quegli atleti che non hanno ancora compiuto i 25 anni, raggruppandoli in una categoria che non porta punteggio, denominata come “Under 25”.
Come chiaramente descritto nel Regolamento Tecnico, possono far parte di questa speciale categoria gli atleti che rispondano ai seguenti requisiti, nessuno escluso:

– atleti con età compresa tra i 19 ed i 23 anni compiuti
– tesserati per il settore Propaganda
– in possesso di certificato medico agonistico, settore Nuoto, che presenteranno alle gare all’atto del controllo del tesserino, seguendo le regole consuete per l’utilizzo di certificati in campo gara.

Ecco il riepilogo costi per i tesseramenti:

Regolamento_e_tempi_base_master_2014_Swim4life_005– Euro 5,00 per i propaganda, ovvero gli Under25, ridotto a 4,00 euro per i tesserati delle Società in possesso della Licenza Scuole Nuoto rilasciata dalla FIN per la stagione 2013/2014;
– Euro 20,00 per i Master di tutte le categorie.

Non ci sono soltanto aumenti però, perché c’è anche qualcosa che diminuisce. Tutti i Dirigenti federali, centrali e periferici, i Dirigenti, i Tecnici sociali e gli Ufficiali di Gara, pagheranno il tesseramento al costo di 30,00 euro anziché 35,00 della scorsa stagione.

Resta invariato infine il costo di partecipazione alle gare agonisti e master.

Ricordiamo a tutti che è consentito ai Tecnici, agli Ufficiali di gara ed ai Dirigenti, di tesserarsi come atleti Masters tramite una qualsiasi Società affiliata. Nel settore Master non esiste vincolo di tesseramento per i tecnici che pur lavorando per una società, possono tesserarsi come atleti per un’altra squadra.

Il Riepilogo dei costi Affiliazione e Tesseramenti, possono essere visionati a pag. 67 della Normativa Generale, allegata alla quale si trova anche la modulistica, cliccando qui.

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights