Campionati_Italiani_Master_2014_open_02

Campionati Italiani Master in modalità open!

Campionati Italiani Master in modalità open!
Da quest’anno saranno aperti anche agli atleti esteri.

Campionati_Italiani_Master_2014_open_02di Paco Clienti
Si, finalmente anche in Italia si sta diffondendo sempre di più il concetto “open” aprendo la partecipazione ai Campionati Italiani anche agli stranieri! Accade da qualche anno per i Campionati Italiani Assoluti nella versione invernale, così come per i Campionati Italiani Paralimpici Estivi e finalmente anche nei Master sbarcheranno gli stranieri ai Campionati Italiani! Ovviamente questi non potranno concorrere al titolo italiano e inoltre non saranno inseriti nelle prime serie di ogni categoria, ovvero le più veloci, che saranno composte esclusivamente da atleti italiani, a meno che questi ultimi non siano presenti in numero sufficiente a completare la serie.
Si tratta di una delle tante novità di quest’anno che proiettano il movimento Master italiano su un gradino più alto della sua evoluzione, novità per la quale abbiamo scambiato qualche battuta con Andrea Prayer, Consigliere della FIN e Vicepresidente del Comitato Master della LEN.

Come mai dopo tanti anni la FIN ha deciso di rendere i Campionati Italiani Master in modalità open?
«Sinceramente abbiamo ritenuto opportuno tale cambiamento per continuare a sposare un po’ quello che è il significato del Master ragionando sul fatto che lo stesso debba andare al di là della nazionalità di appartenenza e quindi delle frontiere, oltre che delle barriere politiche. Il Master deve andare oltre e quindi da quest’anno apriremo le porte anche agli atleti di nazionalità estera, così come già accade per alcuni appuntamenti di Circuito Supermaster FIN.»

È chiaro che gli atleti di nazionalità estera non potranno vincere i titoli italiani, ma le rispettive società concorreranno per la classifica?
«Assolutamente no, per quest’anno, ma poiché la novità che abbiamo deciso di introdurre è in via sperimentale, nessuno esclude che l’anno prossimo possa esserci anche una classifica riservata alle società estere.»

Campionati_Italiani_Master_2014_open_03Di quali nazionalità si prevede la partecipazione?
«Non posso anticipare nulla anche perché è presto, ma probabilmente si prevede la partecipazione di atleti provenienti da Francia ed Austria.»

Oltre all’accesso agli atleti di nazionalità estera, i Campionati Italiani Master 2014 che si terranno dal 24 al 28 giugno presso lo Stadio del Nuoto di Riccione prevedono altre due novità rispetto alle precedenti edizioni. Una riguarda l’inserimento della massima competizione all’interno del Circuito Supermaster FIN, con le classifiche Iron Master, Super Master e di Società che si chiuderanno dunque con l’ultima giornata dei Campionati Italiani Master e l’altra riguarda la nuova competizione denominata “Coppa Top Style”. Per ognuna delle cinque specialità di gara, saranno premiate le prime cinque società italiane secondo i seguenti criteri:
– il punteggio della società verrà determinato sommando i migliori tre punteggi conseguiti, nelle gare del Campionato Italiano, da propri atleti in ogni distanza in cui si articola la specialità, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (15 punteggi totali per lo stile libero, 9 per il dorso, la rana e la farfalla e 6 per i misti);
– ad una società potrà essere assegnato una sola coppa;
– qualora una società risultasse in prima posizione in più classifiche di specialità, le verrà assegnato il trofeo in cui è maggiore la differenza di punti con la società che risulterà in seconda posizione.
Si tratta di importanti novità che però ripercorrono quanto già proposto nel resto d’Europa da diversi anni. Seguendo teoricamente la logica dello stare al passo con gli altri, il prossimo passo potrebbe essere l’inserimento dei Campionati Italiani Master Invernali.
Intanto concentriamoci sui nuovo Campionati Italiani Master per i quali le iscrizioni si apriranno il 21 aprile e si chiuderanno il 10 giugno, quindi è tempo di programmare e soprattutto di prenotare la sistemazione alberghiera.

Ricordiamo che la quota di iscrizione ai Campionati Italiani Master è pari a 6 euro per ogni gara individuale e le iscrizioni devono essere pagate attraverso bonifico bancario sul conto BNL Cassa CONI – Foro Italico Roma, IBAN IT23Z0100503309000000010118, indicando nella causale “Pagamento tassa iscrizione gara Camp. Ita. Master nuoto 2014”.

Click here to privacy and waiver of liability and assumption of risk statement

Clicca qui per il programma gare dei Campionati Italiani Master 2014

Commenta i nostri articoli sui Social Network.

Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights