Collegiale_nuoto

Collegiali di Nuoto, chi li propone nei Master?

Collegiali di Nuoto, chi li propone nei Master?
Miglioramento ed aggregazione di squadra, questo l’obiettivo.

Collegiale_nuotodi Paco Clienti
Il collegiale di nuoto è un momento importante per qualsiasi nuotatore. Si tratta infatti di una importane occasione finalizzata ad affinare tecnica, tattica di gestione gara, inserire o definire nuovi schemi di allenamento a quelli abituali per incrementare le proprie capacità, ma anche per aggregare il gruppo che insieme punta ad un unico obiettivo.
I progressi del nuoto sono in costante aggiornamento ed il collegiale è pertanto un’occasione importante, sia per il singolo che per la squadra e non è un caso se negli ultimi anni le nazionali di nuoto organizzano sempre più collegiali durante una stagione.
Da diversi anni il concetto collegiale è parzialmente entrato a far parte anche nel settore Master con team organizzati proprio al fine di offrire un evento a tutti quei nuotatori master che intendono migliorare ed affinare le proprie abilità, a qualsiasi livello loro si trovino ed uno di questi team è quelli di MasterSwimPiù. Stiamo parlando però di corsi di perfezionamento, se così li vogliamo definire, che vedono impegnati atleti di diverse società e provenienza. Quante società Master esistono invece che organizzano veri e propri collegiali per la propria squadra?
Da pochi giorni abbiamo preso conoscenza di una interessante iniziativa che una società di nuoto ha proposto alla propria squadra master per la stagione in corso.

Stiamo parlando della società AND Fritz Dennerlein di Ercolano, in provincia di Napoli, che da questa stagione propone un articolato ed interessante programma di collegiali ai propri tesserati Master!
Collegiale_FrtizSi tratta probabilmente della prima società campana e forse del sud Italia che propone un programma di collegiali strutturato ed organizzato come quello che la Fritz Dennerlein intende proporre e si tratta di una rilevante occasione per gli atleti che fanno parte di questa squadra per approfondire quei dettagli che spesso fanno la differenza in una competizione. Cosa altro e tanto importante di questi collegiali, è che il gruppo avrà occasione per cementarsi ed aggregarsi, sia sotto l’aspetto dell’affiatamento sportivo che quello di amicizia fuori dalle piscine. Così come esposto dal responsabile del gruppo Master della Fritz Dennerlein infatti, il “Collegiale Fritz” avrà la durata complessiva di un’intera giornata, nella quale al mattino si svolgeranno gli allenamenti, durante i quali si dedicherà particolare attenzione a virate, partenze, arrivi e tecnica di nuotata e gestione gara, il tutto realizzato con riprese da bordo vasca e subacquee, e la sera, durante una cena organizzata per tutti, si discuterà sulle riprese realizzate in una vera e propria lezione teorica. Il programma di collegiali proposto dalla Fritz Dennerlein (clicca qui per saperne di più) che si allena presso il Centro Poseidon di Ercolano e della quale è Direttore Tecnico Riccardo Siniscalco, allenatore di Massimiliano Rosolino della golden age, prevede tre appuntamenti nel corso della stagione.
Affinamento della tecnica, presa di coscienza dei propri limiti e potenzialità con conseguenti miglioramenti dei risultati ed aggregazione di gruppo, questi gli obiettivi del Collegiale della Fritz Dennerlein.

Swim4life è anche sui Social Network:

Seguici su Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Seguici su Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights