Nuoto_Paralimpico_i_numeri_del_2013_02

Nuoto Paralimpico, i numeri del 2013.

Nuoto Paralimpico, i numeri del 2013.
Un anno di successi, un anno per il futuro.

Nuoto_Paralimpico_i_numeri_del_2013_02di Paco Clienti
Da appena tre giorni archiviato il 2013, terzo anno della F.I.N.P. – Federazione riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico, ricco di successi ed ulteriore crescita, e già si volge lo sguardo all’anno nuovo, un 2014 che offre diverse novità all’orizzonte, nel regolamento tecnico (molte dedicate ai giovani atleti e all’attività territoriale), la presentazione del primo testo per Istruttori di nuoto paralimpico scritto dal Responsabile della Formazione Diego Unterhuber ed ovviamente i Campionati Europei IPC in vasca lunga per i quali a giorni si dovrebbe render noto il nome della sede e le date in cui si svolgeranno.
Inoltre è stato ufficializzato il calendario dei Corsi per Istruttori di nuoto FINP e FISDIR del quale abbiamo parlato nel nostro articolo della scorsa settimana (clicca qui per leggerlo).
Il Nuoto Paralimpico del 2013 ha raggiunto ulteriori vette ed ha conquistato altri risultati che lo proiettano sempre più in alto nel panorama sportivo internazionale.
Da fonti ufficiali FINP, risulta che le Società Sportive affiliate sono 134 e gli atleti tesserati sono 786, dei quali 548 (ovvero il 70%) sono maschi e 238 (ovvero il 30%) sono femmine, con il 26% degli atleti con meno di  22 anni.
Sono ben 1.055 le figure responsabili del settore Paralimpico del Nuoto, tra dirigenti, tecnici, accompagnatori e medici, con l’importante partecipazione e collaborazione a bordo vasca di tesserati di altre Federazioni (FISDIR e FIN).

Nuoto_Paralimpico_i_numeri_del_2013_03Nel 2013 sono stati avviati altri 4 Centri di Formazione FINP, per un totale di 9 Centri in tutta Italia.
Sono state assegnate 67 Licenze internazionali IPC (70 con gli atleti classe S14) e sempre  67 sono state le newsletter ed i comunicati realizzati per i tecnici compresi (1 per ogni fine sessione gare), inclusi gli speciali inviati direttamente dai Campionati Mondiali di Montrèal.
Il 2013 è stato l’anno in cui la FINP ed il Nuoto Paralimpico, si sono uniti alla FIN con la prima storica partecipazione ufficiale al Trofeo Internazionale Settecolli con ben 17 atleti paralimpici più un atleta della FISDIR partecipanti! La competizione si è svolta in una gara secca in modalità open, i 100 stile libero, nella quale i vincitori sono stati Cecilia Camellini (Tricolore Reggio Emilia) e Federico Morlacchi (PolHa Varese).
I risultati conseguiti dalla nazionale Azzurra ai Campionati Mondiali IPC disputati ad agosto a Montrèal (Canada), hanno rappresentato per l’intero settore un passo in avanti molto importante, storico oserei dire, per il presente ed il futuro del Nuoto Paralimpico italiano. Tre le 57 nazioni partecipanti, l’Italia si è piazzata al 17° posto nel medagliere finale (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi), il miglior risultato di sempre da quando sono entrate in vigore le classificazioni funzionali.
Per la prima volta in assoluto, l’Italia ha portato in nazionale un atleta di classe S14, Xenia Francesca Palazzo, classe 1998 (Fondazione Bentegodi Verona) e per la prima volta in assoluto ha potuto schierare una staffetta femminile competitiva e di spessore tecnico eccellente nella 4×50 stile libero, composta da Emanuela Romano, classe S6 (Nuotatori Campani), Arjola Trimi, classe S4 (Brianza Silvia Tremolada), Stefania Chiarioni, classe S5 (Circolo Canottieri Aniene) e Giulia Ghiretti, classe S55 (Ego Nuoto Parma) che ha conquistato una fantastica medaglia d’argento!
Nuoto_Paralimpico_i_numeri_del_2013_01Da quest’anno la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico sarà affiancata ufficialmente da Swim4life in quanto Media Partner riconosciuto.
Oltre a seguire tutti gli aggiornamenti della stagione paralimpica 2014, Swim4life sarà presente a bordo vasca per la realizzazione di report speciali in occasione dei Campionati Italiani invernali, estivi e di società. Gli appuntamenti nazionali previsti per quest’anno sono: 

– 22 – 23 febbraio Campionati Italiani Assoluti Invernali
– 27 aprile Campionati Italiani Giovanili
– 24 – 25 maggio Campionati Italiani di Società – Coppa Italia Maschile/ Femminile
– 11 – 13 luglio Campionati Italiani Assoluti Estivi 

Cliccando qui, è possibile invece scaricare Regolamento Tecnico, Tempi Limite e Tabella Punti per il 2014.

Il resto è da scrivere, giorno dopo giorno…

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights